PDA

View Full Version : Indecisione scelta notebook

nicocani
19-02-2017, 12:46
Buongiorno a tutti :) , sono nuovo del forum. Innanzitutto molto piacere, Nicola.
Ho un grandissimo dubbio e penso che voi mi aiuterete. Sto valutando l'acquisto del nuovo notebook (provengo da una macchina da guerra quae ho pavilion dv5 1030el con 4gb di ram e nvidea da 512mb che all'epoca (2007) erano quasi, se non il top). Ho cercato per bene i vari modelli disponibili attualmente e la mia indecisione è ricaduta sullo zenbook ux510ux dm163t
https://www.asus.com/Notebooks/ASUS-ZenBook-UX510UX/websites/global/products/Gc6q0M5IDvAZL8zq/images/main/img-wifi.png

Ho due possibilità: le caratteristiche di entrambi i sottomodelli sono uguali (i7-7500u (2.7 ghz) nvidia® geforce® gtx 950m 2 gb ddr5 schermo full hd ecc) le uniche cose che mi fanno cambiare il prezzo sono queste:
Il primo monta un hdd da 1tb 5400rpm e 8gb di ram ddr4
Il secondo ha un ssd da 512gb e ben 16gb di ram sempre ddr4

La differenza di prezzo è di 150€, cioè tramite un amico riesco a pagare il primo 800€ ed il secondo 950€!!! :O ;)

Secondo voi (appurato che per il mio utilizzo basterebbe anche quello con 8gb di ram) conviene prendere lo zenbook con l'ssd e 16gb di ram??
Aiutooooooo sono davvero indeciso.. da un lato vorrei risparmiare, dall'altro penso (ormai 150€ non fanno la differenza) :muro: :doh:

Grazie del supporto.
Buona domenica :)

sicily428
19-02-2017, 12:57
Buongiorno a tutti :) , sono nuovo del forum. Innanzitutto molto piacere, Nicola.
Ho un grandissimo dubbio e penso che voi mi aiuterete. Sto valutando l'acquisto del nuovo notebook (provengo da una macchina da guerra quae ho pavilion dv5 1030el con 4gb di ram e nvidea da 512mb che all'epoca (2007) erano quasi, se non il top). Ho cercato per bene i vari modelli disponibili attualmente e la mia indecisione è ricaduta sullo zenbook ux510ux dm163t
https://www.asus.com/Notebooks/ASUS-ZenBook-UX510UX/websites/global/products/Gc6q0M5IDvAZL8zq/images/main/img-wifi.png

Ho due possibilità: le caratteristiche di entrambi i sottomodelli sono uguali (i7-7500u (2.7 ghz) nvidia® geforce® gtx 950m 2 gb ddr5 schermo full hd ecc) le uniche cose che mi fanno cambiare il prezzo sono queste:
Il primo monta un hdd da 1tb 5400rpm e 8gb di ram ddr4
Il secondo ha un ssd da 512gb e ben 16gb di ram sempre ddr4

La differenza di prezzo è di 150€, cioè tramite un amico riesco a pagare il primo 800€ ed il secondo 950€!!! :O ;)

Secondo voi (appurato che per il mio utilizzo basterebbe anche quello con 8gb di ram) conviene prendere lo zenbook con l'ssd e 16gb di ram??
Aiutooooooo sono davvero indeciso.. da un lato vorrei risparmiare, dall'altro penso (ormai 150€ non fanno la differenza) :muro: :doh:

Grazie del supporto.
Buona domenica :)

Che ssd é? 2,5" o m2? Sata o pcie?

nicocani
19-02-2017, 13:04
è un sata3 512gb m2 ssd. non trovo altre specifiche! :(

sicily428
19-02-2017, 13:09
è un sata3 512gb m2 ssd. non trovo altre specifiche! :(

