View Full Version : Spegnimento improvviso HP Probook 6540b
DeXtEr90
24-02-2017, 17:36
Buongiorno, non so se sia la sezione corretta dove esporre il mio problema, se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma non sapevo dove inserire il thread. Comunque il problema che ho è che si spegne da solo il pc. Non succede eseguendo operazioni particolari. Cerco di spiegarmi meglio, succede in modo casuale, all'improvviso si spegne. Essendo un sistemista informatico ho effettuato alcune prove:
Pulizia ventole effettuata;
Cambio pasta termica effettuato;
Cambiato processore con un altro;
sostituito e testato le ram;
Effettuato i test a tutti i componenti con vari tool e nessun errore.
Cambiato Hard Disk;
Rimosse tutte le periferiche non indispensabili (wifi, WWAN, ecc..);
Dopo tutti questi esperimenti, non so più cosa fare. L'unica cosa che ho capito è che il problema è relativo al controller sata molto probabilmente. Poiché se avviato in live (o da cd o da usb) il problema non si presenta. Qualcuno ha qualche idea sul da farsi? ora sta girando memtest86 per ultima verifica generale. Il pc come scritto nel titolo è un HP 6540b, monta un processore intel core i5 450M, 6GB di ram DDR3 originali HP e scheda video ati 4550.
Dumah Brazorf
24-02-2017, 19:38
Si spegne o si riavvia senza alcun blue-screen? Nessun messaggio nel registro eventi a parte il kernel-power?
Provato con/senza batteria?
Le temperature sono ok dopo che lo hai smontato?
DeXtEr90
25-02-2017, 08:15
Si spegne o si riavvia senza alcun blue-screen? Nessun messaggio nel registro eventi a parte il kernel-power?
Provato con/senza batteria?
Le temperature sono ok dopo che lo hai smontato?
Buongiorno, praticamente si spegne, resta 3 secondi spenti e si riaccende. Nessuna schermata blue e inoltre nel registro eventi di Windows nulla. La batteria è stata rimossa perché morta. Mi ero dimenticato di scriverlo. Il problema non sono le temperature poiché ho fatto un lungo stress delle varie periferiche con una live e non ho avuto problemi. Si spegne solo se lo uso con l'hdd. Ovviamente ho anche cambiato hard disk, tolto il vecchio e messo un ssd nuovo e niente. Dimenticavo anche che ho provato 5 alimentatori diversi anche. Tutti originali hp. 2 erano anche da 120w, quindi ben superiore da quello originale da 90
Dumah Brazorf
25-02-2017, 11:15
Nessun messaggio di errore kernel-power nel registro eventi? Sei sicuro che non vada in standby piuttosto?
Sei sicuro perchè lo puoi vedere che le temperature sono ok? Hai overclockato qualcosa?
DeXtEr90
25-02-2017, 11:26
Nessun messaggio di errore nel kernel. Ovviamente non va in standby :) le temperature sono ok perché a pieno carico raggiunge i 65 gradi a malapena e il critical è 105. Nessun overclock. Tutto perfetto pulito e di fabbrica. Su un hdd ho messo Windows e sull'ssd ho messo Linux. Cambio l'hard disk a piacimento in base al sistema operativo. Ora si è spento mentre non c'era nulla aperto. Ho controllato subito le temperature ed erano basse. Circa 45 gradi.
Dumah Brazorf
25-02-2017, 11:30
Hai installato tutti i driver necessari? Non hai ?gialli i gestione periferiche vero? Che non centrino le opzioni di risparmio energetico. Assicurati che le opzioni per lo stand-by o sospensione/ibernazione siano su mai.
Forse linux non ha problemi proprio perchè non ha tutti i driver installati. Mi viene da pensare alla scheda video. Potresti fare la prova contraria e disinstallare i driver ATI da windows. Se non giochi non è un problema.
Il bios è aggiornato?
DeXtEr90
25-02-2017, 11:38
Hai installato tutti i driver necessari? Non hai ?gialli i gestione periferiche vero? Che non centrino le opzioni di risparmio energetico. Assicurati che le opzioni per lo stand-by o sospensione/ibernazione siano su mai.
Forse linux non ha problemi proprio perchè non ha tutti i driver installati. Mi viene da pensare alla scheda video. Potresti fare la prova contraria e disinstallare i driver ATI da windows. Se non giochi non è un problema.
