PDA

View Full Version : Scheda di rete dual band D-Link DWA-582 - Problema

JusticeX
24-02-2017, 22:57
Ho un problema riguardo il range del segnale e credo (e spero) che non si tratti di un limite tecnico bensi di un problema driver.
Nella mia precedente configurazione avevo una vecchia scheda N300 TPLINK con un'antenna da 3dbi e un'antenna da 6dbi verticale che si poggia sulla scrivania, con un segnale di -46db.
Con la DWA-582 ho invece un -78db(2.4ghz) e -71db (5ghz) con 2 antenne da 4.5 db, cosa stranissima dato che la 5ghz di solito è meno estesa come segnale
Stacco le 2 antenne da 4.5dbi della dlink e rimetto le vecchie antenne che avevo nella precedente configurazione con risultati (solo sulla 2.4 ghz ovviamente) piu' o meno simili. Quindi il problema non sono le antenne ma proprio la scheda.
Per l'installazione ho seguito la procedura. Ho installato i driver da cd, ho spento il pc, installato la scheda, ri-acceso il pc (e non ho riaperto il setup dato che mi chiedeva semplicemente di disinstallare i driver).
Cosa posso fare? E' un problema hardware o driver?
Premetto che sono distante solo una stanza dal router, ma non dovrebbe essere rilevante come cosa dato che con una TPlink da 12 euro avevo -46 e inoltre facendo il reverse delle antenne il risultato non cambia. Il router è uno xiaomi miwifi 3 ed ha un buonissimo range.
Ogni volta che metto driver diversi il segnale cambia: con i driver di windows7 sono riuscito a portare il segnale a -60db, ma fa a fatica a caricare video a 240p, i caricamenti delle pagine sono lunghi e spesso falliscono (continue disconnessioni). Non è la mia adsl. Ho una 20 mega da 12mbps e 8ms di ping in wifi.