PDA

View Full Version : PC non si accende: solo colpa dell'alimentatore?

Buros
22-02-2017, 21:23
Negli ultimi tempi mi capitava, raramente ma capitava, che mentre lavorassi col computer, tutt'ad un tratto succedeva come che si spegnesse il computer e poi si riavviasse dopo un paio di secondi senza che però comparisse nulla a schermo. Il tasto di reset posto sul frontale del case non sortiva effetti, per riavviare il computer dovevo togliere alimentazione (tramite il tasto on/off dell'alimentatore) e riaccendere, e poi il PC tornava a lavorare senza problemi.
Stasera però, dopo essere successa la stessa cosa (riavvio senza immagini a schermo come descritto sopra ed eseguito l'operazione del tasto on/off), ho riacceso il PC che però prima di finire di caricare il sistema operativo s'è spento definitivamente. Ad un successivo tentativo di riaccensione della macchina, l'alimentatore non partiva ed il PC rimaneva spento.

Mi era già capitato tempo fa che mi si bruciasse un alimentatore, ma in quel caso un attimo prima che accadesse sentii un rumore tipo scossa seguito dallo spegnimento del PC e da un odore di bruciato. Stavolta invece non ha dato segni del genere, si è solo spento senza rumori particolari e senza strani odori...
Quanto accadutomi come in spiegazione sopra è comunque sintomo di alimentatore partito anche se non sembra essersi bruciato ? Oppure possono esserci altre cause ?

L'alimentatore era un 350W della Premier, modello DR-B350ATX.
La configurazione macchina:

- Windows XP Professionale 32-bit SP3
- CPU Intel Core 2 Duo E8200 @ 2.66GHz
- RAM 4 GB DDR2 (due banchi da 2 GB)
- Scheda Madre Intel Corporation DG35EC (LGA 775)
- Scheda Grafica 512 MB Nvidia GeForce 9600 GT
- Hard-Disk Hitachi HDP725050GLA360 (Sata) da 465 GB
- Scheda Audio Realtek High Definition Audio

Nota aggiuntiva: se provo ad accendere il computer dal classico pulsante sul case, si illumina per un istante il led di accensione

Graphite600T
23-02-2017, 01:04
Negli ultimi tempi mi capitava, raramente ma capitava, che mentre lavorassi col computer, tutt'ad un tratto succedeva come che si spegnesse il computer e poi si riavviasse dopo un paio di secondi senza che però comparisse nulla a schermo. Il tasto di reset posto sul frontale del case non sortiva effetti, per riavviare il computer dovevo togliere alimentazione (tramite il tasto on/off dell'alimentatore) e riaccendere, e poi il PC tornava a lavorare senza problemi.
Stasera però, dopo essere successa la stessa cosa (riavvio senza immagini a schermo come descritto sopra ed eseguito l'operazione del tasto on/off), ho riacceso il PC che però prima di finire di caricare il sistema operativo s'è spento definitivamente. Ad un successivo tentativo di riaccensione della macchina, l'alimentatore non partiva ed il PC rimaneva spento.

Mi era già capitato tempo fa che mi si bruciasse un alimentatore, ma in quel caso un attimo prima che accadesse sentii un rumore tipo scossa seguito dallo spegnimento del PC e da un odore di bruciato. Stavolta invece non ha dato segni del genere, si è solo spento senza rumori particolari e senza strani odori...
Quanto accadutomi come in spiegazione sopra è comunque sintomo di alimentatore partito anche se non sembra essersi bruciato ? Oppure possono esserci altre cause ?

