PDA

View Full Version : cambio nas

giaccaz
24-02-2017, 12:16
Buondi a tutti...e la solita domanda probabilmente....
Volevo qualche consiglio spassionato, siccome e arrivato il giorno fatidico di sostituire il mio ds213.
Premetto ho gia puntato 2 nas , il ds216+II e il ts253a, ci sono 30 euro di differenza tra i due( ho guardato anche il 716+II ma e troppo caro :( ).
Il primo ha un intel 2 core e video dedicata e 1gb espandibili, il secondo ha sempre intel ma 4 core anche lui dovrebbe avere video dedicata e 4 gb sempre espadibili.
Ovviamente sulla carta hw del qnap vince a mani basse.
Il Nas lo uso per le solite cose.... backup/foto/video/bt , anche da remoto con tablet e smartphone, lo uso prevalentemente con un player wd sulla tv.
Personalmente sarei orientato verso qnap ( mi divertirei parecchio con vm e quant'altro) ma ho paura che il s.o. sia ostico e troppo articolato , sono abituato da anni a dsm di synology.
Che mi consigliate?

P.s.
Come longevita qnap supporta per diversi anni in maniera decente i suoi prodotti, o succede come samsung con i suoi prodotti di fascia medio bassa che dopo che li ha fatti uscire li abbandona a se stessi?
Grazie.

giaccaz
25-02-2017, 10:37
Ordinato il ts253a fra qualche giorno inizierò l'avventura con sto nas....sperem bene ...:D

giaccaz
06-03-2017, 23:40
buonasera...
ho bisogno di un paio di info... su qnap.
Quando il nas va in standby in che "stato" sono tutti i Led ( power, lan, 1hd ,2hd )?
Su synology usavo webmin... cosa devo cercare di simile su qnap?

Grazie

peg1987
07-03-2017, 05:36
buonasera...
ho bisogno di un paio di info... su qnap.
Quando il nas va in standby in che "stato" sono tutti i Led ( power, lan, 1hd ,2hd )?
Su synology usavo webmin... cosa devo cercare di simile su qnap?

Grazie

Ti invito guardare qui: http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/index.html?checking_system_status.htm
Purtroppo non ti so dire altro perchè da quando ho messo la telecamera che registra H24 non va più in standby e a dirla tutta ho disattivato tutti i led per fare del risparmio energetico.

Per la cronaca il ho un ts451 e con le VM arranca parecchio, sicuramente il tuo andrà meglio ma non prenderlo per le VM. Meglio un pc per quelle cose. Lo dico per esperienza.
Purtroppo ho letto solo ora il tuo post, altrimenti ti avrei detto che il 253a per le tue esigenze è decisamente sovrastimato.

giaccaz
07-03-2017, 06:33
Grazie ma avevo già letto il manuale , ma non capivo.
Stanotte "trafficando"ho verificato ..va in standby e i Led dei hd rimango accesi , il led della lan lampeggia, invece il led power si spegne come pure la ventola.

Grazie per il consiglio ma ormai e arrivato venerdì...... :):):)
Che dire preferisco decisamente sovrastimato che rimanere deluso da un prodotto appena sufficiente ;)( avevo un budget di circa 340€) e non lo preso per la vm , anche se la cosa non mi dispiace....provero, ma immaginavo....non preocupe ;)
Per la cronaca e una "bomba":D :D :D

P.s. Devo trovare un sostituto di webmin per qnap.... :) se esiste o faro in altro modo...c'e' sempre da apprendere.

P.s.s ...alcuni si lamentano del rumore prodotto da questo nas, ora lo tengo accanto la tv in sala ( non sfigura ) la notte con silenzio assoluto si percepisce appena, sono doppiamente soddisfatto dell'acquisto

P.s.s.s un consiglio spassionato (parlo da persona che usa in maniera "diciamo" superficiale un sistema nas )......questo qnap e molto "linux" e dopo aver provato sia una che l'altra marca di nas, io consiglierei per chi e alle prime armi con un nas un bel syno con il suo s.o. piu "userfrendly".