Ma l'utilizzo del laptop quale sarebbe? Comunque secondo me meglio risparmiare i 150 euro perche i 16gb sarebbero inutili con quel processore e l'ssd sata non é tutto sto granché. Ti consiglierei di prendere un ssd m2 pcie tipo un samsung 960 evo con 130 euro che é molto piú veloce sempre che la porta m2 sia pure pcie ma prova ad informarti:)

nicocani
19-02-2017, 13:15
[QUOTE=sicily428;44493769]Ma l'utilizzo del laptop quale sarebbe? Comunque secondo me meglio risparmiare i 150 euro perche i 16gb sarebbero inutili con quel processore e l'ssd sata non é tutto sto granché. Ti consiglierei di prendere un ssd m2 pcie tipo un samsung 960 evo con 130 euro che é molto piú veloce:)[/QUOTE

Utilizzo misto. cioè multimedia (widi in quanto ho una smart tv), gaming ma non troppo esigente, programmi tipo autocad, photoshop (a livello amatoriale).
non ho per il momento un'esigenza che mi porti a scegliere quello da 950€, però visto la differenza ero più propenso a "buttarli" ed avere un pc con ssd e più ram. Boh sono indeciso. alla fine per quanto lo pago è quasi regalato.. :D

sicily428
19-02-2017, 13:25
Penso che questo modello non sia il massimo per il tuo utilizzo.
il display credo sia tn e la cpu é dualcore. :)

nicocani
19-02-2017, 13:36
Penso che questo modello non sia il massimo per il tuo utilizzo.
il display credo sia tn e la cpu é dualcore. :)

Cioè in che senso il modello??? Calcola che con quello che ho adesso 4gb di ram e un intel centrino 2 già faccio quello che mi serve. Come estetica è bellissimo (la tastiera spettacolare :D ) il processore che monta lo so che è depotenziato (dual core) ma stiamo parlando sempre di un i75500!

nicocani
19-02-2017, 13:43
cmq lo schermo dovrebbe essere non tn (non che abbia capito la differenza eh) hihih

sicily428
19-02-2017, 14:01
Se non c'é scritto ips solitamente é tn e non é il massimo per il multimedia! :)
Comunque questo modello non é ne carne e ne pesce. Nonostante abbia un i7 dualcore, un case sottile in metallo non é un ultrabook perché non ha tanta autonomia e pesa 2kg e anche avendo una gpu dedicata é scarsa. Morale della favola? C'é di meglio in giro:sofico:

nicocani
19-02-2017, 15:26
Se non c'é scritto ips solitamente é tn e non é il massimo per il multimedia! :)
Comunque questo modello non é ne carne e ne pesce. Nonostante abbia un i7 dualcore, un case sottile in metallo non é un ultrabook perché non ha tanta autonomia e pesa 2kg e anche avendo una gpu dedicata é scarsa. Morale della favola? C'é di meglio in giro:sofico:

Guarda schermo ips a parte (che per me è relativo tanto connettendolo allo smart tv) e la batteria che, figurati, sicuramente non è delle migliori, io noncerco propriamente un ultrabook (anzi questo forse è un po pesante ma calcola che è 15 pollici ed a me serve da 15) è bellissimo esteticamente e ti fanno pagare anche questa variabile. Il processore anche se non è il top gamma sicuramente per sfruttarlo al massimo servono programmi che attualmente non uso e non so se userò mai. Devo semplicemente sostituire il mio notebook storico (potrei prendere anche un pc da 5, 600€ ma sono un po schizzinoso con i modelli e con l'estetica) e lui visto il prezzo che mi fanno mi sembra abbastanza soddisfacente. devo solo decidere se spendere queste 150€ in più. normalmente i prezzi dei due modelli vanno oltre le mille euro quindi sicuramente ci guadagno. per multimedia intendo che magari posso guardare qulche film o serie tv in mobilità, giocare a pes o qualche altro giochetto ma nulla di impegnativo. :mc:

sicily428
19-02-2017, 15:38
vabbè se per te è perfetto non c'è altro da aggiungere:D

