PDA

View Full Version : ADSL su piani diversi del condominio

geronimosheppard
23-02-2017, 12:03
Ciao a tutti.

Come famiglia, abbiamo due piani diversi in uno stesso condominio (il 3° e il 6°). Al 3° abbiamo fibra e fonia. Al 6° nulla ma se infilo un telefono alla presa si aggancia alla fonia del 3°. Come posso fare per avere la fibra (o anche adsl normale) anche al 6°?

Grazie mille in anticipo.

geronimosheppard
23-02-2017, 13:21
Non ho capito come possa accadere che un telefono al 6° piano agganci la fonia del 3°..
Comunque, se al 6° hai il doppino telefonico nell'appartamento con tanto di plug/presa telefono, basta che hai richiesta al tuo gestore per attivarti la linea ADSL e hai risolto il problema.
Sia l'ADSL che la fonia ti vengono portati in casa dal gestore. Oppure, se presenti, vengono soltanto abilitati in centrale.

Evidentemente, al tempo, un collegamento fu creato.

Dumah Brazorf
23-02-2017, 15:43
Eh, qualcuno avrà pastrocchiato nella centralina del condominio collegando i due appartamenti alla stessa linea.

Questioni legali a parte non puoi collegare un secondo router alla linea telefonica per cui c'è ben poco da fare.

geronimosheppard
26-02-2017, 17:44
Eh, qualcuno avrà pastrocchiato nella centralina del condominio collegando i due appartamenti alla stessa linea.

Questioni legali a parte non puoi collegare un secondo router alla linea telefonica per cui c'è ben poco da fare.

Eppure mi sembra strano che non vi sia un modo per distribuire la fibra/adsl.

san80d
26-02-2017, 18:10
se ho capito bene cosa vuoi fare e' illegale farlo ed e' anche non permesso dal regolamento parlarne sul forum

geronimosheppard
26-02-2017, 18:21
se ho capito bene cosa vuoi fare e' illegale farlo ed e' anche non permesso dal regolamento parlarne sul forum

non voglio fare assolutamente niente di illegale!
io l'imu la pago su tutti i metri quadri della mia proprietà, cioè su entrambi i piani. non vedo perché non posso beneficare ugualmente dei servizi su entrambi i piani.

san80d
26-02-2017, 18:25
Dimmi se ho capito bene, vuoi pagare un solo canone ma utilizzare l'adsl in due appartamenti differenti. Se e' cosi da quello che so e' illegale.

p.s. poi magari mi sbaglio, le leggi italiane sono talmente complesse

geronimosheppard
26-02-2017, 18:34
Dimmi se ho capito bene, vuoi pagare un solo canone ma utilizzare l'adsl in due appartamenti differenti. Se e' cosi da quello che so e' illegale.

p.s. poi magari mi sbaglio, le leggi italiane sono talmente complesse

allora anche i wifi range extender dovrebbero essere illegali? o fare un bridge dovrebbe essere illegale? se è così, che si chiuda pure il thread

san80d
26-02-2017, 18:37
puoi leggere qui qualcosa in più http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811

geronimosheppard
26-02-2017, 18:42
puoi leggere qui qualcosa in più http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811

sulla base di ciò è tutto legale quello che vorrei fare perché la mia non è una condivisione: io abito su due piani di un condominio

san80d
26-02-2017, 18:51
in quell'altro appartamento ci vivi sempre te? se e' cosi allora non so, pero' faccio il confronto con luce e gas, immagino tu abbia due contratti e due contatori, quindi dovrebbe essere lo stesso anche per la linea telefonica... boh

geronimosheppard
27-02-2017, 11:14
in quell'altro appartamento ci vivi sempre te? se e' cosi allora non so, pero' faccio il confronto con luce e gas, immagino tu abbia due contratti e due contatori, quindi dovrebbe essere lo stesso anche per la linea telefonica... boh

sì, ci vivo sempre io. luce e gas hanno due contratti perché tecnicamente non si poteva fare diversamente. però l'adsl mi sembra tutta un'altra cosa.

Dumah Brazorf
27-02-2017, 13:12
No, non lo è.