PDA

View Full Version : Problema recupero segnalibri da Firefox


Roy91
24-02-2017, 07:13
Problema grave! Avevo centinaia di siti salvati :cry:
Ho formattato da poco e ho avuto cura di fare backup dei segnalibri Firefox. Avevo letto che andavano a salvarsi automaticamente in una cartella chiamata "bookmarksbackups" con all'interno un file .json.
Fin qui tutto bene, perchè ho questo file.
Ma quando faccio - ripristina - di questo file json dal menù segnalibri di Firefox mi dice "impossibile elaborare il file di backup".
Ho provato a installare diverse versioni di Firefox e ad avviare Firefox in modalità provvisoria... ma niente da fare, sempre lo stesso messaggio.
Spero di risolvere perchè c'erano anni di segnalibri...

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-02-2017, 07:53
Esiste la discussione ufficiale relativa a Mozilla Firefox nella sezione programmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135

Detto questo, hai scritto di aver salvato un file .json dalla cartella bookmarksbackups, il che mi sembra strano visto che lì dentro ci sono file .jsonlz4.

Il .json viene creato dove decidi di metterlo tu (anche sul desktop) scegliendo Importa e salva->salva, dall'apposita finestra per la gestione dei segnalibri.

Se hai preso un .jsonlz4 temo non ci sarebbero comunque tutti i tuoi segnalibri, se invece si tratta del json che si fa creare manualmente, probabilmente per qualche ragione è corrotto. Chissà forse ci sarà il modo per aprirlo o ripararlo in qualche modo (qualche estensione?), personalmente non lo so perché io salvo tutta la cartella del profilo utente e così faccio il backup e ripristino di tutto non solo dei segnalibri. E comunque ho la sincronizzazione automatica dei segnalibri con un servizio online, per cui tranne qualche cataclisma mondiale non li perdo mai :)

Quindi ti consiglio di chiedere nella discussione ufficiale se c'è qualche sistema per poter utilizzare in qualche modo il file in tuo possesso.

Roy91
24-02-2017, 08:05
Sì in effetti è proprio un file jsonl4z... allora chiedo pure di là