PDA

View Full Version : Rete per ristorante, unifi ap ac lite anche senza router unifi?

x9drive9in
21-02-2017, 15:25
Pochi mesi fa installai una rete in un ristorante al quale avevamo venduto il sistema gestionale comprensivo di pc, gestionale per ordinazioni, stampa conto ecc.. e relative stampanti ethernet per le comande e router wifi. Il Router è un asus rt-n12 posizionato in un angolo "al volo" poiché le necessità non erano molto alte e il wifi serviva giusto per connettere due telefoni che comunicavano con il server. Di recente il proprietario ha detto che "la potenza deve essere estesa perché a volte invia delle comande ma queste non arrivano" e considerando che ha un'altra saletta affianco che ha iniziato a usare..penso di aver capito qual'è il problema. Considerando la copertura che ora è di due sale e non più una, l'affollamento che attualmente c'è solo il fine settimana ma da maggio ci sarà ogni giorno per tutta l'estate, avevo pensato di proporgli due unifi ap ac lite che come qualità prezzo mi sono sembrate le migliori, sistema molto intuitivo e anche con mille funzioni, e copertura ottima. In particolare avevo pensato al momento di fargli prendere solo gli access point da mettere nelle due sale, solamente per il ssid "wifi camerieri", e lasciare il resto com'è. Se poi avesse avuto voglia di espandere il tutto, con un ssid per gli ospiti, captive portal ecc.. avremmo preso in considerazione di cambiare tutta l'infrastruttura con quella ubiquiti unifi (switch apposito, router apposito per la gestione di vlan, e controller).
In particolare la funzione che mi interessava subito era lo zero-handoff, una sorta di roaming, in modo che spostandosi da una sala all'altra i palmari non se ne accorgano perché mantengono sempre il segnale con l'ap più vicino. Per questa funzione è appunto necessario anche l'unifi security gateway in quanto i due ap devono interfacciarsi, o anche fino a qui gli ap possono funzionare da soli? Insomma, fino a che punto possono essere indipendenti da eventuali switch e router unifi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk