View Full Version : Consiglio upgrade
Diobrando_21
23-02-2017, 13:22
Scusate devo rifare il Pc da zero (pensavo verso Marzo/Aprile) ma visto che in uscita non c'è praticamente nulla di interessante e visto che la VR è in un stato ancora confusionale mi chiedevo se secondo voi posso fare qualcosa per rendere utilizzabile la config in firma...magari cambiando solo gpu senza spendere troppo, giusto per prendere tempo. Grazie. ;)
celsius100
23-02-2017, 13:42
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai un budget max in mente?
Diobrando_21
23-02-2017, 13:52
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai un budget max in mente?
Ciao, mi piace giocare a un po tutti i generi. Per la config vera il budget è molto alto ma comprare ora per poi fagli prendere polvere mi darebbe noia. Ecco perché vorrei cercare un'alternativa. Diciamo che per prendere tempo posso rimanere sul fullhd dettagli max, no ultra.
celsius100
23-02-2017, 14:31
x il full-hd solitamente si consiglia la RX 480, se nn punti all'ultra va gia bene la versione da 4gb, a poco di piu cmq si trovano anche quelle da 8gb
ho visto che hai uno schermo 3d, ti interessa ancora usare quel tipo di tecnologia?
Diobrando_21
23-02-2017, 14:39
x il full-hd solitamente si consiglia la RX 480, se nn punti all'ultra va gia bene la versione da 4gb, a poco di piu cmq si trovano anche quelle da 8gb
ho visto che hai uno schermo 3d, ti interessa ancora usare quel tipo di tecnologia?
Non saprei se il 3d con i nuovi giochi ancora funziona però si, in attesa di qualcosa di più sostanzioso in Vr mi accontenterei del 3D. Ma per i colli di bottiglia? Era questo il mio dubbio...alla fine l'hw è piuttosto vecchiotto, pure la ram è pochina...che dici?
celsius100
23-02-2017, 22:12
si nessun gioco nuovo ha piu dei profili particolari x il 3d
se fuzniona tramite los chermo funziona, senno niente, oramai lo hanno abbandonato
si fara un po di collo xke le vga moderne sono dei mostri di potenza
ma cio nn toglie che tranquillamente potresti fare il doppio delle prestazioni attuali solo cambiando scheda video
la ram e giusta giusta x il full-hd, se a buon prezzo ne trovi al 3-6gb potresti metterceli
Diobrando_21
24-02-2017, 10:52
si nessun gioco nuovo ha piu dei profili particolari x il 3d
se fuzniona tramite los chermo funziona, senno niente, oramai lo hanno abbandonato
si fara un po di collo xke le vga moderne sono dei mostri di potenza
ma cio nn toglie che tranquillamente potresti fare il doppio delle prestazioni attuali solo cambiando scheda video
la ram e giusta giusta x il full-hd, se a buon prezzo ne trovi al 3-6gb potresti metterceli
Quindi alla fine su cosa mi dovrei buttare? Una 1060 o una rx480 per tenermi basso...andare su una 1070 mi sembra uno spreco. Che dici?
celsius100
24-02-2017, 11:14
si x il full-hd consigliamo sopratutto al RX 480 da 8gb (o a chi nn esagerare coi filtri/effetti nache la 4gb va bene) idem la 1060 6gb puo andare, anche se x le prestaizoni minori con le DX12 diciamo ceh considero una "seconda scelta"
Diobrando_21
24-02-2017, 23:39
si x il full-hd consigliamo sopratutto al RX 480 da 8gb (o a chi nn esagerare coi filtri/effetti nache la 4gb va bene) idem la 1060 6gb puo andare, anche se x le prestaizoni minori con le DX12 diciamo ceh considero una "seconda scelta"
Hai qualche suggerimento per dove acquistare?
