View Full Version : Recuperare vecchi hd portatili usb2, conviene? è possibile?
Prezioso
23-02-2017, 16:55
ciao a tutti
ho tolto dal mio macbook pro l'hd da 1tb e quindi comprerò a giorni un box usb3 e stavo pensando se fosse possibile aggiornare anche quei 2 hd wd element da 2.5 che ho
è fattibile la cosa secondo voi? immagino che aprendoli si rompe completamente il case ma dite che si recupera l'hd?che so è incollato ecc ecc? sono hd che recuperano qualcosa se collegati con usb3? tipo quello che ho smontato dal macbook è un 5400 giri che leggeva sui 100mb\s quindi è un buon hd da mettere in un case usb3, questi montati nei case usb2 di un po di anni fa che hd saranno?
vale la pena o lascio perdere?
tallines
23-02-2017, 20:25
Gli hard disk nei portatili, di norma si possono sempre cambiare, quindi si possono togliere .
Prova a smontare i portatili, levi gli hard disk e li metti nei box esterni .
Usb 2.0 o 3.0 cambia solo la velocità, me per funzionare, funzionano tutte e due i tipi di hard disk .
aled1974
23-02-2017, 20:52
e stavo pensando se fosse possibile aggiornare anche quei 2 hd wd element da 2.5 che ho
è fattibile la cosa secondo voi? immagino che aprendoli si rompe completamente il case ma dite che si recupera l'hd?che so è incollato ecc ecc?
...
vale la pena o lascio perdere?
no, non credo sia fattibile, se non ricordo male gli elements hanno il connettore usb saldato direttamente al disco
controlla, si sa mai che mi confonda con un'altra serie wd ;)
se poi ricordo male (:sperem:) e hanno connettori sata standard, passarli da un casebox usb2.0 ad uno usb3.0 non ne vale comunque la pena, secondo me
fai prima e meglio a venderli così come sono e quel che ricavi lo investi in una combine hdd + casebox usb3.0 di capacità superiore ;)
ciao ciao
Prezioso
24-02-2017, 15:14
immaginavo, peccato perché sono nuovi, li uso solo per backup e uno in particolare, backup del mac è proprio nuovissimo, come dimensioni sono ok solo per questo l'update da 2.0 a 3.0 dell'usb però non sarebbe stato male, l'opzione vendita l'avevo scartata solo perché credo che li dovrei vendere a 20/25 euro immagino se non di meno, quello più usato ho visto ora ha 136 ore di accensione, l'altro avrà meno della metà, è un peccato darli per così poco :\
aled1974
24-02-2017, 20:48
136 ore è praticamente nuovo, l'altro praticamente immacolato :D
non so quale sia il taglio dimensionale e il costo del prodotto nuovo ma forse i prezzi sarebbero da rivedere ;)
ciao ciao
Prezioso
25-02-2017, 14:47
sono 2 da 500gb, nuovi li vendono a diciamo 55€ di media ma il 'nuovo' usb3....per questo io ho ipotizzato un 20/25€ per il fatto che sono usb2, 25€ per fare poi un 35€ spedito o entrambi 60€ spediti
sono nuovissimi appunto ecco perché mi era venuta l'idea di 'trasformarli'
tallines
26-02-2017, 10:48
Ahh giusto......:) se il connettore usb è saldato direttamente al disco, come detto da aled :), purtroppo non puoi farci niente .
Altrimenti, li puoi recuperare, se vuoi .
Prezioso
26-02-2017, 18:52
non ci avevo pensato inizialmente, poi cercando su ebay wb come i miei usati ho trovato un paio solo dischi, anche su Google poi ho visto e il disco in effetti non è un sata normale ma ha direttamente la porta micro usb, non pensavo adottassero questa soluzione ma che appunto fossero dei normali box, evidentemente lo fanno apposta per evitare pensate come la mia :) anche se ora googlando ho trovato un articolo in cui un ragazzo dice che appunto i 'nuovi' non sono da comprare perché hanno la porta saldata, i vecchi no, io ho 2 modelli, uno ha la miniusb(il più vecchio) e l'altro che poi mi hanno regalato dopo la miniusb e in effetti è diverso, più corto e 'cicciotto', come fa vedere nell'articolo quello cicciotto ha la porta saldata ma purtroppo non smonta quello con la miniusb :)
comunque alla fine penso che per non rompere tutto faccio o me li tengo o vedo se qualcuno li vuole :)
tallines
26-02-2017, 19:46
non ci avevo pensato inizialmente, poi cercando su ebay wb come i miei usati ho trovato un paio solo dischi, anche su Google poi ho visto e il disco in effetti non è un sata normale ma ha direttamente la porta micro usb, non pensavo adottassero questa soluzione ma che appunto fossero dei normali box, evidentemente lo fanno apposta per evitare pensate come la mia :) anche se ora googlando ho trovato un articolo in cui un ragazzo dice che appunto i 'nuovi' non sono da comprare perché hanno la porta saldata, i vecchi no
Non lo pensi solo tu di cambiare hard disk :)
Che poi non ho ancora capito questa idea geniale di saldare :rolleyes: :doh: .........se l' hard disk inizia ad avere problemi, oggi x settori danneggiati, dopo un pò di tempo, i settori danneggiati aumentano...e alla fine......salta.......come fa un utente ha cambiare hard disk ?.......