Guybrush.
19-02-2017, 16:06
Guarda schermo ips a parte (che per me è relativo tanto connettendolo allo smart tv) e la batteria che, figurati, sicuramente non è delle migliori, io noncerco propriamente un ultrabook (anzi questo forse è un po pesante ma calcola che è 15 pollici ed a me serve da 15) è bellissimo esteticamente e ti fanno pagare anche questa variabile. Il processore anche se non è il top gamma sicuramente per sfruttarlo al massimo servono programmi che attualmente non uso e non so se userò mai. Devo semplicemente sostituire il mio notebook storico (potrei prendere anche un pc da 5, 600€ ma sono un po schizzinoso con i modelli e con l'estetica) e lui visto il prezzo che mi fanno mi sembra abbastanza soddisfacente. devo solo decidere se spendere queste 150€ in più. normalmente i prezzi dei due modelli vanno oltre le mille euro quindi sicuramente ci guadagno. per multimedia intendo che magari posso guardare qulche film o serie tv in mobilità, giocare a pes o qualche altro giochetto ma nulla di impegnativo. :mc:

Scusa, ma perchè dici che i due modelli costano oltre mille euro? Online costano rispettivamente 750€ e 940€ spediti.Tutto questo trattamento di favore francamente non lo vedo...

nicocani
19-02-2017, 17:09
Scusa, ma perchè dici che i due modelli costano oltre mille euro? Online costano rispettivamente 750€ e 940€ spediti.Tutto questo trattamento di favore francamente non lo vedo...

Dove? io questi prezzi da siti attendibili non li ho trovati? e poi la garanzia è italia?

Guybrush.
19-02-2017, 17:17
Dove? io questi prezzi da siti attendibili non li ho trovati? e poi la garanzia è italia?

Garanzia italiana. Cerca il codice del notebook su trovaprezzi.

nicocani
19-02-2017, 17:22
Garanzia italiana. Cerca il codice del notebook su trovaprezzi.

Alla fine qualche sito internet dove viene venduto ai prezzi che dici tu esiste. però sinceramente non mi fido a comprarlo da li, anche perchè a me lo farà pagare rateizzato in quanto non ho tutta la liquidità. prezzi a parte. cosa mi consigli? quale dei due? sono realmente indeciso

Guybrush.
19-02-2017, 17:51
Alla fine qualche sito internet dove viene venduto ai prezzi che dici tu esiste. però sinceramente non mi fido a comprarlo da li, anche perchè a me lo farà pagare rateizzato in quanto non ho tutta la liquidità. prezzi a parte. cosa mi consigli? quale dei due? sono realmente indeciso

In tutta sincerità se, come dice sicily428, il display è realmente TN, non prenderei nessuno dei due.

Se invece ti accontenti del mediocre display tn, prenderei quello meno caro con hdd da 1tb a cui aggiungerei un ssd m.2 pcie da 256gb (sempre se è possibile farlo, perchè non so se questo notebook ha uno slot m.2 pcie libero).

nicocani
19-02-2017, 17:59
In tutta sincerità se, come dice sicily428, il display è realmente TN, non prenderei nessuno dei due.

Se invece ti accontenti del mediocre display tn, prenderei quello meno caro con hdd da 1tb a cui aggiungerei un ssd m.2 pcie da 256gb (sempre se è possibile farlo, perchè non so se questo notebook ha uno slot m.2 pcie libero).

Possibile che è cosi caro come modello, ed in generale come pc? cioè comprandolo sto facendo una cavolata? Principalmente lo uso come "cazzeggio" non mi serve qualcosa di potentissimo. avevo visto anche i vivobook pro serie n552vw ma costano troppo cari. il più basso è a 899€ con le stesse caratteristiche (8 gb ram 950m con 4 gb però ddr3)!!!

io questo zenbook dal vivo non l'h0 visto ma sembra bellissimo. se poi non balla non so.. questo schermo, qualora fosse tn, cosa implica?
scusate se sono pressante ma non capisco bene di tutti questi dettagli :stordita: :stordita:

Guybrush.
19-02-2017, 18:49
Possibile che è cosi caro come modello, ed in generale come pc? cioè comprandolo sto facendo una cavolata? Principalmente lo uso come "cazzeggio" non mi serve qualcosa di potentissimo. avevo visto anche i vivobook pro serie n552vw ma costano troppo cari. il più basso è a 899€ con le stesse caratteristiche (8 gb ram 950m con 4 gb però ddr3)!!!

