PDA

View Full Version : Windows 10 licence will expire shortly...


roberto21
26-02-2017, 13:47
Sul mio laptop Asus, con win7 home preinstallato, ho eseguito nel luglio 2016 l'upgrade a windows 10. Tutto ha funzionato senza problemi (!) fino a qualche giorno fa, quando ha cominciato a comparire ad ogni startup il messaggio inquietante

Windows licence will expire shortly

con la scelta Close o Goto Settings. Chiedo aiuto agli esperti, non so che cosa fare. Se si va su Settings, Update and Security, Activation, si legge:

Windows edition: windows 10 Home (nessuna data di scadenza)
Activation: Windows is activated using your organization's activation service.

Questa seconda informazione non ha alcun senso: il sistema operativo win7 originale e preinstallato è stato regolarmente (senza trucchi o difficoltà) upgradato a windows 10 home.

Ho letto qualcosa su Internet, ma non vorrei far casino. Qualcuno suggerisce di disabilitare brutalmente i processi windows licence manager e windows update; magari funziona per eliminare il messaggio, ma così non si perdono gli aggiornamenti? Un'altra soluzione (presente anche su un sito Microsoft) chiedeva di far girare un programmino di diagnostica (appsDiagnostic10) e esaminare l'output. Solo che il programma termina quasi subito comunicando che:

windows store cache and licenses may be corrupt. Resetting Windows stoire will resolve cache and license issues and restart windows store. Would you like to reset now?

Naturalmente Sì, reset, si apre windows store ed esce il messasggio

Windows store cache may be damaged. NOT FIXED.

e tutto finisce lì. Ho cancellato la cache, ma non è cambiato niente. Per ora mi sono fermato, qualcuno ha suggerimenti da darmi? Grazie

NB: in Settings, System, About, si legge:

Edition: windows 10 home
version: 1607
OS build: 14393.693

tallines
26-02-2017, 19:09
Ciao, vai in Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Attivazione > Cambia codice Product-key e inserisci il product-key che hai di W7 .

Altrimenti puoi provare a fare un' installazione pulita di W10 .

roberto21
27-02-2017, 10:48
Grazie del suggerimento. Sfortunatamente, non ho mai pensato di scrivermi da qualche parte il product number scritto sull'adesivo sotto il laptop. Dopo sette anni pieni di onorata carriera, il codice ora che serve si è parzialmente cancellato. Sto provando a chiedere alla ASUS, cui mi sono registrato a suo tempo, se può risalire a tale codice a partire dal serial number del PC, e attendo risposta.
Grazie deell'attenzione

Aggiungo due info: sono riuscito a resettare la cache di windows store semplicemente col comando WSReset.exe. Ma non è servito.
Il comando slmgr.vbs -dlv mi dà un sacco di informazioni assurde, come:
license status: licensed
volume activation expiration: 178996 minutes (13 days)
Configured activation: type KMS

Ma che cosa sta succedendo? Qualche aggiornamento di windows è andato storto?

tallines
27-02-2017, 19:44
Grazie del suggerimento. Sfortunatamente, non ho mai pensato di scrivermi da qualche parte il product number scritto sull'adesivo sotto il laptop. Dopo sette anni pieni di onorata carriera, il codice ora che serve si è parzialmente cancellato.
Male che non si riesce a leggere il product-key nell' etichetta adesiva...........
Sto provando a chiedere alla ASUS, cui mi sono registrato a suo tempo, se può risalire a tale codice a partire dal serial number del PC, e attendo risposta.
Se riescono a risalire, sarebbe un bene .

Prova a usare un punto di ripristino a prima del problema .

Altrimenti tagli la testa al toro, come si dice........:)

Salvi i dati, ti scarichi W10 dal sito della Microsoft, lo prepari su pendrive e lo installi .

W10 essendo già stato attivato, viene attivato in automatico .

roberto21
27-02-2017, 22:19
Grazie della risposta. Molto male, lo so. Se vuoi, ti spedisco la foto dell'etichetta, magari riesci a ricostruire i caratteri mancanti. Quelli che sono riuscito a leggere, anche se sbiaditi, sono:

RMF3?-CC3??-PG7?6-89C??-THP?W

Il ripristino è fallito con errore sconosciuto.

Prima di reinstallare da scratch, se la cosa non si risolve in altro modo, chiamo l'assistenza Microsoft, sperando in bene. Certo, a guardare Internet, sembra che il problema cominci a interessare molti...

Grazie per l'attenzione

tallines
28-02-2017, 19:06
Grazie della risposta. Molto male, lo so. Se vuoi, ti spedisco la foto dell'etichetta, magari .....
Magari niente, roberto........:)

Ammesso che riuscissi a ricostruire, come faccio a capire che il product-key è quello giusto ?

Dove provo il product-key...... sul mio computer...... sul satellite o.......:D

Dovresti provare tu, sul tuo pc, ti mancano ben 7 numeri o lettere, sai quante combinazioni potrebbero uscire...........auffff non finisci più di fare prove.......
Prima di reinstallare da scratch, se la cosa non si risolve in altro modo, chiamo l'assistenza Microsoft, sperando in bene. Certo, a guardare Internet, sembra che il problema cominci a interessare molti...
Se il tuo SO è pre-installato, sai cosa ti risponde la Microsoft ?

Che loro danno supporto solo alle licenze Retail, le licenze pre-installate prevedono il supporto del system builder che le ha pre-installate........ossia del produttore che ha assemblato il pc fisso o portatile e che poi ha installato o meglio pre-installato il SO .

Fai prima a provare a reinstallare W10 come già suggerito, tramite installazione pulita .

Avendo tu già installato W10, W10 si dovrebbe attivare in automatico .

Oppure puoi provare >

- un punto di ripristino a prima del problema

- o vai in Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino > Reimposta il pc .

Qui, prima, salvati i dati, se hai dei dati da salvare .