View Full Version : Consiglio scheda madre X99 per 5820K
Salve a tutti, ho in mente un upgrade per il mio attuale pc fisso.
Come processore ho scelto il 5280K, come RAM le Crucial Ballistix Elite da 3200 MHz.
Ora sono un po' indeciso sulla scheda madre. Come brand vorrei rimanere su Gigabyte, ho usato ormai 4 MB e non hanno mai dato problemi.
Quello che serve a me è almeno 9 porte USB posteriori, slot M.2 per SSD e SATA express. Opzionali, ma se ci sono è meglio, chipset Killer per la LAN, supporto ai nuovi SSD NVMe da 110 mm, USB 3.1\Type C.
Inoltre mi serve almeno uno slot PCI-E normale abbastanza distanziato dallo slot su cui andrà la 1080.
Avevo deciso per la GA-X99-Ultra Gaming, che avrebbe anche un chipset killer per gestire la LAN e supporto ai nuovi SSD Intel 750. Il connettore U.2 per SSD non sarebbe utilizzabile, in quanto si disabilita quando viene installato un 5820k. Il problema di questo modello è il numero delle USB posteriori, solamente 7.
Avete qualcosa da consigliarmi che sia valido per le mie esigenze? Come budget vorrei rimanere sui 300 euro.
thunderaccio
20-02-2017, 18:08
Ciao, non credo ci siano molte schede madri x99 con almeno 9 porte USB e in più anche USB 3.1. ,specie intorno al budget che hai in mente. A meno che intendi il complessivo dei vari tipi. Forse la Asrock Fatal1ty X99 Professional/3.1 è quella più completa per le tue esigenze. 2 slot M2, 8 USB+1 USB 3.1 + 2 USB 3.1 eventuali su scheda PCI-E in bundle, Killer LAN, e OC socket che non guasta.
Il costo dovrebbe essere intorno ai 300/350 €
Se hai anche dei brachet rimediati dalle vecchie mobo puoi sempre aumentare le USB.
celsius100
20-02-2017, 20:01
Ciao
punti anche all'overclock?
cmq dirie che la GA-X99-Ultrae ottima
però consdiera che fra una settimana rpesentano le nuove cpu ryzen, converrebbe vedere anche quelle prima di decidere di comprare un pc di fascia alta
poi dipedne sempre cmq dall'uso ceh ne faresti
E per avere qualcosa come la X99- Ultra Gaming senza le pacchianate led tipiche di questa scheda?
Ciao
punti anche all'overclock?
cmq dirie che la GA-X99-Ultrae ottima
però consdiera che fra una settimana rpesentano le nuove cpu ryzen, converrebbe vedere anche quelle prima di decidere di comprare un pc di fascia alta
poi dipedne sempre cmq dall'uso ceh ne faresti
No, overclock no. Setterò soltanto l'XMP per le ram e basta.
Sinceramente non penso che Ryzen possa far scendere di tanto i listini Intel
celsius100
20-02-2017, 22:28
la fatality e interessante
senno se nn ti interessa a livello assoluto la killer lan e gli ssd da 11cm ce la X99A SLI Krait Edition che nn costa nenache 250 euro o cmq modelli simili
si e vero intel potrebbe anche auemtnare di 50 euro tutte le cpu e venderebbe praticametne uguale a prima
però mai dire mai, se esce un ryzen che va il 20-30% piu forte di un i7 5820/6800 e costa anche meno, potrebbero anche fare la follia in case intel e ribassare i prezzi, ah ovviamente se i prezzi rimanessero invaraiti in quello scenario, si comrpa ryzen (a meno ceh nn devi usare del sfotware particolare s'intende)
la fatality e interessante
senno se nn ti interessa a livello assoluto la killer lan e gli ssd da 11cm ce la X99A SLI Krait Edition che nn costa nenache 250 euro o cmq modelli simili
si e vero intel potrebbe anche auemtnare di 50 euro tutte le cpu e venderebbe praticametne uguale a prima
però mai dire mai, se esce un ryzen che va il 20-30% piu forte di un i7 5820/6800 e costa anche meno, potrebbero anche fare la follia in case intel e ribassare i prezzi, ah ovviamente se i prezzi rimanessero invaraiti in quello scenario, si comrpa ryzen (a meno ceh nn devi usare del sfotware particolare s'intende)
Per quanto riguarda la mb, la Gigabyte Ultra Gaming sembra essere quella che racchiude tutte le più recenti innovazioni e tecnologie (LAN Killer, supporto per SSD fino a 11cm, con controller fino a 32 gbps, sata express fino a 10 gbps). C'è qualcosa di simile di qualche altro brand?