io questo zenbook dal vivo non l'h0 visto ma sembra bellissimo. se poi non balla non so.. questo schermo, qualora fosse tn, cosa implica?
scusate se sono pressante ma non capisco bene di tutti questi dettagli :stordita: :stordita:

Un display TN comporta un angolo di visione molto ristretto, bassa luminosità, basso contrasto e fedeltà cromatica mediocre. Qualcosa di simile a questo:

http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_processed_/f/f/csm_Blickwinkelstab_dfc24f3cae.jpg

nicocani
19-02-2017, 18:54
Un display TN comporta un angolo di visione molto ristretto, bassa luminosità, basso contrasto e fedeltà cromatica mediocre. Qualcosa di simile a questo:

http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_processed_/f/f/csm_Blickwinkelstab_dfc24f3cae.jpg

Il mio dovrebbe essere questo per entrambi i modelli scelti:

15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC

Male?

Guybrush.
19-02-2017, 19:39
Il mio dovrebbe essere questo per entrambi i modelli scelti:

15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC

Male?

Non è specificato se è un pannello IPS o TN, ma dalla percentuale bassa dell' NTSC al 45% (che indica la fedeltà cromatica, in questo caso bassa) sembrerebbe proprio un pannello TN.

nicocani
19-02-2017, 20:00
Non è specificato se è un pannello IPS o TN, ma dalla percentuale bassa dell' NTSC al 45% (che indica la fedeltà cromatica, in questo caso bassa) sembrerebbe proprio un pannello TN.

Allora sono riuscito a reperire la scheda completa del modello con ssd. ci sta scritto 15.6' LED back-lit slim 200nits fhd 16:9 Anti.glare NTSC 45%

Ma niente su tipo di pannello. anche se dai video delle recensioni l'angolatura sembra buona, e gli altri due modelli (+ potenti) hanno uno in 65% e l'altro il 178% di NTSC

Guybrush.
19-02-2017, 20:32
Allora sono riuscito a reperire la scheda completa del modello con ssd. ci sta scritto 15.6' LED back-lit slim 200nits fhd 16:9 Anti.glare NTSC 45%

Ma niente su tipo di pannello. anche se dai video delle recensioni l'angolatura sembra buona, e gli altri due modelli (+ potenti) hanno uno in 65% e l'altro il 178% di NTSC

Quello con 200 nits è un pannello TN (quelli IPS solitamente stanno sui 300 nits e oltre).

Quello con angoli di visione di 178 gradi invece è un IPS.

Comunque, se ne hai l'opportunità guardali di presenza e se per te è un display soddisfacente, prendilo.

nicocani
19-02-2017, 23:05
Quello con 200 nits è un pannello TN (quelli IPS solitamente stanno sui 300 nits e oltre).

Quello con angoli di visione di 178 gradi invece è un IPS.

Comunque, se ne hai l'opportunità guardali di presenza e se per te è un display soddisfacente, prendilo.

Non ho avuto modo di guardare qeusto zenbook ma ho visto la serie n551vx che praticamente monta lo stesso display di questo e sinceramente non mi dispiacerebbe. appurato il fattore schermo dunque? hdd o ssd? si rompono più facilmente? conviene prendere quello con l'hdd e se mai fra anni aggiungere o sostituirlo con un ssd oppure prendere direttamente quello con il solo ssd?

Guybrush.
20-02-2017, 00:16
Non ho avuto modo di guardare qeusto zenbook ma ho visto la serie n551vx che praticamente monta lo stesso display di questo e sinceramente non mi dispiacerebbe. appurato il fattore schermo dunque? hdd o ssd? si rompono più facilmente? conviene prendere quello con l'hdd e se mai fra anni aggiungere o sostituirlo con un ssd oppure prendere direttamente quello con il solo ssd?

