View Full Version : Stato di salute hard disk
Ciao a tutti.
Ogni tanto su un pc ho il classico problema della schermata blu. Ram e scheda madre dovrebbero essere ok. Ho avuto problemi con l'installazione di windows 8 da dvd, per questo vorrei avere un vostro parere sulla salute dell'hd Seagate da 500gb.
Vi posto il report fatto con tune hd.
Grazie!
https://s8.postimg.org/6c6miqfk5/image.png (https://postimg.org/image/hoj80io8x/)
https://s8.postimg.org/xbahdw211/image.png (https://postimg.org/image/sped5jght/)
https://s8.postimg.org/8w6uqkshx/image.png (https://postimg.org/image/xpger8bi9/)
https://s10.postimg.org/azwwvsjjt/image.png (https://postimg.org/image/qy5mlxdrp/)
tallines
26-02-2017, 20:06
Ciao a tutti.
Ogni tanto su un pc ho il classico problema della schermata blu. Ram e scheda madre dovrebbero essere ok. Ho avuto problemi con l'installazione di windows 8 da dvd, per questo vorrei avere un vostro parere sulla salute dell'hd Seagate da 500gb.
Vi posto il report fatto con tune hd.
Ciao Ikar l' hd Segate è a posto, tranne alla voce Airflow temperature, c'è quella la linea rossa sulla temperatura...che non mi convince.....con SpeedFan le temperature sono a posto .
Il pc è un portatile o un pc fisso ?
Sembra che l' aria abbia dei problemi a circolare nel computer.......o le ventole girano piano perchè c'è della polvere o magari se ha un portatile, le griglie di aerazione sono intasate dalla polvere..........
Se puoi postare anche un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, per vedere cosa dice sui dati Smart .
Ciao Ikar l' hd Segate è a posto, tranne alla voce Airflow temperature, c'è quella la linea rossa sulla temperatura...che non mi convince.....con SpeedFan le temperature sono a posto .
Il pc è un portatile o un pc fisso ?
Sembra che l' aria abbia dei problemi a circolare nel computer.......o le ventole girano piano perchè c'è della polvere o magari se ha un portatile, le griglie di aerazione sono intasate dalla polvere..........
Se puoi postare anche un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, per vedere cosa dice sui dati Smart .
Ciao Tallines, ti ringrazio come sempre per l'aiuto. (Non è lo stesso pc del post "Blocco Win 7").
Questo computer fisso era pieno di polvere ed ho dovuto darci una bella
pulita. Ora che è ok, ho comunque problemi di installazione di windows 7 pro con dvd originale, che con windows 10 di prova. In entrambe le versioni, vengono copiati i file di windows e durante l'espansione/preparazione dei file per l'installazione si blocca ad 1/3. Per questo visto che gli altri componenti sembrano ok, mi è sorto il dubbio dell'hard disk.
In questo momento ho il pc bloccato in un'installazione. Appena riesco ti posto i dati di crystal disc info. Esistono altri freeware o distro per il controllo dell'hard disc all'avvio?
Grazie ancora per l'aiuto.
[url=https://postimg.org/image/58g54oi6z/]https://s9.postimg.org/v3zvnvk0v/Schermata_del_2017_02_27_20_48_16.png
tallines
27-02-2017, 21:02
Ciao Tallines, ti ringrazio come sempre per l'aiuto. (Non è lo stesso pc del post "Blocco Win 7").
Si l' avevo capito .
In questo momento ho il pc bloccato in un'installazione. Appena riesco ti posto i dati di crystal disc info. Esistono altri freeware o distro per il controllo dell'hard disc all'avvio?
I software freeweare per il controllo all' avvio......controllano che applicazioni si avviano con l' avvio del SO, non controllano lo stato di salute dell' hd .
Prova, oltre a CDInfo, perchè la schermata che hai postato, non è di CDInfo, anche con HDD Scan, e ancor meglio se provi con Hard disk Sentinel .
Quest' ultimo è un programma shareware, ossia a pagamento .
Però puoi provare la demo in prova per 30 giorni .
Alla voce Overview, fa un riassunto descrittivo sullo stato di salute dell' hd controllato e poi c'è anche, la schermata con tutti i valori Smart .
Non ho capito la scritta in rosso, dell' ultima immagine che hai postato, Guastato in passato..........non mi fa pensare a una cosa positiva, la scritta è in rosso........
Quindi posta le schermate di CrystalDiskInfo e di Hard Disk Sentinel .
Di quest' ultimo, la schermata Overview, ossia Riassunto/Panoramica e la schermata con i dati Smart .
Le schermate le puoi postare, se vuoi, anche come da ultima riga in firma > Postimage - No Expiration - Anteprima per forum .