Software particolare no, non penso che quelli che uso possano avere grossi problemi con AMD.
Il mio vero problema è che ho dato via il mio 3820 con mb e ram, e non posso rimanere più di tanto senza pc causa lavoro.
Venendo da un 3820 avevo pensato ad un 5820k pernon spendere troppo nel passaggio. Ovviamente l'investimento maggiore mi interessa farlo sulla MB, per aver un sistema che non diventi troppo obsoleto almeno per 3-4 anni.
A leggere qualche news di queste ore, il 1800x (top di gamma ryzen) potrebbe insidiare il 6800k.
Rimane da capire quanto possano essere affidabili i rumors :dsa:
celsius100
21-02-2017, 12:05
occhio ceh intel ha gia intenzione di cambiare socket, questa estate/autunno dovrebbe uscire il socket 2066 x i nuovi mdeolli di fascia alta, con chipset X299 e le relative nuove cpu
cmq tutti i produttori ahno delle top di gamma ben accessoriate, esempio gigabyte X99A GODLIKE GAMING o X99A XPOWER GAMING TITANIUM, asus X99-DELUXE o RAMPAGE V EXTREME, ecc...
altri rumors dicono ceh il top di gamma ryzen vada quanto il 6900k
però ne sapremo verametne qualcosa solo fra una decina di giorni
Si, ma non posso aspettare l'estate o l'autunno per avere un sistema che magari mi costerà sui 1000 euro tra processore e mb :D
celsius100
21-02-2017, 12:55
nn volevo dirti di aspettare cosi tanto
al max una settimana/10giorni ryzen se nn hai estrema fretta
ma mi sembrava di capire che volessi una mobo estremamente upgradabile e le x99 sono oramai a fine vita, cmq nn vuol dire che nn portai metterci un I7 a 8 o 10 core in futuro, lo cerchi nell'usato
nn volevo dirti di aspettare cosi tanto
al max una settimana/10giorni ryzen se nn hai estrema fretta
ma mi sembrava di capire che volessi una mobo estremamente upgradabile e le x99 sono oramai a fine vita, cmq nn vuol dire che nn portai metterci un I7 a 8 o 10 core in futuro, lo cerchi nell'usato
Estremamente upgradabile no, alla fine come processore ho cambiato idea e preso un 6850k, quindi penso di essere a posto per un po'.
Per la scheda madre, acquistandola ora, mi interessa che abbia features futuribili, come ssd 11 cm, sata express, connettore u.2 e m.2, usb 3.1 A e 3.1 C.
Al momento le due schede madri papabili per queste caratteristiche sono la X99-Ultra Gaming e la X99-A II. O secondo te ci sono altri modelli che farebbero al mio caso?
celsius100
21-02-2017, 19:59
xke il 6850? ce il 6800 che va uguale ma costa meno
cmq nn lai puoi proprio aspettare questi 10 giorni? se esce un ryzen ceh va il 30% piu del 6800/6850 nn lo compreresti a prescindere xke nn ti sta simaptica AMD?
si dirie ceh quelle sono il top nel tuo caso
Sicuramente lo comprerei. Ma corro il rischio che non esca un ryzen così potente ed in quel caso mi troverei costretto ad acquistare un intel nuovo, pagandolo più di quanto lo pagherei ora.
Ho scelto il 6850k per le 40 linee pci express.
celsius100
21-02-2017, 21:55
se ci metti una singola scheda video e un ssd nn ce problema nenache con gli altri modelli che hanno meno linee
beh nn vedo xke fra due settimane gli I7 dovrebbero aumentarli di prezzo, al massimo possono calare di qualche euro se ryzen va forte, se ryzen sara una delusione intel lascera i listini tali e quali ad ora
Ma tra un paio di settimane potrebbe non essere più disponibile il 6850k a 400 euro che ho trovato :D
celsius100
22-02-2017, 11:58
beh costerebbe quanto un 6800, e di fatto visto che sono uguali, a parte le linee pci-e, mal che vada ti pigli quello
altra possibilita, ordini ora il 6850, se poi trovi un ryzen che va piu forte o ceh va uguale e costa meno, ti fa fare il rimborso e lo cambi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.