PDA

View Full Version : LED dietro lo schermo: worth or not?


Gonnario
26-02-2017, 14:09
Ciao,

Rieccomi con uno dei miei dubbi esistenziali :D

Stiamo preparando l'acquisto di una configurazione PC completa per le postazioni in ufficio e la nostra scelta per quanto riguarda i monitor è ricaduta sugli LG 34UC88 (http://www.lg.com/uk/monitors/lg-34UC88) (34" wide screen 3440x1440 pixel) ai quali sarebbero affiancati delle RX 460 (questo (https://www.amazon.it/GIGABYTE-460-wf2-oc-4gb-memoria-GDDR5-PCI-E-grafica/dp/B01JPAVZQI/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1482278875&sr=8-1-fkmr0&keywords=Gigabyte+Radeon+Rx+460+Windforce+OC+4GB) modello con OC di fabbrica con il doppio di memoria - 4 GB invece di 2 GB). So che la RX 460 regge anche schermi 4k ed ovviamente noi non dobbiamo in alcun modo giocarci (li utilizzeranno web developer e web designer). Ciò detto volevo sapere se per uso non-gaming le due cose stanno bene insieme.

L'altra domanda che è in realtà il vero motivo per il quale ho aperto la discussione, riguarda le strisce LED dietro i monitor. Stiamo aprendo il nuovo ufficio con l'obiettivo di prendere l'attrezzatura migliore e che il posto sia assolutamente confortevole. In tal senso mi sono fatto una cultura sull'illuminazione LED ed il calore della luce da giallo a bianco e l'illuminazione dell'ufficio è già adeguata. I lampadari a LED cambiano automaticamente sia l'intensità che il calore della luce stesso dicasi per la lampada che ogni postazione possiede.

Il mio dubbio riguarda i LED dietro gli schermi che da quanto leggo dovrebbero sfavorire l'affaticamento della vista in quanto forniscono un'illuminazione diffusa intorno al monitor (dietro ogni monitor c'è una "paretina" divisoria che rifletterebbe tranquillamente la luce). Trovo però dei pareri contrastanti. C'è chi sostiene che siano utili al loro scopo (comfort), chi sostiene che servano solo per fare gli sboroni o che, benchè favoriscano il comfort, siano superflui se la stanza è già adeguatamente illuminata. Chi ha ragione? Francamente penso che tutte e 3 i punti di vista siano veri ma vorrei qualche altro parere.

Grazie!

29Leonardo
26-02-2017, 15:06
Penso anchio che l'ultima considerazione sia condivisibile ovvero che non servano se l'ambiente di lavoro è già sufficientemente illuminato, inoltre a distanze ravvicinate dagli occhi essendoci la parete subito dopo non vorrei che i riflessi diano ancora piu fastidio.