Cosi guadagni spazio e puoi metterle tutte e tre vicine :)
Al momento non riesco ad accedervi con Windows perchè si blocca durante l'installazione come accennato.
Vediamo se questo può esserti utile... con fedora live ho lanciato gssmartcontrol e di seguito riporto il log (per ora posso mostrarti questo).
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
smartctl 6.5 2016-05-07 r4318 [i686-linux-4.8.6-300.fc25.i686+PAE] (local build)
Copyright (C) 2002-16, Bruce Allen, Christian Franke, www.smartmontools.org
=== START OF INFORMATION SECTION ===
Model Family: Seagate Barracuda 7200.12
Device Model: ST3500418AS
Serial Number: 9VMSV1J7
LU WWN Device Id: 5 000c50 02d196d73
Firmware Version: CC46
User Capacity: 500,107,862,016 bytes [500 GB]
Sector Size: 512 bytes logical/physical
Rotation Rate: 7200 rpm
Device is: In smartctl database [for details use: -P show]
ATA Version is: ATA8-ACS T13/1699-D revision 4
SATA Version is: SATA 2.6, 3.0 Gb/s
Local Time is: Mon Feb 27 23:19:52 2017 CET
==> WARNING: A firmware update for this drive may be available,
see the following Seagate web pages:
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/207931en
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/213891en
SMART support is: Available - device has SMART capability.
SMART support is: Enabled
=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED
See vendor-specific Attribute list for marginal Attributes.
General SMART Values:
Offline data collection status: (0x82) Offline data collection activity
was completed without error.
Auto Offline Data Collection: Enabled.
Self-test execution status: ( 0) The previous self-test routine completed
without error or no self-test has ever
been run.
Total time to complete Offline
data collection: ( 600) seconds.
Offline data collection
capabilities: (0x7b) SMART execute Offline immediate.
Auto Offline data collection on/off support.
Suspend Offline collection upon new
command.
Offline surface scan supported.
Self-test supported.
Conveyance Self-test supported.
Selective Self-test supported.
SMART capabilities: (0x0003) Saves SMART data before entering
power-saving mode.
Supports SMART auto save timer.
Error logging capability: (0x01) Error logging supported.
General Purpose Logging supported.
Short self-test routine
recommended polling time: ( 1) minutes.
Extended self-test routine
recommended polling time: ( 84) minutes.
Conveyance self-test routine
recommended polling time: ( 2) minutes.
SCT capabilities: (0x103f) SCT Status supported.
SCT Error Recovery Control supported.
SCT Feature Control supported.
SCT Data Table supported.
SMART Attributes Data Structure revision number: 10
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_FAILED RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate 0x000f 117 099 006 Pre-fail Always - 163581980
3 Spin_Up_Time 0x0003 097 097 000 Pre-fail Always - 0
4 Start_Stop_Count 0x0032 096 096 020 Old_age Always - 4333
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 100 100 036 Pre-fail Always - 0
7 Seek_Error_Rate 0x000f 081 060 030 Pre-fail Always - 160310990
9 Power_On_Hours 0x0032 090 090 000 Old_age Always - 9060
10 Spin_Retry_Count 0x0013 100 100 097 Pre-fail Always - 0
12 Power_Cycle_Count 0x0032 098 098 020 Old_age Always - 2053
183 Runtime_Bad_Block 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 0
184 End-to-End_Error 0x0032 100 100 099 Old_age Always - 0
187 Reported_Uncorrect 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 0
188 Command_Timeout 0x0032 100 099 000 Old_age Always - 940612255969
189 High_Fly_Writes 0x003a 100 100 000 Old_age Always - 0
190 Airflow_Temperature_Cel 0x0022 074 045 045 Old_age Always In_the_past 26 (Min/Max 15/28)
194 Temperature_Celsius 0x0022 026 055 000 Old_age Always - 26 (0 13 0 0 0)
195 Hardware_ECC_Recovered 0x001a 039 021 000 Old_age Always - 163581980
197 Current_Pending_Sector 0x0012 100 100 000 Old_age Always - 0
198 Offline_Uncorrectable 0x0010 100 100 000 Old_age Offline - 0
199 UDMA_CRC_Error_Count 0x003e 200 200 000 Old_age Always - 0
240 Head_Flying_Hours 0x0000 100 253 000 Old_age Offline - 14557 (29 206 0)
241 Total_LBAs_Written 0x0000 100 253 000 Old_age Offline - 2752194903
242 Total_LBAs_Read 0x0000 100 253 000 Old_age Offline - 2491362751
SMART Error Log Version: 1
No Errors Logged
SMART Self-test log structure revision number 1
Num Test_Description Status Remaining LifeTime(hours) LBA_of_first_error
# 1 Short offline Completed without error 00% 9057 -
SMART Selective self-test log data structure revision number 1
SPAN MIN_LBA MAX_LBA CURRENT_TEST_STATUS
1 0 0 Not_testing
2 0 0 Not_testing
3 0 0 Not_testing
4 0 0 Not_testing
5 0 0 Not_testing
Selective self-test flags (0x0):
After scanning selected spans, do NOT read-scan remainder of disk.
