PDA

View Full Version : Gtx 970 - Grand Theft Auto 5 - Problemi di Rendering modelli poligonali -

tappetovolante1
27-02-2017, 12:06
Ciao ragazzi

Ho un problema comparso recentemente sulla mia scheda grafica che non sto riuscendo proprio a risolvere e spero che possiate darmi una mano.

Come detto nel titolo, ho una gtx 970 Msi
su scheda madre Z77gd-65-gaming della Msi,
un processore INTEL-i5-3570-k
8 gb di ram g-skill a 1600 mhz.
no overclock della scheda video
no overclock del processore
sistema operativo windows 10-64 bit
monitor Dell U2715H risoluzione - 2560x1440

il problema comparso da circa tre settimane é il seguente.

quando gioco a GTA5, la scheda grafica non riesce in alcuni frangenti di gioco - quinidi non sempre - a riprodurre correttamente lo scenario.

Mi spiego meglio; in game (gta5), in alcuni momenti non riesco a ripodurre correttamente il mondo di gioco, percé per esempio sono a bordo di una macchina, viene visualizzata correttamente la macchina, viene visualizzata correttamente la strada, ma il palazzo collocato al lato della strada o meglio che dovrei vedere , al contrario é un riquadro grigio la cui sagoma é quella di un palazzo ma che solo dopo 3-4-5 secondi di gioco viene riprodotto correttamente. Se per esempio sono in elicottero, muoio frequentemente perché non vedo di fronte a me il palazzo, il quale al contrario viene visualizzato improvvisamente, ovvero quando vado a sbatterci.

Se per esempio costeggio una strada in macchina, ed al lato della strada ho un fiumiciattolo circondato da un prato, vedo il verde del prato ma il fiumiciattolo é un riguadro grigio che solo dopo alcuni secondi di gioco si colora di blu e mi permette di vedere che si tratta di acqua.

Il problema sussiste solo in Gta 5 e non con altri giochi
il problema sussiste solo on line e quindi non nella modalitá storia.

Il problema non é permanente, dura 3-4-5- 10 secondi al massimo, trascorsi i quali, il modello poligonale viene riprodotto a video correttamente e poi ricompare random dopo 5- 10- 15 minuti, ciclicamente ma senza una regolaritá temporale fissa.

Ho provato a controllare la cache del gioco , per verificare l'integritá o meno dei file ed il programma di Rockstar (Software house distributrice del gioco in questione) non ha rilevato errori nella copia dei fili pesenti sulla mia macchina locale.

Ho contattato il supporto Rockstar Games

la quale mi dice che il problema é dei DRIVER NVDIA.
Mi viene detto per email:
disinstalla i driver e metti quelli piu'aggiornati, questa la loro soluzione.

Allora vado in

-modalitá provvisoria,
-disinstallo il driver nvdia dal pannello di controllo di windows 10, -faccio una pulita del registro di sistema con CCleaner
-riavvio in modalita' normale e faccio ancora una pulita con CCLEANER
-riavvio e installo i driver Nvidia scegliendo l'opzione installazione pulita
-installo gli ultimi driver per la mia scheda, datati 14 febbraio 2017 con
certificazione WQHL.
-riavvio

A questo punto avvio il gioco ma il problema rimane.

Contatto MSI,
la quale é produttrice della scheda video, pensando personalmente ad un difetto sopravvenuto della sheda grafica e quindi alla possibilitá di avvalermi della garanzia legale, poiché il bene ha meno di 2 anni.

Il supporto Msi, dice che la scheda non é difettata, altrimenti '' l'erroneo caricamento dei modelli poligonali tridimensionali' si verificherebbe in ogni gioco mentre il difetto é presente solo su gta5 , quindi il problema é del software o dei driver da me installati.

A questo punto, penso ai settaggi grafici del gioco
quindi vado nelle impostazioni del gioco e setto tutto su normale, non su medio, non su alto, non su molto alto ma solo su normale.
escludo qualsiasi effetto post-processing e qualsiasi filtro ( fxa- txx- ms- mssaa- anisotropico ecc.) tutto su off
poi vado nel pannello di controllo Nvida e sulla voce ''impostazioni grafiche 3d'' segno la spunta sulle impostazioni di Default'.

Il problema rimane a tutt'oggi.

Contatto il supporto Nvdia ITALIA
loro mi dicono di scaricare gli ultimi driver, perché gli ultimi dirver sono ompatibili con tutti i giochi usciti precedentemente quindi avendo io installato i driver del 14 febbraio 2017, essi sono compatibili con gta 5 uscito nel mese di aprile del 2015.
quindi concludono dicendo che il problema é del gioco oppure é difettata la scheda grafica.

Precisazione:
gioco a GTA5 da 1 anno e da un anno possiedo la gtx 970 e da un anno ho installato Windows 10 sulla mia macchina.
Il problema é presente solo da 3 settimane, il gioco precedentemente girava fluidamente e corretttamente.

non so proprio cosa io debba fare .........
non ho altri pc su cui provare la scheda grafica
il sistema operativo windows 10 é aggiornato costantemente e regolarmente.

spero veramente che possiate darmi una mano e per questo vi ringrazio sin da ora.....

29Leonardo
27-02-2017, 12:15
ricopia il contenuto del post e scrivi nel thread della scheda video (e magari anche quello del gioco) perchè qui di sicuro appena passa il mod te lo chiude, per il resto non ti posso aiutare non avendo il gioco però escluderei problemi della scheda video dal momento che sullo stesso gioco ma offline non si presenta il che mi fa pensare a qualche carenza della linea internet

FreeMan
27-02-2017, 13:46
ricopia il contenuto del post e scrivi nel thread della scheda video (e magari anche quello del gioco)

pessimo consiglio dato che il crossposting è vietato

limitatevi a segnalare, il mod lasciatelo fare a chi di dovere

perchè qui di sicuro appena passa il mod te lo chiude

questo è giusto ma come sopra c'è l'invito a SEGNALARE

CLOSED!!

>bYeZ<