View Full Version : ddns in rete con due router
dovrei abilitare il servizio ddns sul mio router ma essendo dietro un altro modem/router mi rilascia un messaggio di errore :"questo router potrebbe essere in un ambiente multi-NAT e il servizio DDNS non può funzionare in questo ambiente.";
Esiste qualche soluzione?
Ho necessità di tenere le due reti separate.
Dumah Brazorf
22-02-2017, 09:43
Esci comunque attraverso il primo router per cui il ddns va impostato lì.
Poi dovrai creare regole di port-forward / virtual server sul primo router a puntare l'ip wan del secondo e sul secondo a puntare l'ip del pc/dispositivo per cui vuoi aprire le porte.
aspetta aspetta, potresti spiegarmelo meglio, non sono molto pratico di reti.
Se non ho capito male:
- imposto il ddns sul modem router fasyweb(in questo caso) (ip 192.168.10.254)
- apro la porta 80 (quella che serve a me) sul fastweb e la punto sulla seconda rete (192.168.10.101) (o direttamente sull'ip del pc da controllare (192.168.1.120)
-sul secondo router asus (192.168.1.1) invece cosa devo fare? (il pc è su questa rete 192.168.1.120)
Dumah Brazorf
22-02-2017, 11:27
Sei sicuro di avere un ip pubblico con fastweb? Intanto verifica che il ddns funzioni.
L'asus si affaccia sulla rete 10 con un ip lato WAN. Devi assicurarti che questo ip non cambi per cui la sezione WAN/Internet deve essere impostata come Static IP. La regola di port-forward creata sul router di fw punta l'ip wan dell'asus. La regola creata sull'asus punta l'ip del pc.
Si, ho un IP Statico
il ddns funziona.
all'interno della mia rete funziona
ma non riesco ad accedere dall'esterno.
Qualche altro suggerimento?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Dumah Brazorf
24-02-2017, 09:00
Dalla rete lan del router fw chiamando l'ip wan dell'asus alla porta indicata raggiungi il pc?
no, effettivamente dalla rete fastweb non posso accedere all'asus
ma dalla rete dell'asus posso accedere al fastweb.
In effetti l'utilità di avere due reti separate è proprio quella di non far comunicare gli utenti di una rete sull'altra.
Sei sicuro di avere un ip pubblico con fastweb?
Mi sta venendo un dubbio :mbe:
ho delle telecamere alla quale riesco ad accedere dall'esterno,
ma verificando l'ip inizia con 9xxxxxxx
mentre da quello che ho letto gli ip pubblici iniziano 2xxxxx
è questo il problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.