PDA

View Full Version : Intel RST, è RAID o no?


FabioD77
22-02-2017, 11:02
Ciao a tutti,

ho assemblato per un amico un desktop in cui ha assoluto bisogno di una configurazione RAID1.

Il PC dovrebbe essere composto da 1 SSD 240GB per il sistema e applicazioni e 2 HDD WD RED da 1TB in RAID1 per la parte storage.

Ora... o sono letteralmente rinco oppure ero certo di aver visto il supporto al RAID nelle specifiche della MB che gli ho fatto prendere. E' una ASRock B250M PRO4.
Eccola http://www.asrock.com/MB/Intel/B250M%20Pro4/index.asp

Nel BIOS ho la possibilità di scegliere tra AHCI e Intel RST v15. Scelgo quest'ultimo e mi appare la voce "Intel Rapid Storage Technology" con sotto l'elenco dei dischi installati fisicamente. Ma:
- Non mi appare la voce "Create Raid Volume"
- Non mi appare nella fase di boot la voce "press CTRL+I for RAID ROM"
- Nell'elenco dei dischi me li vede tutti come AHCI e no-raid disk.

Sono andato a controllare nelle specifiche della MB e non vedo nessuna voce che fa riferimento al RAID.

Mi è venuto il dubbio che posso creare il RAID1 dei 2 HDD una volta che ho installato il sistema operativo. E' così, anche se mi sembra strano?

Ma Inter RST non è sinonimo di RAID?

Vorrei capire a breve se è la MB che fa al caso o renderla al fornitore.
Grazie a tutti in anticipo!
Fabio

Chimico_9
22-02-2017, 19:55
1-nel manuale non è menzionato
2-il RAID1 puoi crearlo software dopo aver installato il sistema operativo (presumo sull'SSD, non facente parte del raid)
non è ottimale ma funziona bene

FabioD77
23-02-2017, 14:14
Cavolo, non ho più provato ad installare Win10 su SSD per farlo dopo il RAID1.
Comunque ho preferito fargli prendere un'altra MB.

Ora mi toccherà vendere la precedente perchè lo shop non accetta la sostituzione in quanto è stata comprata con PIVA.

Grazie della risposta!

FabioD77
26-02-2017, 14:10
In effetti è comodo, non ci avevo pensato!
Comunque proprio ieri sera gli ho installato la nuova MB.

Domani metterò la "vecchia" nel mercatino. Usata 2, forse 3h.
Non ho intenzioni di aggiornare il pc, altrimenti ci avrei fatto un pensierino (ho un i5-3570)