PDA

View Full Version : Non riesco a ripristinare immagine win10

frace
25-02-2017, 22:36
Ciao a tutti, ho un problemino al pc di instabilita' e quindi vorrei ripristinare il pc con l'immagine fatta appena installato Windows 10 circa un anno fa' con con il cd di ripristino creato appositamente all'epoca, il problema e' che una volta avviato il cd di avvio e completata l'esecuzione non trova l'immagine da ripristinare (naturalmente esistente) ho provato anche ad inserirla in una pendrive ma senza successo.L'immagine e' all'interno di una cartella cosi composta:
WindowsImageBackup
DESKTOP-xxxxxxx (nome verificato e' corretto)
ed altre 4 cartelle

Esistono in alternativa software compatibili con il file immagine di Windows .vhdx ? Ho provato con Acronis true ma vede solo l'estensione .hdx mi sembra....
Avete qualche soluzione a riguardo?
Grazie!!!

frace
26-02-2017, 11:01
Ho provato a fare un'altra immagine su una partizione per vedere se cambiava il nome alle cartelle, ma niente da fare i nomi sono corretti ma una volta inserito il cd di avvio creato l'anno scorso non vede nessuna delle immagini presenti nel pc....non so proprio che fare.
Si puo' convertire l'immagine di Windows 10 in un altro formato compatibile con altri programmi?
Grazie

tallines
26-02-2017, 12:34
Ciao, se tu fai un' immagine di backup con un qualsiasi tool e la metti su cd, piuttosto che su hard disk esterno, poi quando la devi ripristinare, devi usare lo stesso tool, con cui l' hai creata .

Con cosa hai fatto l' immagine di backup messa poi su cd ?

Lo stesso vale se hai creato l' immagine con il tool che c'è in Windows 10 .

Chiaramente l' immagine viene fatta per essere usata in casi tipo il tuo o se il pc non parte più........

In questi casi è meglio creare l' immagine con tool che vengono avviati da pendrive tipo Todo backup, Acronis True Image, CloneZilla, Minitool Partition Wizard...

Se vuoi riportare W10 alle impostazioni di fabbrica (prima salva i dati) puoi anche andare in Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .

frace
26-02-2017, 15:43
L'mmagine l'ho fatta con il l'apposita funzione di Window 10 che mi creato anche il cd di avvio. L'immagine poi e' in una partizione del mio pc portatile che ha 2 hard disk (ho anche provato a spostarla ) ma quando vado a ripristinarla con il cd di avvio non la vede....da notare che con il tool riesco ad accedere alle varie cartelle presenti nelle partizioni....
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-02-2017, 16:11
È da quando in Windows 7 Microsoft ha inserito uno strumento per la creazione di backup sotto forma di immagini disco/partizioni che invito a non usarlo. Perché? Perché storicamente Microsoft ed i backup hanno sempre fatto a cazzotti e più di tutti a prenderne sono gli utenti che si fidano...
Ricordo ancora con un certo sarcasmo quando il programma di backup di Windows 98 non supportava i backup fatti con Windows 95... :D

Che fare al tuo posto ora? Si potrebbe ipotizzare che per qualche motivo il programma di ripristino contenuto in quel CD non funzioni correttamente e in questo caso la soluzione potrebbe essere, se il PC funzionicchia ancora, di fare un riavvio tenendo premuto il tasto Maiscolo o Shift, al successivo riavvio apparirà una schermata di scelta che contempla Risoluzione dei problemi--> Ripristino immagine di sistema.

Altra alternativa potrebbe essere usare un cd fatto da un altro PC con Windows 10, oppure se non erro anche l'iso di installazione di Windows 10, consente di stoppare l'installazione e di andare negli strumenti di ripristino tra cui il ripristino di un'immagine. Questa utima però te la do solo con il beneficio di inventario, non ne sono per niente sicuro.

Anche perché penso si sarà capito che uso altro per i backup e le immagini di partizioni/dischi :)

frace
26-02-2017, 17:30
E dire che fatto l'immagine all'epoca mi ricordo di aver verificato se tutto era ok, tanto che fatto il backup poi lo ricaricai con lo stesso metodo che ora non mi funziona, pensa un po'.....

tallines
26-02-2017, 19:28
L'mmagine l'ho fatta con il l'apposita funzione di Window 10 che mi creato anche il cd di avvio. L'immagine poi e' in una partizione del mio pc portatile che ha 2 hard disk (ho anche provato a spostarla ) ma quando vado a ripristinarla con il cd di avvio non la vede....da notare che con il tool riesco ad accedere alle varie cartelle presenti nelle partizioni....
Grazie
E se provi a ripristinare l' immagine dalla partizione in cui è, invece di usare il cd/dvd, che magari è stato mal masterizzato o.......

Che poi non te la veda l' immagine.....non è mica bene........

Quando viene masterizzato un cd/dvd anche se ci sono degli errori, viene masterizzato ugualmente.......

Se prima il cd/dvd ti funzionava e adesso no, può anche essere che si sia rovinato......

Per sicurezza comunque io l' avrei salvata su un hd esterno, l' immagine che hai su partizione in uno dei due hard disk interni .

Oppure come già suggerito, riporti W10 alle impostazioni iniziali da Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .

O reinstalli W10, tramite installazione pulita, prima però ricordati di salvare i dati, se hai dei dati da salvare .

frace
26-02-2017, 20:36
E se provi a ripristinare l' immagine dalla partizione in cui è, invece di usare il cd/dvd, che magari è stato mal masterizzato o.......
.

E come si fa?
Non penso sia masterizzato male il cd si avvia senza errori e visualizza le operazioni da svolgere senza problemi....
Ho messo l'immagine anche su pendrive senza successo.

tallines
26-02-2017, 20:52
E come si fa?
Non penso sia masterizzato male il cd si avvia senza errori e visualizza le operazioni da svolgere senza problemi....
Ho messo l'immagine anche su pendrive senza successo.
Ci sono più soluzioni per ripristinare il SO o alle impostazioni di fabbrica (come già suggerito) o tramite immagine creata, dai un' occhiata >>> qui (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-di-Windows-10-come-ripristinare-il-sistema_12630)