If Selective self-test is pending on power-up, resume after 0 minute delay.
tallines
28-02-2017, 19:57
Si, non cambia niente rispetto alle altre immagini che hai postato, ci sono solo quegli errori alla voce Airflow temperature .
Con il live di linux, con Gparted, elimini il volume completamente, lo ricrei e reinstalli il SO, prova .
Hai detto al post n.1 che "ram e scheda madre dovrebbero essere ok"........forse secondo me il problema, che l' installazione si blocca è della ram .
Scollega a pc spento, ovviamente, i banchi di ram .
Li pulisci con una gomma morbida nella parte dorata, pulisci gli slot di alloggiamento dalla polvere con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, se ce l' hai, tipo quelli per auto .
Ricolleghi i banchi di ram, cambiando slot di alloggiamento .
Puoi anche provare ad avviare l' installazione con un solo banco di ram collegato, alla volta .
Ciao Tallines...
ho rimesso mano al computer l'altro giorno. Ho avviato l'installazione con una ram ed è andata a buon fine! Grazie infinite.
Ma giusto per capire...quando analizzi un hard disk quali sono i parametri maggiormente ricorrenti da controllare per verificarne lo stato di salute?
Grazie ancora
tallines
08-03-2017, 15:34
Ciao Tallines...
ho rimesso mano al computer l'altro giorno. Ho avviato l'installazione con una ram ed è andata a buon fine! Grazie infinite.
Bene che hai risolto :)
Ma gli hai cambiato slot di alloggiamento all' unico banco di ram che hai usato o no ?
Prova ad avviare il pc con l' altro banco di ram .
In più io li testerei entrambi con MemTest freeware
Ma giusto per capire...quando analizzi un hard disk quali sono i parametri maggiormente ricorrenti da controllare per verificarne lo stato di salute?
Grazie ancora
Le prime voci da guardare subito, che non ci siano errori sono sempre >
in neretto le voci più importanti rispetto alle altre (anche se, anche le altre voci, hanno la loro importanza) :
O5 Settori riallocati
C5 Settori scrittura pendente
C6 Settori non correggibili
subito dopo controllare le voci :
01 Errori lettura
C8 Errori scrittura
poi :
C7 Errori CRC Ultra DMA, che riguardano il trasferimento dei dati
07 Errori seek, che vengono generati da urti, spostamenti.....ad hd acceso
C1 cicli load/unload riguarda il posizionamento e l'uscita delle testine dalla parking area .
Questa voce ha una sua importanza, quando l' hd inizia a fare un rumore sempre più intenso, o si sentono dei click troppo spesso...........
Il numero altissimo che c'è su tutti gli hd Seagate alle voci Errori lettura e Errori seek, è normale che ci sia .
Perchè i vari tool di analisi dell' hd da Hd Tune freeware a CrystalDisInfo....rilevano questo numero alti di errori, ma nei Segate non fa testo, è come se non ci fossero
Se, invece, gli Errori lettura ci sono in altri hd tipo WD, Hitachi,Toshiba..........e magari sono molti, la situazione è preoccupante, molto preoccupante :)
Errori lettura >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
Bene che hai risolto :)
Ma gli hai cambiato slot di alloggiamento all' unico banco di ram che hai usato o no ?
Prova ad avviare il pc con l' altro banco di ram .
In più io li testerei entrambi con MemTest freeware
ho invertito le ram ma sempre usando i due stessi slot. Non saprei...
Comunque le RAM le ho testate singolarmente una notte intera ciascuna e MemTest non ha rilevato nessun errore.
...Grazie per la spiagazione sui valori rilvelanti per la "salute" dell'hard disk.
tallines
09-03-2017, 19:07
ho invertito le ram ma sempre usando i due stessi slot. Non saprei...
Comunque le RAM le ho testate singolarmente una notte intera ciascuna e MemTest non ha rilevato nessun errore.
Forse o è lo slot di alloggiamento, oppure anche il fatto di staccare la ram e cambiargli alloggiamento, può aiutare .
...Grazie per la spiagazione sui valori rilvelanti per la "salute" dell'hard disk.
Di niente, grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.