PDA

View Full Version : Semplicemente...quando?

DomSpagn
24-02-2017, 18:17
Ciao ragazzi,
una domanda semplice semplice: quando sarà il momento giusto per acquistare una nuova CPU? Più precisamente, quando il nostro portafoglio potrà avvalorarsi della competizione di prezzi tra Intel e AMD?
Faccio questa domanda perché sono interessato ad un processore con GPU integrata e, se ho ben capito, AMD la prevederà solo nell'H2 con i Raven Ridge.
Grazie

celsius100
24-02-2017, 21:17
Ciao
beh dipende ceh uso devi farne
ci sono nuove apu amd che dovrebbero arrivare fra poco tempo
questi x intenderci
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4725/slide_2.jpg

quelle a cui fai riferimento tu sono delle altre, ceh avranno una componente cpu e gpu migliroata, ma nn ce ancora una data di lancio precisa, probabilmente in estate o forse verso l'autunno

DomSpagn
25-02-2017, 08:11
Esatto,
Ma quindi non capisco sinceramente il confronto che si sta facendo tra le due case di processori. Posso capire che il vantaggio di comprare ryzen lo ha, almeno sulla carta, chi ha già una giù esterna; quello che non capisco è come si fanno a confrontare due processori strutturalmente diversi. Intel ora ti fornisce un processore "completo" sotto alcuni punti di vista, amd (per ora) solo potenza bruta. Non mi meraviglierei che i prezzi caleranno sostanzialmente con l'uscita delle Apu. Forse da marzo l abbassamento dei prezzi non sarà così importante.

Ciao

giap959
25-02-2017, 09:29
a molte persone, come me, non interessa assolutamente una gpu integrata nella cpu, adottando da sempre una scheda video nel proprio sistema, più o meno potente. Come esistono persone che non aquisteranno mai un pc preassemblato.

celsius100
25-02-2017, 10:22
x scegliere il modello piu giusto si guardano i test in base sopratutto alle cose che poi farai sul pc: gaming, lavori di grafica, lavori di programmazione, video editing, ecc...
poi le funzionalità
accessori/optionali vari sulle shcede madri
e ovviamente i prezzi

ndwolfwood
25-02-2017, 10:24
Più precisamente, quando il nostro portafoglio potrà avvalorarsi della competizione di prezzi tra Intel e AMD?

:mbe: ... quante CPU hai intenzione di comprare?
E' vero che spesso su siti e forum che parlano di hardware si fanno discorsi sui prezzi, di mercato ... ma per un singolo acquirente lasciano il tempo che trovano!
Voglio dire che non vale la pena perdere tempo o aspettare mesi per risparmiare 30 o 50 euro sul totale, considerando anche che la lunga vita di un PC.

Comprare quello che serve quando serve è quasi sempre la scelta migliore.
Nel caso puoi farti aiutare postando una richiesta nella sezione >configurazioni complete< (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

DomSpagn
25-02-2017, 12:26
Grazie a tutti per i punti di vista.
Comunque le mie osservazioni non erano dirette a quale utilizzo fai di un pc, a quanto risparmi (50 euro su un pc non sono niente ma 50 euro su un processore non sono una percentuale trascurabile) e se sia utile o meno avere una gpu integrata. Volevo solo sottolineare, da un punto di vista squisitamente tecnologico, che il confronto non è alla pari. Almeno per ora. Da questo ragionamento banale volevo solo capire se ci si poteva aspettare una vera diminuzione dei prezzi già da marzo. Probabilmente mi sfugge qualcosa!!!

Ad ogni modo, ancora grazie
Ciao

celsius100
25-02-2017, 12:32
dipende essenzialmetne dall'uso ceh si fa del pc
e una cosa imprescindibile da sapere x appronta una configurazione
ad esempio in un pc casalingo classico, x andare su internet, guardare film, lavorare un po di office, una grafica integrata e una cpu entrylevel sono piu che adeguate
nel caso di un pc che serva a lavora su foto e video invece una vga dedicata dai 100 ai 300 euro è caldamente consigliata, e come cpu serve come minimo un qaudcore di fascia medio-alta o alta (x i video anche 6core in su volendo)

Mister D
25-02-2017, 16:01
Grazie a tutti per i punti di vista.
Comunque le mie osservazioni non erano dirette a quale utilizzo fai di un pc, a quanto risparmi (50 euro su un pc non sono niente ma 50 euro su un processore non sono una percentuale trascurabile) e se sia utile o meno avere una gpu integrata. Volevo solo sottolineare, da un punto di vista squisitamente tecnologico, che il confronto non è alla pari. Almeno per ora. Da questo ragionamento banale volevo solo capire se ci si poteva aspettare una vera diminuzione dei prezzi già da marzo. Probabilmente mi sfugge qualcosa!!!

Ad ogni modo, ancora grazie
Ciao

Ciao,
provo a darti una risposta. Il confronto, purtroppo è in parte zoppo, perché amd ha impostato tutto su un socket UNICO che comprenda quindi sia le APU che le CPU.
Intel invece ha due socket:
11xx di cui il 1151 ultimo esponente del gruppo dove ci sino pentium, i3 i5 e i7 con gpu integrata es i7 7700
20xx di cui l'ultimo è il 2011 dove ci sono solo i7 SENZA gpu integrata ma con più core es i7 6900k

AMD su questo nuovo socket AM4 ha presentato prima della fine dell'anno SOLO per OEM (quindi hp, asus, acer, lenovo, ecc) le APU Bristol Ridge con architettura CPU Excavator e gpu GCN "tonga/fury".
Ora invece ha presentato la nuova CPU ad alte prestazioni RYZEN con architettura ZEN con sku da 4 a 8 core con SMT 2, per cui ci saranno 4c/4th, 4c/8th, 6c/12th, 8c/16th. Le prime tre cpu sono quelle 8c/16th, poi fra circa un mesetto arriveranno i 6c/12th e solo a metà anno i 4c (sia 4th che 8th).
Questi ultimi non è detto che derivino dal DIE degli 8 core (come per es i 6 core) ma potrebbero essere i RavenRidge con gpu integrata disabilitata.
Infatti nella seconda parte dell'anno, come hai citato pure tu, arriveranno le nuove APU Raven Ridge con architettura ZEN per la gpu e GCN "vega" per la gpu.
Ergo ti sfugge che il socket am4 si scontrerà sia con le APU intel sia con le CPU intel, solo che al momento e per il primo periodo avremo solo lo scontro in fascia alta perché nella fascia bassa abbiamo le APU bristol ridge (che non è detto che vengano presentate ANCHE per il canale retail).

Da metà anno questo problema sparirà perché ci saranno sia cpu che apu basate su ZEN e noi consumatori saremo tutti più contenti;)

DomSpagn
25-02-2017, 17:28
Semplicemente...mitico

nicola968
27-02-2017, 14:58
guarda io pensavo di farmi pc nuovo in primavera 2017 ma visto l'andazzo ho pensato di regalarmi x natale una console current-gen che ormai veramente te le tirano dietro in confronto a quello che costano le cpu....e aspettero con calma primavera 2018...sperando di avere ryzen 1700 max 150 eurini