PDA

View Full Version : Pc si avvia con schermo nero

kascio
20-02-2017, 21:06
Ciao ragazzi

Non riesco a venirne a capo con un vecchio pc di un amico che monta un sistema am2 con 4 gb di ram. Praticamente il pc si accende le ventole girano ma il monitor resta spento. Ho subito pensato alla scheda video integrata nella mobo cambiando quest ultima con una nuova. Niente lo schermo resta spento.. pensate possa essere il processore? Suggerimenti? Grazie a tutti

aled1974
20-02-2017, 22:14
e se fosse il monitor? l'avete già testato con un'altra macchina?

per far partire il pc con una discreta bisogna comunque poter entrare nel bios e impostare la scheda pciex come primaria, ma se non si vede nulla non si può neanche modificare la voce

a meno di non andare "alla cieca" prendendoci

ciao ciao

kascio
21-02-2017, 00:06
Si il monitor funziona senza problemi. Non avendo sv su slot pciex dovrebbe in automatico prendere come uscita video quella della sv integrata nella mobo. Visto che ormai sto andando per esclusione é più probabile che sia il processore o la ram ad essere fuori uso se lo schermo non si accende? Premetto che qualche giorno fa è apparsa la celebre schermata blu dell errore hardware prima che il pc smettesse di funzionare...

Laiho88
21-02-2017, 09:20
prova a togliere un blocco di ram e vedi se cambia qualcosa, se continui a non vedere nulla sarei propenso a credere sia la scheda madre ad essere andata....

kascio
21-02-2017, 10:04
prova a togliere un blocco di ram e vedi se cambia qualcosa, se continui a non vedere nulla sarei propenso a credere sia la scheda madre ad essere andata....

La scheda madre è nuova, appena montata perchè pensavo fosse la scheda madre ad essere saltata. Una volta sostituita il problema rimane.
Se tolgo la ram, non vedo nulla di diverso..lo schermo rimane nero e non si sente alcun beep dalla scheda..:stordita:

Laiho88
21-02-2017, 10:17
La scheda madre è nuova, appena montata perchè pensavo fosse la scheda madre ad essere saltata. Una volta sostituita il problema rimane.
Se tolgo la ram, non vedo nulla di diverso..lo schermo rimane nero e non si sente alcun beep dalla scheda..:stordita:
Si scusa non avevo letto che l'avevi cambiata :rolleyes:
A sto punto rimane solo il processore.....

auana
21-02-2017, 10:24
molto probabilmente è la scheda video che si sta guastando....inizia sempre schermi neri o artefatti grafici

Laiho88
21-02-2017, 10:34
molto probabilmente è la scheda video che si sta guastando....inizia sempre schermi neri o artefatti grafici
No in questo caso è impossibile, anche cambiando la scheda madre (e di conseguenza la vga integrata) il problema dell' utente persiste...

kascio
21-02-2017, 10:38

La scheda video è integrata nella scheda madre e quindi avendo cambiato la scheda madre anche la sv è nuova. Anche io penso potesse essere il processore...anche se non mi è mai capitato che lo schermo resti spento con processore saltato...bho provo a cambiarlo..

Laiho88
21-02-2017, 12:04
La scheda video è integrata nella scheda madre e quindi avendo cambiato la scheda madre anche la sv è nuova. Anche io penso potesse essere il processore...anche se non mi è mai capitato che lo schermo resti spento con processore saltato...bho provo a cambiarlo..
Lo so, purtroppo solo quello è rimasto....Non hai modo di provare il processore su un'altra mobo?

aled1974
21-02-2017, 21:26

no, la scheda video è integrata nella cpu ;)

se cambiando mobo continui a non vedere nulla IMHO
- o è stata disabilitata la scheda video integrata intel dal bios
- o la scheda grafica intel è guasta, quindi di fatto è la cpu ad essere guasta

recupera una scheda video discreta in prestito (amico, parente, altro), usala nel tuo pc giusto per controllare le voci bios in merito alla scheda video intel

https://s11.postimg.org/h6o4v8san/Snap14.jpg (https://postimg.org/image/h6o4v8san/)

e-o comunque fai riferimento al manuale allegato alla mobo :sperem:

ciao ciao

Laiho88
22-02-2017, 10:25
no, la scheda video è integrata nella cpu ;)

se cambiando mobo continui a non vedere nulla IMHO
- o è stata disabilitata la scheda video integrata intel dal bios
- o la scheda grafica intel è guasta, quindi di fatto è la cpu ad essere guasta

recupera una scheda video discreta in prestito (amico, parente, altro), usala nel tuo pc giusto per controllare le voci bios in merito alla scheda video intel

https://s11.postimg.org/h6o4v8san/Snap14.jpg (https://postimg.org/image/h6o4v8san/)

e-o comunque fai riferimento al manuale allegato alla mobo :sperem:

ciao ciao

Lol e che ci pensa mai che adesso le fanno anche integrate nella cpu, o sempre per scontato che scheda integrata=>motherboard :D:D

aled1974
22-02-2017, 21:15
aggiornaci dopo aver fatto le prove :mano:

ciao ciao

kascio
22-02-2017, 21:42
aggiornaci dopo aver fatto le prove :mano:

ciao ciao

Ho preso processore nuovo dal mercatino. Vediamo appena mi arriva se va. Per ora grazie a tutti