PDA

View Full Version : TG789vac v2 TIM - GIGABIT che funziona male

RaidenII
23-02-2017, 16:16
Ciao a tutti,

a casa ho fatto l'impianto elettrico nuovo e cogliendo l'occasione steso anche un pò di cavi ethernet CAT6 per portare la rete al piano superiore e in altre stanze allo stesso piano del modem.

Riscontro un comportamento anomalo, con un cavetto ethernet di 1m la gigabit Ethernet pare funzionare, mentre con un cavo della stessa qualità e con la stessa configurazione dei doppini ma con una lunghezza di circa 20/25m va in fastEthernet...

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Dumah Brazorf
23-02-2017, 17:45
Hai installato le prese femmina (network key stone) o i cavi escono penzoloni dai muri col plug? Hai usato lo schema tia-eia568 per i plug? Hai verificato i collegamenti con un lan tester?
Il gigabit è stronzo se non fai le cose per bene.

RaidenII
24-02-2017, 19:07
Un bel cavo lungo messo in una traccia il plug maschio maschio da entrambi i lati :) devo controllare lo schema di come ho crimpato i cavi :)

RaidenII
27-02-2017, 09:53
Allora risolto ma usando un secondo switch gigabit, in sostanza il modem della telecom non ha sufficiente corrente per inviare la gigabit su di un cavo così lungo, anche se la cosa è imbarazzante essendo possibile senza amplificare il segnare usare un cavo di 200/300m.

HO Crimpato il cavo in Cross, tra i due switch e ora funziona tutto perfettamente

Grazie mille