PDA

View Full Version : XP al posto di WIN98


reynold
20-02-2017, 16:43
Ciao ragazzi, vorrei installare win xp su un vecchio PC dove è installato win98.
Il pc ha 512MB di RAM (lo posso portare a 1GB)
CPU: Intel Genuine x86 family 15 model 1 stepping 3. Ho reperito queste info, poi tramite CPUz ho trovato chr la CPU dovrebbe essere un intel celeron 1.7 GHz Willamette con socket 478mpga. La cpu dovrebbe essere a un solo CORE.
Può reggere XP? Per me si.
Considerate che il pc deve solo navigare su internet e office. Stop.
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2017, 18:27
Anche per me XP dovrebbe funzionare senza problemi. Però la navigazione sul web attuale potrebbe risultare lenta e esitante, forse se riesci a raddoppiare la RAM sarebbe meglio, ma non aspettarti comunque miracoli. È il web attuale che è pesaaaante e richiede capacità di calcolo che forse sono un po' alte per quella vecchia CPU. Tentar non nuoce ovviamente :-)

Gaetano77
25-02-2017, 01:38
Ciao, sul PC in questione Windows XP dovrebbe funzionare benissimo, siccome quando uscì questo sistema operativo (nel 2001-2002), l'hardware di riferimento era proprio questo. :cool:

Purtroppo rispetto a 15 anni fa i browser web e le stesse pagine internet sono diventate enormemente più complesse, perciò 512 Mb di RAM sono attualmente insuffcienti anche per questo utilizzo, come già ti è stato detto.
Se invece porti la memoria a 1 Gb, dovresti riuscire a navigare sul web senza lag eccessivi (a patto di aprire solo 1-2 schede al massmo), magari scegliendo un browser molto leggero come Slimjet 10, uno tra i pochi basato su Chromium a supportare ancora questo sistema operativo. :read:

La scarsa potenza di calcolo della CPU si farà comunque sentire nel caricamento di pagine molto pesanti (Facebook, Repubblica, CNN) che sarà sempre abbastanza lento (anche se c'è ancora memoria libera a disposizione) e soprattutto nello streaming video, che mette davvero a dura prova i vecchi computer!
Perciò probabilmente su YouTube riuscirai a vedere in maniera fluida solo filmati fino a 240p (in finestra), a meno che su quel PC non sia stata montata successivamente una scheda video particolarmente pompata.

Per prestazioni più accettabili su internet, ci vorrebbe almeno un Pentium 4 con bus 800 Mhz e Hyper-Threading ;)