Il bios è aggiornato?
i driver sono aggiornati all'ultima versione, nessun triangolino giallo su windows ecc. la scheda video è ok. Linux c'è l'ho su un ssd e si spegne anche da la. Se uso invece linux live su cd o usb che sia va tutto perfetto. La distribuzione live che uso è aggiornata e con tutti i driver installati, essendo che uso la persistence. il problema non è software, visto che windows ha su solo i driver ed è fresco di formattazione ( a basso livello per giunta). e linux anche. il risparmio energetico è ovviamente disattivato. Si spegne in maniera random anche mentre scrivo, penso sia qualche falso contatto sulla scheda madre a questo punto. perchè a volte dura tanto a volte si spegne dopo 5 secondi. Comunque come detto sono un sistemista informatico, e mi occupo di queste cose da 7 anni circa. Purtroppo ho esaurito le idee. HO fatto tutti i test a tutte le periferiche avendo come risultato un bel passed. Ho anche sostituito vari componenti. Dove lavoro io non abbiamo problemi di ricambi :) Biosa aggiornato, purtroppo è stato il primo tentativo che ho fatto
E la modalità provvisoria di Windows che fa?
Se anche in questo caso si presentasse il problema... hai provato, banalmente, a muovere il disco fisso mentre il computer è acceso?
Giusto per capire se si tratti di un problema del controller o del connettore.
DeXtEr90
25-02-2017, 12:19
Prova effettuata precedentemente. Avendo l'ssd l'ho preso a sberle tese da far paura e non si spegneva durante le sberle. Dopo 3 minuti si è spento. La priva della modalità provvisoria non l'ho fatta perché lo faceva anche quando non aveva i driver. Ora provo anche questa. Comunque ho rifatto la prova delle sberle, niente non si spegne.
DeXtEr90
25-02-2017, 16:03
Controllando meglio il registro di Windows ho trovato degli eventi critici relativi allo spegnimento. L'evento kernel-power con id 41 e categoria 63. L'evento dice che: riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo può essere causato da un’interruzione, un arresto anomalo o un’interruzione dell’alimentazione imprevista del sistema. Per ora il modalità provvisoria non si è spento. Però è acceso da 2 minuti ancora
DeXtEr90
01-03-2017, 16:51
buongiorno, aggiorno la situazione. Ho fatto un pò di esperimenti e sono venuto a capo che il problema è veramente strano. Usando il pc con una distro live tutto va perfetto. Se uso il pc con l'hdd e non vado su internet tramite browser, va tutto bene. Se navigo su internet il pc perde colpi e si spegne. Voi giustamente direte che è la scheda di rete, e invece no. Cambiato il modulo wireless con uno nuovo e presenta lo stesso problema, usato varie chiavette usb wifi e niente si spegne lo stesso, rimosso fisicamente il modulo wifi e utilizzato quello usb, il problema persiste. Quindi in definitiva mi sento di dire che tra poco proverò il lancio del pc dalla finestra. E' troppo strana sta cosa... si spegne solo se navigo su internet. Non mi dite di formattare perché non è un problema di virus, visto che è stato già formattato e lo fa anche con le distro linux.
Dumah Brazorf
01-03-2017, 17:57
Hai provato altri browser oltre edge/ie?
E' davvero un problema strano... cosa fa internet che non fanno altri software?
Accelerazione grafica?
Hai provato ad impostare l'uso della sola scheda grafica Intel?
DeXtEr90
02-03-2017, 07:53
Effettivamente è strano. È il primo caso che mi capita così. Lo fa con qualsiasi browser e qualsiasi os. Sembra talmente incredibile che anche io stento a crederci. Appena si usa un browser si spegne. Invece in shell o altro resta acceso anche 24 ore di fila senza problemi. Purtroppo ha solo la scheda dedicata amd. Con un grep sulla vga mi da solo quella.
Dumah Brazorf
02-03-2017, 08:44
Se hai più stecche di ram usane una alla volta. Non importa se ha passato il memtest.
Dalla regia mi dicono anche di verificare e disinstallare casomai l'update KB2778344.
DeXtEr90
02-03-2017, 09:44
innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento. Allora su quel pc uso sempre kali su ssd. Quindi l'hotfix non può essere. I banchi di ram sono stati completamente cambiati con altri. Inoltre il test con singolo banco l'ho già fatto mettendone uno alla volta e si spegne sempre. Di pezzi di ricambio ne ho a volontà, purtroppo quello che mi manca è un'altra scheda madre. Gli altri pezzi sono stati tutti sostituiti. Se qualcuno è di Milano, posso mostrare il pc. Stento veramente anche io a crederci. Solo se si usa il browser si spegne.
EDIT: test appena rifatto. Appeno ho aperto il browser e sono andato su duckduckgo si è spento.
Dumah Brazorf
02-03-2017, 10:47
EDIT: test appena rifatto. Appeno ho aperto il browser e sono andato su duckduckgo si è spento.
Beh ma allora te la cerchi... :fagiano:
DeXtEr90
02-03-2017, 10:52
Beh ma allora te la cerchi... :fagiano:
perchè???? dici che è il search-engine??? :) dai non credo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.