celsius100
25-02-2017, 10:18
a parte il classico amaz
direi che gli altri shop piu usati qui sul forum sono:
tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando vai a cercarlo su google)
qmassimotech (scrivi massimo in inglese)
bpm-potenza (scrivilo in inglese)
scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei un parere. conviene cambiare una gtx 970 per una 1070 sapendo che gioco con un monitor full hd da 144hz? di solito gioco a mmorpg ma anche a single player e talvolta proprio agli fps
celsius100
25-02-2017, 11:26
scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei un parere. conviene cambiare una gtx 970 per una 1070 sapendo che gioco con un monitor full hd da 144hz? di solito gioco a mmorpg ma anche a single player e talvolta proprio agli fps
Ciao
se parliamo di convenienza economica direi di no
in fondo hai una shceda che in full-hd va ancora benone
x i 144Hz beh e soggettivo, ce chi lo trova indispensabile e chi nn nota la differenza
ti direi che se giochi principalmente a mmorpg nn serve andare a fare oltre i 60Hz xke nessuno si accorgerebbe delle differenze e poi ce da dire che online contano anche molto i server che si usano, quanto sono intasati, la linea adsl, la cpu, ecc... quindi va a finire che a 144fps cmq e difficile arrivarci anche prendendo una vga top di gamma
Diobrando_21
28-02-2017, 08:45
a parte il classico amaz
tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando vai a cercarlo su google)
Ok, grazie mille. Adesso valuto un po e vediamo cosa mi conviene. A presto ;)
Diobrando_21
28-02-2017, 11:23
a parte il classico amaz
Ho visto un po di recensioni ma la 1060 pare essere superiore alla rx480 in quasi tutti gli scenari e le risoluzioni, comprese le dx12 e Doom (in OpenGl 4.5). Perché la consideri una seconda scelta?
celsius100
28-02-2017, 12:20
probabilemtne hai visto i test di quando entrambe erano appena uscite, piu passa il tempo e piu sulle radeon affinano i driver e le prestazioni, metnre bene o male sulle gtx rimangono piu stabili (e quando esce una generazione successiva o anceh due, ci sono casi in cui i nuovi driver peggiorano un po le prestazioni)
x il resto nella maggioranza dei giochi dx12 la 480 va un po melgio mentre la 1060 in quelli dx11
tu ceh giochi hai visto? a cosa ti itneressa giocare?
xke cmq ci sono giochi che sono pro-nvidia e altri pro-amd tralasciando il discorso dx
x quanto riguarda doom, si il test open gl ok, ma e come fare il cofrnonto fra due macchine e usare la benzina col piombo, nn la vendono piu, ora e tutta verde senza piombo, lo stesso con le open gl, oramai ce vulkan da qui x i prossimi ani, quindi guarda i test con vulkan e nn guardare roba vecchia
Diobrando_21
28-02-2017, 14:24
probabilemtne hai visto i test di quando entrambe erano appena uscite, piu passa il tempo e piu sulle radeon affinano i driver e le prestazioni, metnre bene o male sulle gtx rimangono piu stabili (e quando esce una generazione successiva o anceh due, ci sono casi in cui i nuovi driver peggiorano un po le prestazioni)
x il resto nella maggioranza dei giochi dx12 la 480 va un po melgio mentre la 1060 in quelli dx11
tu ceh giochi hai visto? a cosa ti itneressa giocare?
xke cmq ci sono giochi che sono pro-nvidia e altri pro-amd tralasciando il discorso dx
x quanto riguarda doom, si il test open gl ok, ma e come fare il cofrnonto fra due macchine e usare la benzina col piombo, nn la vendono piu, ora e tutta verde senza piombo, lo stesso con le open gl, oramai ce vulkan da qui x i prossimi ani, quindi guarda i test con vulkan e nn guardare roba vecchia
Diciamo che ho visto recensioni sia vecchie che nuove, quella più recente riguarda l'ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC del 10-02-2017, dove ci sono anche i risultati della 1060 reference. I risultati paiono proprio essere a favore della 1060. In Dx12 la 480 migliora un pò ma più che altro raggiunge la 1060...cmq negli scenari (pochi) in cui primeggia la 480 si tratta sempre di una manciata di fps, praticamente irrilevante. Nei test con Vulkan (quindi solo Doom) sia Nvidia che AMD migliorano le prestazioni. Sulle top anche qui Nvidia primeggia mentre la 1060 pare non implementare bene le api infatti non migliora per nulla e la 480 gli sta sopra, purtroppo i test con Vulkan sono vecchi e teoricamente anche per la 1060 potrebbe risolversi con un aggiornamento driver ma chi può dirlo?
