PDA

View Full Version : Come spostare da notebook a hd esterno.

giannino77
26-02-2017, 08:47
Ciao, sto per acquistare un nuovo notebook e vorrei ripulire il vecchio (lo userò solo per lavoro) salvando però il tutto su hard disk esterno.

Forse dovrei fare un clone? Non ho mai fatto cose del genere e vorrei essere sicuro di non perdere i dati, conoscete qualche programma semplice per fare il tutto? Dovrei avere un hd esterno nuovo solo con dentro il clone?

Altro problema, se io dopo aver fatto copia su hd esterno volessi vedere documenti ...foto etc sul nuovo notebook basterebbe collegarlo via usb?

tallines
26-02-2017, 11:19
Ciao, sto per acquistare un nuovo notebook e vorrei ripulire il vecchio (lo userò solo per lavoro) salvando però il tutto su hard disk esterno.
Vuoi salvare tutto il contenuto dell' attuale hard disk che usi nel portatile, compreso SO con i programmi installati....o solo i dati che ha sull' hd che utilizzi al momento ?

Se devi salvare solo i dati, non occorre fare un clone dei dati......basta che fai un copia/incolla dei dati dall' attuale hd all' hd esterno, con tool freeware, tipo FastCopy o TeraCopy .

giannino77
26-02-2017, 11:25
L'intenzione era di avere anche i programmi salvati su hd esterno....xchè alcuni non ho disco installazione.

tallines
26-02-2017, 19:57
Ahh ok, quindi per avere i programmi, devi clonare tutto l' hard disk, tutto il SO installato .

Lo puoi fare con tool freeware tipo CloneZilla, Todo Backup, Macrium Reflect, Acronis True Image, MiniTool Partition Wizard Home, Paragon Backup and Recovery.....

Il tool che usi per creare l' immagine di backup, che salvi su hd esterno (meglio e consigliato), poi lo devi usare anche per ripristinare l' immagine creata .

Per ripristinare l' immagine creata, metti che per es. ti salta il SO, il tool lo devi preparare su cd/dvd o meglio su pendrive .

Avvi la pendrive e gli dici al tool dove deve andare a prendere l' immagine creata (su hd esterno) e dove deve ripristinarla .