View Full Version : Emulare W10 dentro Ubuntu, si puo?
tornado89
25-02-2017, 19:54
Come da titolo è possibile, tramite un programma (wine?), emulare Windows 10 come se fosse installato dentro Ubuntu e aprirlo (nel senso che avviso quel programma di emulazione e di conseguenza apro Windows rimanendo sempre dentro Ubuntu) solo in quei momenti in cui servono programmi che su Ubuntu non ci sono? Se si, come posso fare? (wine non l'ho mai provato)
monte.cristo
25-02-2017, 20:02
Personalmente non ho mai approfondito l'argomento perchè non uso windows, ma in ubuntu puoi installare virtualbox, che ti permette di creare una macchina virtuale in cui puoi far girare un sistema operativo diverso (come windows 10, appunto)
Questa è la guida di Virtualbox per ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzazione/VirtualBox
pabloski
25-02-2017, 21:51
Come da titolo è possibile, tramite un programma (wine?), emulare Windows 10 come se fosse installato dentro Ubuntu e aprirlo (nel senso che avviso quel programma di emulazione e di conseguenza apro Windows rimanendo sempre dentro Ubuntu) solo in quei momenti in cui servono programmi che su Ubuntu non ci sono? Se si, come posso fare? (wine non l'ho mai provato)
Dipende da cosa intendi fare e come. Wine non supporta appieno le API di XP, figuriamoci emulare Windows 10. Escludi questa soluzione!
Se il punto e' riuscire ad usare programmi Windows continuando ad usare Linux, allora l'unica soluzione possibile ( e realistica ) e' la virtualizzazione.
Il mio consiglio e' di scaricarti Vmware Player, installarlo su Ubuntu e poi installare una guest machine di Windows 10. Sicuramente qualcuno potrebbe obiettare su Vmware, ma e' l'unico software di virtualizzazione che, ad oggi, ti offre un supporto vero e funzionante all'accelerazione 3D ( non ci giocherai a Crysis, ma potrai farci girare un CAD, che non e' poco ).
tornado89
26-02-2017, 08:43
Era per vedere se posso usare funzionalità di w10 come l'app di Netflix o qualche gioco che non c'è su linux evitando di riavviare il pc e passare a w10 che ho nell'altro hard disk.
In ogni caso grazie per le risposte, vedrò di fare una prova :D
pabloski
26-02-2017, 18:31
evitando di riavviare il pc e passare a w10 che ho nell'altro hard disk.
la virtualizzazione e' fatta apposta
The_ouroboros
11-03-2017, 10:34
Era per vedere se posso usare funzionalità di w10 come l'app di Netflix o qualche gioco che non c'è su linux evitando di riavviare il pc e passare a w10 che ho nell'altro hard disk.
In ogni caso grazie per le risposte, vedrò di fare una prova :D
www.netflix.com
Teodoro777
23-03-2017, 21:56
Certo che puoi emulare qualsiasi windows all'interno di linux. A parte i soliti wine e playonlinux puoi usare anche virtualbox che crea appositamente un disco virtuale con windows. Ma te lo sconsiglio se vuoi giocare... Dovresti installarlo fisicamente con un dual boot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.