PDA

View Full Version : Scelta Schede madri per overclock CPU? E' ancora importante?

lantony
20-02-2017, 10:12
Ciao a tutti, sono iscritto sul forum dagli albori (2001) e da allora ho sempre fatto overclock. La scelta delle schede madri era un fattore enormemente importante per avere un overclock CPU alto e stabile. Ma da quello che vedo recentemente con le z170 e z270 in termini di overclock tra i vari modelli veramente non cambia quasi niente. Fermo restando che il grosso per l'OC lo fa la CPU e la PSU, mentre in passato l'acquisto di una scheda madre specifica per overclock era quasi un must per ottenere risultati accettabili, ora sembra che una vale l'altra. Cioe' tra una ASUS z270 prime da 130euro ed una ASUS Z270 MAXIMUS Hero da 260euro in termini di risultati in overclock a parita' di cpu non sembra ci siano differenze. Prima si parlava sempre di fasi eccetera, ora nelle review di schede madri non se ne parla molto. OVviamente ci sono fattori come estetica, rgb, overclock ram, porte usb, wifi, possiblilita' sli, oc automatico del bios ecc. che fanno la differenza tra le varie schede ma se parliamo di prestazioni di overclock le differenze sono molto assottigliate rispetto al passato. P.s. Ovviamente parlo di overclock manuale non di quello automatico, che ne pensate?

celsius100
20-02-2017, 14:04
Ciao
si e vero oramai basta un modello di fascia media x tirare al limite una cpu
conto molto di piu la fortuna ceh ha la cpu nel salire e il raffreddamento, specei se la scoperchi (se parlaimo di skylake)

secerot
20-02-2017, 17:00
io ho preso una z270 m pro 4 ,e la schermata è molto simile a quella della h270 sempre asrock.

FreeMan
20-02-2017, 19:40
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<