Se il notebook ha uno slot m.2 pcie libero, la soluzione migliore è prendere quello da 800€ e aggiungerci un ssd da 256gb nvme ultraveloce con circa 130€.
In sostanza con 930€ ti ritroveresti con l'ssd per il sistema operativo e i programmi + l'hard disk da 1tb per i dati, invece del solo ssd da 512gb (più lento) con quello da 950€.
Se invece il notebook non ha uno slot m.2 pcie libero prenderei quello con l'ssd che reputo ormai imprescindibile su una macchina moderna.

nicocani
20-02-2017, 14:54
Se il notebook ha uno slot m.2 pcie libero, la soluzione migliore è prendere quello da 800€ e aggiungerci un ssd da 256gb nvme ultraveloce con circa 130€.
In sostanza con 930€ ti ritroveresti con l'ssd per il sistema operativo e i programmi + l'hard disk da 1tb per i dati, invece del solo ssd da 512gb (più lento) con quello da 950€.
Se invece il notebook non ha uno slot m.2 pcie libero prenderei quello con l'ssd che reputo ormai imprescindibile su una macchina moderna.

Dove posso vedere se ha slot libero? su internet non riesco a trovare nulla uffaaaa

giglius71
15-03-2017, 11:29
Ciao Nicola, il problema di internet, oggi, è che a tutti è data possibilità di parlare, anche se "diversamente competenti":doh: ....andiamo a noi...la macchina di cui parli è buona. L'hdd è lento..... ti suggerisco di prendere quello con l'hdd tradizionale e poi gli monti un 850pro.....il più veloce SSD Sata 6.0Gb/s. In alternativa puoi utilizzare la porta M.2 Type 2280, che ha il notebook, che è sempre controllata dal controller SATA, per un 850 EVO M. 2 o similare....quindi dimenticati 950/960 pro o evo.....quelli vogliono un controller pcie

Raziel_nosgothen
15-03-2017, 12:31
il pannello prendilo ips se no poi esci pazzo per vederti un film, non si vede un cavolo da angolazioni diverse.

anoig10
08-06-2017, 23:27
Salve a tutti, stavo ipotizzando di comprare l'Asus UX510UX-DM163T (che è il primo tra i due PC presentati dal creatore di questo thread, quello con hard disc meccanico da 1 TB).

Dato che di restare senza SSD su un pc del genere non se ne parla, stavo cercando di capiore se posso solo sostituire l'hard disc con un SSD Sata 3 (tipo 850 evo della samsung) o c'è uno slot libero per un SSD (sempre 850 evo della Samsung) ma M.2 che mi permetterebbe di tenere l'hard disc per la archiviazione che non sarebbe male...

Inoltre volevo capire se, volendo potrei installare anche il 960 evo della samsung (sempre M.2 ma con interfaccia PCIe 3.0) che so essere moooolto più veloce ma forse non supportato.

Inoltre facendo una qualsiasi di queste operazioni perderei la garanzia o semplicemente, in caso di guasti mi basterebbe rimettere l'hardware originale per non avere problemi?
Vi prego, aiutatemi a fare un po' di chiarezza!!

Grazie!
Buona serata:fagiano:

anoig10
09-06-2017, 13:02
Oggi ho anche trovato un altro PC
Considerando i 50 euro di buono offerti da Amazon il prezzo è pressoché identico all'altro ma ha il processore HQ anziché U...

Inoltre dispone di lettore DVD e Ethernet a 1 GB/s...

No so sono molto indeciso tra i due...
Il primo è più bello e coodo da portare in giro ma il secondo è un po' più potente (e nonostante ciò sembra avere una buona autonomia) inoltre è facilissimo sostituire l'hard disc con una ssd che è già in mio possesso....

Resta comunque il dubbio se uno dei due abbia la possibilità di metetre una SSD m.2 da affiancare all'Hard disc fisico...

EDIT: prezzo risalito di 70 euri...

Paolosnz
28-01-2018, 22:01
Inoltre volevo capire se, volendo potrei installare anche il 960 evo della samsung (sempre M.2 ma con interfaccia PCIe 3.0) che so essere moooolto più veloce ma forse non supportato.

interesserebbe anche me :)
qualcuno sa rispondere?
grazie