PDA

View Full Version : PC va in hard freeze continuo

Kaider
25-02-2017, 21:36
Sera.

Da oggi il pc sta iniziando a farmi non pochi problemi, cercherò di descriverlo

La configurazione è quella in firma, da questa mattina quando avvio qualche applicazione pesante (giochi per lo più) il pc si freeza del tutto, sparisce il segnale video (schermo nero) e quello audio fa un ronzio fortissimo e terribile. Da qui ho pensato a qualche BSoD, purtroppo non ho idea del perchè ma non riesco ad avere un dump file dopo il crash e non ho nessuna schermata blu, quindi ho iniziato a monitorare il pc e provare le seguenti soluzioni:

-Temperature sono nella norma, sia di CPU che GPU
-Ero in OC sia di CPU che GPU ho resettato tutto ai valori di default anche nel bios, continua a farmi questi hard freeze che richiedono un reset forzato
-Aggiornato agli ultimi driver con pulizia dei precedenti, provato anche vecchi driver, il problema persiste.
-Accadono spesso quando il pc sta "lavorando", per ora semplice browsing non accade niente

Inizio a pensare che sia un problema dell'alimentatore ( Cooler Master Silent Pro 700W ) a questo punto

alecomputer
26-02-2017, 13:31
Dovresti fare qualche prova per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla i dischi fissi con un programma tipo hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. del dischi che ti possono dire che tipo di problema ha il disco . Spesso i freeze sono causati da settori danneggiati .

2) Fai un test alla ram con il programma memtest .

3) Prova a sostituire la scheda video con un altra di prova .

Per quel tipo di problema escluderei l' alimentatore , farebbe pensare piu a un problema di scheda video .

Kaider
26-02-2017, 13:45
Dovresti fare qualche prova per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla i dischi fissi con un programma tipo hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. del dischi che ti possono dire che tipo di problema ha il disco . Spesso i freeze sono causati da settori danneggiati .

2) Fai un test alla ram con il programma memtest .

3) Prova a sostituire la scheda video con un altra di prova .

Per quel tipo di problema escluderei l' alimentatore , farebbe pensare piu a un problema di scheda video .

Ciao, ti ringrazio per la risposta

-I dischi sono a posto entrambi zero errori.

-Memtest uguale non mi ha segnalato nulla

Purtroppo non ho una scheda video di riserva, ho solo questa. Dovevo cambiare comunque ali da molti mesi e questa cosa mi ha dato la spinta per farlo, in caso proverò a montare quello nuovo e tagliare la testa al toro. Se non è nemmeno l'ali il problema allora sarà veramente la scheda video.

Ho fatto un altro test, cioè avviare applicazioni un po' più "leggere" per così dire (ho giochicchiato per un paio d'ore), non è accaduto nulla, quindi il problema accade solo con applicazioni "pesanti" che richiedono molto di più dal mio pc.

EDIT: Sto giocando ai giochi che ieri mi crashavano immediatamente dopo 5 minuti, ora è tutto a posto, non lo so davvero quale possa essere il problema, dato che oggi è tutto tranquillo