PDA

View Full Version : ga-8st800 blocco

hware
24-02-2017, 16:17
Ciao a tutti,
ho un PC con una MB Ga-8st800 e che da qualche tempo non compie il boot fino in fondo, lasciando il processo a metà, e disconette le periferiche ( come l'uso della tastiera che funziona per una manciata di secondi) .

C'è una soluzione per avviare il sistema, oppure è la scheda madre che si è guastata?

Grazie in anticipo

gianmpu
24-02-2017, 17:39
Intendi che il pc non riesce a fare il boot del sistema operativo oppure che non arriva neanche alla prima schermata del post in cui indica le periferiche e permette di entrare nel bios?

hware
24-02-2017, 20:17
Intendo che arriva fino al punto in cui da la possibilità di premere F1 o DEL, e poi una volta che si preme una di queste opzioni ( con la possibilità anche di entrare nel bios ) , al passaggio successivo scollega ogni periferica per poi restare in uno stato vegetativo fino a che stacco la corrente o premo il reset

gianmpu
24-02-2017, 20:30
Visto che la scheda è piuttosto vecchia, se non l'hai già fatto, innanzitutto prova a cambiare la pila della scheda madre.

hware
24-02-2017, 20:46
gia cambiata...infatti pensavo fosse questa, ma cambiandola mi son reso conto che non lo era.

Per fare un esempio più pratico, riesco a entrare nel bios e una volta dentro ho meno di dieci secondi di tempo per interagire con la tastiera prima che venga inattivata.

gianmpu
25-02-2017, 02:54
La tastiera è usb o ps/2?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

hware
25-02-2017, 14:23
La tastiera?
La tastiera in se funziona perfettamente ed è usb in questo caso.
E' la scheda madre che inattiva tutte le periferiche dopo un breve tempo dopo l'accensione, quindi anche Cd, Hdd, ecc..

temolo
26-02-2017, 06:50
Visto che la scheda è piuttosto vecchia, se non l'hai già fatto, innanzitutto prova a cambiare la pila della scheda madre.
non basta cambiare la pila tampone,devi fare anche il clearCmos.

gia cambiata...infatti pensavo fosse questa, ma cambiandola mi son reso conto che non lo era.
Fai il clearCmos.

Per fare un esempio più pratico, riesco a entrare nel bios e una volta dentro ho meno di dieci secondi di tempo per interagire con la tastiera prima che venga inattivata.
Prova una tastiera PS2

hware
27-02-2017, 19:32
non basta cambiare la pila tampone,devi fare anche il clearCmos.

Prova una tastiera PS2

Ok, grazie della info...il problema era quello, e ho risolto con clearCmos e poi caricando i valori di default.

Pero ora arriva fino alla prima carica di windows per poi riavviarsi di nuovo.
E' possibile che sia l'Hdd che va in conflitto con la nuova configurazione?

temolo
28-02-2017, 04:33
Reinstalla il SO,probabile che vi sia qualche driver che ti va in conflitto.

hware
02-03-2017, 00:23
Reinstalla il SO,probabile che vi sia qualche driver che ti va in conflitto.

L'installazione non va a buon fine.
Schermate blu dopo il riavvio di fine installazione.

Ho anche recuperato un altro Hdd Maxtor con meno giga, da un vecchio Mac e ho provato pure con quello a formattarlo ( sia NTFS che FAT) e a installarci Windows, ma mi da la schermata blu dopo il riavvio di fine installazione.

temolo
02-03-2017, 04:33
Stai installandoci windows XP se si, la SP3 e integrata nel cd del SO,
se non lo e prova ad integrarcela con Nlite assieme hai driver ide
http://download1.gigabyte.eu/Files/Driver/motherboard_driver_ide_sis_961-964.exe
li estrai ed integri.