L'alimentatore era un 350W della Premier, modello DR-B350ATX.
La configurazione macchina:

- Windows XP Professionale 32-bit SP3
- CPU Intel Core 2 Duo E8200 @ 2.66GHz
- RAM 4 GB DDR2 (due banchi da 2 GB)
- Scheda Madre Intel Corporation DG35EC (LGA 775)
- Scheda Grafica 512 MB Nvidia GeForce 9600 GT
- Hard-Disk Hitachi HDP725050GLA360 (Sata) da 465 GB
- Scheda Audio Realtek High Definition Audio

Nota aggiuntiva: se provo ad accendere il computer dal classico pulsante sul case, si illumina per un istante il led di accensione
Per eliminare ogni dubbio stacca mano a mano ogni componente in modo di provarli tutti separatamente (Es. stacchi scheda video e provi stacchi ram riattacchi scheda video etc etc... ) Ne ho visti molti di pc fare questo "giochetto" e tante volte è l'alimentatore, tante volte la scheda madre ma, a volte capita che siano corto circuiti dati da schede video etc. In ogni caso per sfatare ogni dubbio e sfoltire la lista (spero con un risultato finale che possa indicare solo scheda madre ed alimentatore) inizia così. Puoi anche cercare la guida per come avviare un'alimentatore senza collegarlo al pc così da vedere se è letteralmente "morto". Facci sapere :D

Buros
23-02-2017, 20:15
Dunque, anzichè staccare i componenti uno alla volta li ho scollegati tutti lasciando alimentata dapprima solo la scheda madre e poi scollegando anche quella. L'alimentatore non parte. Sulla scheda madre però si illumina il 5vsb led.
Cosa significa?

PS: la prova del ponte per testare il funzionamento dell'alimentatore senza pc non l'ho fatta

Black-RR
24-02-2017, 17:16
Quasi certamente è l'alimentatore... o fai la prova col ponticello e vedi se parte solo lui... o come suggerito provi gradualmente.
Se hai la possibilità fatti prestare un ali da qualcuno...

Buros
24-02-2017, 19:04
Dunque, è l'alimentatore. Ne avevo uno da 300W su un vecchissimo pc e l'ho provato (ho solo collegato il molex a 20 pin) e l'alimentatore è partito.
Non riesco però a capire una cosa: con l'alimentatore non funzionante, sulla scheda madre mi si illumina lo stesso il led 5vsb, mentre con un altro vecchio alimentatore sicuramente bruciato (quello di cui al primo post) tale led non si illumina, a testimoniare che quello bruciato non da proprio segni di vita mentre quello che mi si è rotto l'altro giorno forse forse non è del tutto andato...
Inoltre quando provo ad accendere il computer, oltre al 5vsb led che rimane sempre acceso, fa un breve lampeggìo anche il led di accensione del pc per poi spegnersi immediatamente...
Non è che magari si tratta solo di qualche filo che non fa bene contatto o danneggiato? (ma come potrebbe essersi danneggiato che nessuno va mai a toccare i fili dell'ali?)

Black-RR
24-02-2017, 19:11
Dunque... gli alimentatori sono dei raddrizzatori con uscite a 3 voltaggi diversi (se non erro), quindi non è impossibile che alcune tensioni siano presenti e altre no per il semplice fatto che si è guastata solo una parte del circuito.
Ad ogni modo... perseverare con un ali difettoso è alquanto pericoloso per i componenti del PC, quindi buttalo e vai di ali nuovo.

Buros
24-02-2017, 20:41
Dunque... gli alimentatori sono dei raddrizzatori con uscite a 3 voltaggi diversi (se non erro), quindi non è impossibile che alcune tensioni siano presenti e altre no per il semplice fatto che si è guastata solo una parte del circuito.
Ad ogni modo... perseverare con un ali difettoso è alquanto pericoloso per i componenti del PC, quindi buttalo e vai di ali nuovo.

No no, di sicuro ne prendo uno nuovo... sono solo indeciso se prendermene uno nuovo in negozio domani (l'avrei subito, ma a che prezzi? http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/afraid.gif) oppure prenderlo online (prezzi più bassi ma se ne riparla settimana prossima)...
Sono uno che non sa aspettare, ma anche tirchio :D :D