Mai piaciuti quel tipo di portatili li......e mai li comprerò :O :)
io ho 2 modelli, uno ha la miniusb(il più vecchio) e l'altro che poi mi hanno regalato dopo la miniusb e in effetti è diverso, più corto e 'cicciotto', come fa vedere nell'articolo quello cicciotto ha la porta saldata ma purtroppo non smonta quello con la miniusb :)
comunque alla fine penso che per non rompere tutto faccio o me li tengo o vedo se qualcuno li vuole :)
Si al limite, ti conviene vendere i portatili interi, però questa trovata del saldare...non mi è mai piaciuta...........
Non ho ancora capito perchè sono usciti fuori questi tipi di hard disk saldati......forse aled sa il perchè :)
Che tra l' altro anche la ram viene saldata, in alcuni tipi di portatili......anche li, se un utente deve sostituirla, lo fa con il martello pneumatico :asd: o siccome sono saldati sia il banco di ram (se c'è più di un banco di ram, di solito è saldato solo uno, poi...), che l' hard disk, non si rovinano mai :asd:..........
aled1974
05-03-2017, 08:52
oddio, forse ho capito male, non si parlava di dischi esterni con connettore usb-to-sata saldato al disco stesso?
l'eventuale "logica" in questo caso è meramente commerciale: se hai bisogno di assistenza molti invece di rivolgersi ad una ditta specializzata esterna si rivolge al produttore del disco stesso (wd, verbatim, quel-che-è) quindi portando altri soldi allo stesso, specie se fuori garanzia o per danno non riconosciuto nei termini della garanzia stessa
se parliamo di componentistica saldata sulla mobo interna del portatile... beh sostanzialmente il discorso è lo stesso, poi nel caso dei prodotti apple spesso i prodotti hanno componentistica "blindata" (facendo appunto ricorso anche alla saldatura) per evitare che il cliente sostituisca pezzi
e quei pochi che ti lasciano sostituire cercano di convincerti di acquistarli da loro, finanche siano identici a quelli che trovi online
o se vuoi cambiare ti sostituiscono la mobo intera con una diversa ma con sempre i componenti saldati facendoti ovviamente sborsare una cifra ben superiore a quanto avresti pagato per passare da 8 a 16gb di ram :doh:
ciao ciao
tallines
05-03-2017, 10:52
oddio, forse ho capito male, non si parlava di dischi esterni con connettore usb-to-sata saldato al disco stesso?
Si, ho fatto l' esempio della ram per il tema saldature :)
l'eventuale "logica" in questo caso è meramente commerciale: se hai bisogno di assistenza molti invece di rivolgersi ad una ditta specializzata esterna si rivolge al produttore del disco stesso (wd, verbatim, quel-che-è) quindi portando altri soldi allo stesso, specie se fuori garanzia o per danno non riconosciuto nei termini della garanzia stessa
se parliamo di componentistica saldata sulla mobo interna del portatile... beh sostanzialmente il discorso è lo stesso, poi nel caso dei prodotti apple spesso i prodotti hanno componentistica "blindata" (facendo appunto ricorso anche alla saldatura) per evitare che il cliente sostituisca pezzi
e quei pochi che ti lasciano sostituire cercano di convincerti di acquistarli da loro, finanche siano identici a quelli che trovi online
o se vuoi cambiare ti sostituiscono la mobo intera con una diversa ma con sempre i componenti saldati facendoti ovviamente sborsare una cifra ben superiore a quanto avresti pagato per passare da 8 a 16gb di ram :doh:
Ahh ecco, mi pareva, quindi dietro c'è .....un interesse.......
Spero di non acquistare mai hd esterni blindati o pc blindati alias saldati :) per quanto riguarda l' hd e la ram...........
Già che ci sono possono saldare tutto sulla scheda madre, cosi che, se un solo componente è da sostituire........:rolleyes: :)
aled1974
05-03-2017, 13:28
beh ma se appunto uno dei moduli ram saldati che prendevi ad esempio si guasta.... :cry:
ciao ciao
Prezioso
05-03-2017, 13:50
Alla fine ho preso 2 Toshiba canvio basic in super offerta,da quello che ho visto su internet dovrebbero essere dei sata normali, comodo se si rompe il box o altre trasformazioni future magari, per i miei 2, uno è sicuro un wd SE quindi con mini USB saldata credo che lo venderò, l'altro ha la micro e dovrebbe essere un sata, forse lo tengo vedo un po', l'idea che si può togliere mi piace, è più 'sicuro' appunto,magari lo collego alla TV o al modem
tallines
06-03-2017, 14:15
beh ma se appunto uno dei moduli ram saldati che prendevi ad esempio si guasta.... :cry:
Il numero della ram saldata che non funzionava più.........è successo a una persona :doh: ...........meglio che non aggiungo altro.........:rolleyes:
Alla fine ho preso 2 Toshiba canvio basic in super offerta,da quello che ho visto su internet dovrebbero essere dei sata normali, comodo se si rompe il box o altre trasformazioni future magari, per i miei 2, uno è sicuro un wd SE quindi con mini USB saldata credo che lo venderò, l'altro ha la micro e dovrebbe essere un sata, forse lo tengo vedo un po', l'idea che si può togliere mi piace, è più 'sicuro' appunto,magari lo collego alla TV o al modem
Hai fatto bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.