Io gioco un po a tutti i generi, questi i giochi esaminati: Rise of the Tomb Rider, Battlefield 4, Far Cry 4, GTA V, Tom Clancy's The Division, The Witcher 3, Doom, Hitman.
Da valutare.....
celsius100
28-02-2017, 14:49
il discoros e seplice, la 1060 coi giochi attuali e legegrmetne piu rapida, parliamo di circa il 5% come differenza
mentre in quelli dx12 la 480 si avvantaggia mediamente di un 6-7%, ma sono molti meno i giochi dx12 in giro
x cui si la 1060 si puo considerare un poco meglio
ma in futuro nn usciranno piu giochi dx11, e in generale visto che le radeon come driver sono supportate in modo migliore e piu duraturo (o quantomeno negli ultimi anni e stato cosi) e vista la ram extra, al 480 da piu garanzie x il futuro, quindi preferisco quella
va bene anche una 1060, ma x me ha senso solo se costasse meno della 480, xke all'atto pratico e facile ceh garantista un po meno prestazioni da qui ai prossimi annetti
Diobrando_21
28-02-2017, 15:21
il discoros e seplice, la 1060 coi giochi attuali e legegrmetne piu rapida, parliamo di circa il 5% come differenza
mentre in quelli dx12 la 480 si avvantaggia mediamente di un 6-7%, ma sono molti meno i giochi dx12 in giro
x cui si la 1060 si puo considerare un poco meglio
ma in futuro nn usciranno piu giochi dx11, e in generale visto che le radeon come driver sono supportate in modo migliore e piu duraturo (o quantomeno negli ultimi anni e stato cosi) e vista la ram extra, al 480 da piu garanzie x il futuro, quindi preferisco quella
va bene anche una 1060, ma x me ha senso solo se costasse meno della 480, xke all'atto pratico e facile ceh garantista un po meno prestazioni da qui ai prossimi annetti
Lo terrò sicuramente a mente, grazie. In ogni caso calcola che terrò questa VGA penso fino alla metà dell'anno prox poi sicuro rifaccio il pc nuovo. Vorrei farlo nuovo adesso ma non vedo grosse motivazioni all'orizonte....
celsius100
28-02-2017, 16:19
beh ma nn la terresti eventualmetne sul nuovo pc?
a meno ceh nn sei un hardcore gamer ceh se nn gicoa in ultra a 60 fps e passa a 59 fps deve aggiornare tutto intendo :D
Diobrando_21
28-02-2017, 16:47
beh ma nn la terresti eventualmetne sul nuovo pc?
a meno ceh nn sei un hardcore gamer ceh se nn gicoa in ultra a 60 fps e passa a 59 fps deve aggiornare tutto intendo :D
No se rifaccio il pc cambierei tutto...
Si sono un hardcore gamer :D
Se facessi il pc ora prenderei sicuro due 1080ti... :P
celsius100
28-02-2017, 19:54
beh in tal caso punterei a prendere la meno costosa, quindi anche le versioni da 3/4gb cosi almeno nn ci perdi di piu quando la rivenderai fra un po di tempo
Diobrando_21
01-03-2017, 10:48
beh in tal caso punterei a prendere la meno costosa, quindi anche le versioni da 3/4gb cosi almeno nn ci perdi di piu quando la rivenderai fra un po di tempo
Si infatti penso farò così. Grazie ;)
celsius100
01-03-2017, 12:49
prego :)
casomai evita solo la versione da 3gb che nn la vedo adatta a giochi "pesanti"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.