FabioD77
22-02-2017, 11:02
Ciao a tutti,
ho assemblato per un amico un desktop in cui ha assoluto bisogno di una configurazione RAID1.
Il PC dovrebbe essere composto da 1 SSD 240GB per il sistema e applicazioni e 2 HDD WD RED da 1TB in RAID1 per la parte storage.
Ora... o sono letteralmente rinco oppure ero certo di aver visto il supporto al RAID nelle specifiche della MB che gli ho fatto prendere. E' una ASRock B250M PRO4.
Eccola http://www.asrock.com/MB/Intel/B250M%20Pro4/index.asp
Nel BIOS ho la possibilità di scegliere tra AHCI e Intel RST v15. Scelgo quest'ultimo e mi appare la voce "Intel Rapid Storage Technology" con sotto l'elenco dei dischi installati fisicamente. Ma:
- Non mi appare la voce "Create Raid Volume"
- Non mi appare nella fase di boot la voce "press CTRL+I for RAID ROM"
- Nell'elenco dei dischi me li vede tutti come AHCI e no-raid disk.
Sono andato a controllare nelle specifiche della MB e non vedo nessuna voce che fa riferimento al RAID.
Mi è venuto il dubbio che posso creare il RAID1 dei 2 HDD una volta che ho installato il sistema operativo. E' così, anche se mi sembra strano?
Ma Inter RST non è sinonimo di RAID?
Vorrei capire a breve se è la MB che fa al caso o renderla al fornitore.
Grazie a tutti in anticipo!
Fabio
ho assemblato per un amico un desktop in cui ha assoluto bisogno di una configurazione RAID1.
Il PC dovrebbe essere composto da 1 SSD 240GB per il sistema e applicazioni e 2 HDD WD RED da 1TB in RAID1 per la parte storage.
Ora... o sono letteralmente rinco oppure ero certo di aver visto il supporto al RAID nelle specifiche della MB che gli ho fatto prendere. E' una ASRock B250M PRO4.
Eccola http://www.asrock.com/MB/Intel/B250M%20Pro4/index.asp
Nel BIOS ho la possibilità di scegliere tra AHCI e Intel RST v15. Scelgo quest'ultimo e mi appare la voce "Intel Rapid Storage Technology" con sotto l'elenco dei dischi installati fisicamente. Ma:
- Non mi appare la voce "Create Raid Volume"
- Non mi appare nella fase di boot la voce "press CTRL+I for RAID ROM"
- Nell'elenco dei dischi me li vede tutti come AHCI e no-raid disk.
Sono andato a controllare nelle specifiche della MB e non vedo nessuna voce che fa riferimento al RAID.
Mi è venuto il dubbio che posso creare il RAID1 dei 2 HDD una volta che ho installato il sistema operativo. E' così, anche se mi sembra strano?
Ma Inter RST non è sinonimo di RAID?
Vorrei capire a breve se è la MB che fa al caso o renderla al fornitore.
Grazie a tutti in anticipo!
Fabio