View Full Version : Server upgrade ... e client vecchiotti ... da dove comincio?
Ciao a tutti!
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere alla mia domanda. Ho cercato sul forum un caso simile al mio, ma non ho avuto fortuna.
In ufficio abbiamo un PC che funge da server con componenti del 2006:
- CPU Intel core 2 duo E6300 @ 1.86Ghz Conroe
- Motherboard AsusTek P5B-deluxe chipset P965/G965
- Ram 2gb DDR2 dualchannel
- SSD Crucial 60GB + vecchi HD vari da 3,5
- Windows 7
Si collegano 6 PC che modificano/visualizzano dati su cartelle di rete.
4 di questi PC sono del 2002, mai aggiornati salvo un piccolo incremento di RAM (max 1gb). Gli altri 2 sono del 2012.
Il server è collegato ad uno switch e la rete è cablata via cavo di rete fisico.
Sul server è installato anche un software di contabilità, che a dir la verità gira piuttosto lentamente.
Ora il mio titolare mi chiede di:
1) fare il possibile per migliorare le prestazioni e velocità generale;
2) implementare un sistema di backup;
Vorrei acquistare nuovi componenti, ma il budget è molto basso e non riesco certamente ad acquistare 4 PC ed 1 nuovo Server.
Secondo voi, cosa è più urgente?
Aggiornare/cambiare server o client?
Punto sia ad un miglioramento della velocità di utilizzo del sw contabilità via client, ma anche più in generale ad un miglioramento globale delle performance della rete.
Cambiare il server? Oppure cambiare i client? Questo è il problema! :help:
Mi spiace tu non abbia trovato nulla poichè tali argomenti sono sempre stati ampiamente analizzati.
In primi mancano dati, come ad esempio un analisi del carico per capire chi è il collo di bottiglia (ad esempio, quante risorse occupa il gestionale o quali sono i requisiti minimi che la software house dichiara).
Come in tutti gli altri thread, si è sempre consigliato di evitare i server assemblati da se per tutta una serie di motivazioni (tanto più che definire SERVER un PC dove gira sopra Windows 7 mi sembra un controsenso).
Quindi il primo step è:
analizza dov'è il collo di bottiglia.
Senti la software house cosa suggerisce in merito ai requisiti del suo prodotto.
Fai dei preventivi.
Cosa vuol dire che il budget è basso?
Basso è relativo e definisce qual'è il valore che attribuisci alla funzionalità e produttività del tuo ufficio.
Mi spiace tu non abbia trovato nulla poichè tali argomenti sono sempre stati ampiamente analizzati.
Prima di tutto grazie! E scusa, ma probabilmente non sono molto pratico. Ad ogni modo continuerò a cercare e leggere i post di HW.
In primis mancano dati, come ad esempio un analisi del carico per capire chi è il collo di bottiglia (ad esempio, quante risorse occupa il gestionale o quali sono i requisiti minimi che la software house dichiara).
Grazie del consiglio! Come scopro quante risorse occupa il gestionale?
Nelle FAQ del gestionale IPSOA SUITE PROFESSIONISTA trovo solo questi requisiti minimi CLIENT:
- S.O. = Windows Vista o superiore;
- RAM = 8gb
- Spazio su disco = 20GB
- Fonte dati = SLQ SERVER 2005 o superiore
- Framework NET 2.0 o superiore
- Diritti di amministratore
Non capisco la richiesta di RAM. Di certo i PC più vecchi non hanno 8gb di RAM, ma girano comunque
Sento la software house per i requisiti minimi server.
Come in tutti gli altri thread, si è sempre consigliato di evitare i server assemblati da se per tutta una serie di motivazioni (tanto più che definire SERVER un PC dove gira sopra Windows 7 mi sembra un controsenso).
Ok. Prendo in considerazione la cosa.
Avendo un poco di confidenza con le configurazioni autoassemblate per PC, speravo si potesse fare lo stesso con un server, risparmiando qualcosina.
Quindi il primo step è: analizza dov'è il collo di bottiglia.
Senti la software house cosa suggerisce in merito ai requisiti del suo prodotto. Fai dei preventivi.
Cosa vuol dire che il budget è basso?
Basso è relativo e definisce qual'è il valore che attribuisci alla funzionalità e produttività del tuo ufficio.
Diciamo che al momento non ho tempo e soldi da buttare via.
Preferisco una soluzione con un alto rapporto qualità / prezzo.
In verità non ho un budget definito, e non sono nemmeno certo che la funzionalità e la produttività dell'ufficio sia prevalentemente legata alle macchine utilizzate. :D
In ogni caso, capisco che può aiutare avere un ordine di grandezza del mio budget... allora direi che posso spendere al max 1000 euro per acquistare MB, CPU, RAM (forse anche PSU) dei 4 pc client (€ 250 per PC). E altrettante su Server. Il che andrebbe ad individuare un budget max 2.000.
Però se spiego bene al mio titolare che varrebbe la pena spendere di più per acquistare una macchina più performante, allora potrebbe decidere di investire qualcosina in più e comprarla.
Di certo non penso vorrebbe comprare qualcosa di sovradimensionato per il ns Studio.
Considerando che la attuale situazione (anche se lenta) funziona.
Inoltre, considerando che la sola licenza di Win server costa oltre 1.000 euro... mi dai proprio una brutta notizia.. :cry: però capisco quello che vuoi dire quando parli di controsenso!
Per favore continua a darmi consigli, così capisco anche io da che parte girarmi.
Ciao e grazie mille.
la ram se la ciuccia SQL , è avido di ram , se ne richiede 8gb , per il server non per i client che si collegano , devi configurarlo con almeno 16 gb di ram .
se il tuo capo non lo sa , da l'anno scorso c'è il super ammortamento ,
spendi 100 e te ne restituiscono 140 ...
https://www.forexinfo.it/Super-ammortamento-140-come-funziona
primo link che ho trovato ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.