PDA

View Full Version : soluzione a fuga di password


nicovon
21-02-2017, 07:43
ciao a tutta la sezione!. prima di tutto vi descrivo la situazione:
abbiamo un pc in rete con sopra installata una versione server di ubuntu, configurato ad uso nas (grazie a samba). gli utenti degli altri pc accedono alle cartelle sul "nas" semplicemente digitando: \\servernas e poi doppiocliccando sulla cartella interessata (ce ne sono 11). a questo punto per entrare, bisogna immettere un nome utente e una password. (nome utente e pw sono unici per quella cartella, cioè ogni cartella ha il suo nome utente e pw).
qui è possibile visionare il file smb.conf: http://pastebin.com/R11ZWAxs
qui è possibile vedere tutti gli utenti di sistema del "nas": http://pastebin.com/8mWZB6YL

adesso espongo il problema che si è creato

ogni cartella corrisponde ad una classe e la password dovrebbe rimanere segreta all'interno di quella classe, succede però che la password è conosciuta anche da studenti delle altre classi che vi entrano e cancellano o modificano files.

per ovviare a questo problema, mi suggeriscono di creare una password (per accedere alla cartella di classe) diversa per ogni alunno. in questo modo si dice all'alunno di non comunicare a nessuno la sua password personale. non so se è una reale soluzione, se ne avete di più valide io sono qui :) però se io volessi mettere in pratica questa ipotesi, cosa debbo fare?

nicovon
21-02-2017, 12:10
--update--

intanto ho installato webmin sul "nas" così adesso posso fare pratica con le condivisioni in modo veloce tramite interfaccia web. per fare pratica ho creato una cartella che non ha bisogno di login. ci entro dentro ma se voglio incollare o creare qualcosa mi da errore accesso negato. cosa ho sbagliato? eppure ho configurato esattamente sbirciando su un'altra cartella e cioè:
force unix user: nobody
force unix group: nogroup
writable: yes
guest access: yes
Force Unix file mode: 0777
Force Unix directory mode: 0777

ecc.. ecc..