PDA

View Full Version : Consiglio per nas domestico

fabio1997
27-02-2017, 08:28
Salve a tutti,
premetto che non sono molto pratico della materia, ma avevo intenzione di acquistare un nas che abbia il wifi ed una porta hdmi. L'uso sarebbe principalmente per vedere i film sui vari dispositivi di casa ed anche per eventuali salvataggi.
Quale mi potete consigliare ad un prezzo abbastanza accessibile?
Grazie
Saluti
Fabio

san80d
27-02-2017, 11:42
perché ti serve il wi-fi e perché ti serve l'hdmi? il primo e' inutile tanto il nas andrebbe collegato al router e l'hdmi valuta per bene se davvero ti serve... secondo me no

fabio1997
28-02-2017, 14:57
Mi serve il wifi perche' devo collegarlo anche ad una tv. L'hdmi mi serve per collegarlo ad una tv vecchiotta.

san80d
28-02-2017, 15:09
Il nas si collega al router e poi sarà il wi-fi di quest'ultimo a erogarlo a tutti i dispositivi non cablati, tv compresa. In merito all'hdmi ti conviene comprare un media player da collegare al tv, risparmi tanto ed e' una soluzione più flessibile.

fabio1997
01-03-2017, 06:32
Ciao grazie sempre per la risposta.
Quindi se io lo collego al wifi, dalla tv vedrò direttamente il nas?
Scusa se la domanda è banale, ma non sono molto pratico.
Saluti

dirac_sea
01-03-2017, 09:44
Salve,
le caratteristiche che chiedi sono presenti in alcuni nas prodotti da Qnap. Il meno costoso che ho visto è ad esempio il recente modello TS251A con due hard disk. C'è la porta hdmi, ci sono anche jack analogici di entrata/uscita audio e ad una delle porte usb si può connettere una pennetta WiFi.
Ho guardato sul sito la lista delle pennette compatibili:
https://www.qnap.com/i/it/product_x_grade/cat_intro.php?g_cat=12&hf=0
Ci sono diverse marche, anche note e diffuse in Italia (Edimax, Zixel, TP-Link, D-Link), quindi non dovresti avere problemi. Comunque, come ti hanno già indicato, collegando il nas tramite porta ethernet si ha la massima velocità di connessione (nei trasferimenti tra le periferiche di casa), ed è per questa ragione che usare il cavo di rete è preferibile. Certo che se una volta che hai trasferito i contenuti sul nas li riproduci via hdmi, essere collegati con ethernet o WiFi è indifferente.

fabio1997
01-03-2017, 12:52
Grazie per la risposta chiara.
Saluti
Fabio

san80d
01-03-2017, 13:18
Quindi se io lo collego al wifi, dalla tv vedrò direttamente il nas?

esatto, ovviamente la tv deve avere il wi-fi