View Full Version : consiglio scelta radiatore 360mm e altro
BatBerserk
22-02-2017, 12:14
partiamo dal presupposto che è il primo loop che devo farmi.. :O
loop che comprende la cpu e la 290x in firma..
ho già combo pompa/vaschetta-WB x Vga - WB x Cpu.. ed ho adocchiato su mercatino usato dei tipi di radiatori..
età 2 anni di utilizzo.. ho già le ventole da mettere in push/pull.. 6 arctic F12 PWM..
i modelli sono questi:
Magicool 360mm sp 45mm
Hardware Labs Black Ice GTX 360mm sp 58mm
phobya g-changer 360 v2 sp 45mm
EK-CoolStream SE 360mm sp 40mm
ora sapendo che anche lo spessore ha un suo fattore sul raffreddamento del refrigerante..
quali di questi tre sarebbe meglio?? dati alla mano naturalmente..
ho trovato a questo link: http://www.xtremerigs.net/2015/06/03/black-ice-gtx/
una review del black ice paragonato ad altri 360mm.. ma dei dati riportati da bravo niubbo non ne ho capito nà ceppa!!!
ultima cosa.. consiglio sui raccordi da accoppiarci (penso G1/4 giusto) c'è differenza tra compression fitting e matte black roba del genere??
calcolando che metterò tubi normali in pvc.. insomma non quelli rigidi.. và.. troppo difficili.. :( :(
altre info man mano che procederò.. :D
grazie a tutti!!!!
Graphite600T
23-02-2017, 01:19
partiamo dal presupposto che è il primo loop che devo farmi.. :O
loop che comprende la cpu e la 290x in firma..
ho già combo pompa/vaschetta-WB x Vga - WB x Cpu.. ed ho adocchiato su mercatino usato dei tipi di radiatori..
età 2 anni di utilizzo.. ho già le ventole da mettere in push/pull.. 6 arctic F12 PWM..
i modelli sono questi:
Magicool 360mm sp 45mm
Hardware Labs Black Ice GTX 360mm sp 58mm
phobya g-changer 360 v2 sp 45mm
EK-CoolStream SE 360mm sp 40mm
ora sapendo che anche lo spessore ha un suo fattore sul raffreddamento del refrigerante..
quali di questi tre sarebbe meglio?? dati alla mano naturalmente..
ho trovato a questo link: http://www.xtremerigs.net/2015/06/03/black-ice-gtx/
una review del black ice paragonato ad altri 360mm.. ma dei dati riportati da bravo niubbo non ne ho capito nà ceppa!!!
ultima cosa.. consiglio sui raccordi da accoppiarci (penso G1/4 giusto) c'è differenza tra compression fitting e matte black roba del genere??
calcolando che metterò tubi normali in pvc.. insomma non quelli rigidi.. và.. troppo difficili.. :( :(
altre info man mano che procederò.. :D
grazie a tutti!!!!
Attento alla scelta del radiatore se lo prendi usato comunque io ti consiglio tra quelli il Phobya o HW Labs, hanno prestazioni simili ma preferisco il phobya forse è anche migliore. Per quanto riguarda compresison fitting è il modello di raccordo cioè quelli a pressione non a vite (non mi piacciono perchè a lungo andare se hai bolle o pressione potrebbero aprirsi). P.S. matte black è un colore hehe.
BatBerserk
23-02-2017, 22:41
Attento alla scelta del radiatore se lo prendi usato comunque io ti consiglio tra quelli il Phobya o HW Labs, hanno prestazioni simili ma preferisco il phobya forse è anche migliore. Per quanto riguarda compresison fitting è il modello di raccordo cioè quelli a pressione non a vite (non mi piacciono perchè a lungo andare se hai bolle o pressione potrebbero aprirsi). P.S. matte black è un colore hehe.
grazie Graphite600T..
ok per il rad.. devo farci qualche tipo di risciacquo?? con quale prodotto??
per i raccordi che devo cercare come termini?? questo va bene?? ha l'aggancio con avvitamento??
https://www.ybris-cooling.it/10-13mm/2964-aqt-raccordo-compressione-10-13mm-zigrinato-matte-black.html
BatBerserk
25-02-2017, 09:28
uppolo...
@Graphite600T
mi servono info in merito alle ultime domande..:mc:
BatBerserk
28-02-2017, 11:20
Boh, io ho un EK coolstream 360 da circa 8 anni o +. Prima con gpu+cpu liquidata... ora solo cpu. Sempre trovato bene... e considera che ho venduto un TFC 360 Extreme perchè era troppo spesso per il mio utilizzo. Primo lavaggio... aceto di mele... spurghi sciacqui un paio di volte con acqua distillata e sei a posto.
Un attimo... i raccordi che possono saltare, sono quelli pneumatici... quelli a compressione sono i classici a vite (o ghiera) che ormai si usano nel 99.99% dei sistemi da anni e anni. Poi ci sono i portatutubo, i peggiori... che sono quelli che necessitano di clamp o fascetta per bloccare il tubo. I raccordi che hai scelto sono a compressione (cioè a vite o appunto ghiera) e vanno benissimo. Considera eventuali raccordi a 45gradi o 90gradi per favorire le naturali curve che sicuramente avrai (fatti uno schizzo ipotizzando già il giro e le curve dei tubi)... e considera ingresso\uscita dei vari waterblock e ingresso uscita di pompa\vaschetta.
ok!!! grazie per i consigli.. soprattutto lavaggio.. preso l'Hardware Labs Black Ice GTX 360 (può andare bene anche il viakal?? per un periodo il radiatore è stato utilizzato con colorante green).. schizzo già fatto.. infatti mi servono 6 raccordi a 90° e 2 dritti.. :D
ottimo così.. ora vediamo cosa ne uscirà dal wallmounted.. :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.