View Full Version : Scheda grafica per workstation (grafica, vfx e video)
buongiorno forum
Tra non molto tempo assemblerò la mia nuova workstation che dovrà accompagnarmi validamente nel mio flusso di lavoro
Io lavoro (livello professionale) principalmente con After Effects, Premiere, illustrator e photoshop ed ho l intento di integrare anche avid e davinci.
A seguire con meno peso sul mio flusso di lavoro cinema 4d e 3d studio max
Preciso che la scheda grafica dovrà poter sostenere il 4k, due monitor fullhd ed un televisore in 4k, oltre a lasciarmi la possibilità di un futuro incremento dello sfruttamento di software 3d.
Al momento le mie opzioni erano queste due:
2 gtx 1080 affiancate da un extreme i7 6950k
Una quadro P5000 affiancata da un extreme 6900k
Ma mi chiedevo se sarebbe invece opportuno attendere l'uscita delle nuove quadro o se magari esiste una valutabile alternativa nella serie tytan (che non conosco). In ogni modo, per quanto mi allettino le schede AMD, prediligerei rimanere rivolto alla sua controparte visto la forte influenza dei CUDA sui software adobe
Grazie anticipatamente a tutti
Francesco M
celsius100
18-02-2017, 13:42
Ciao
fai piu alvori di grafica o editing video o di rendering?
una scheda professionale sarebbe utile su 3ds max ma negli altri casi come pteonza sarebbe preferibile una da gaming
in totale quanti schermi usi in contemporanea?
se nn hai fretta aspetta anceh la repsentazione delle cpu ryzen, faranno concorrenza anceh nella fascai alta, ora nn avresti scelta sei obbligato a comrpare un i7 o uno xeon in base al portafogli, in futuro si spesa che piu concorrenza portera dei vantaggi al rapporto qualità-prezzo di quei modelli
Ciao
fai piu alvori di grafica o editing video o di rendering?
una scheda professionale sarebbe utile su 3ds max ma negli altri casi come pteonza sarebbe preferibile una da gaming
in totale quanti schermi usi in contemporanea?
se nn hai fretta aspetta anceh la repsentazione delle cpu ryzen, faranno concorrenza anceh nella fascai alta, ora nn avresti scelta sei obbligato a comrpare un i7 o uno xeon in base al portafogli, in futuro si spesa che piu concorrenza portera dei vantaggi al rapporto qualità-prezzo di quei modelli
Ciao, grazie per la risposta, comunque principalmente eseguo lavori video e questo rimane il mio settore di punta incentrato su un massiccio utilizzo di after effects per la realizzazione di animazioni 2d, motion graphic e vfx ma non mi manca l occasione di dover renderizzare o inserire nei video elementi 3d e per quanto questo sia in secondo piano non vorrei negarmi totalmente la possibilità futura di poter incrementare il flusso di lavoro con la grafica 3d
Per quanto riguarda i processori amd ci penserò quando usciranno se non avrò già montato la workstation.
Io utilizzo due monitor full hd e se il lavoro lo prevede anche un televisore 4k per le anteprime ed affini
Ah dimenticavo, in un altro forum mi hanno sconsigliato le schede 1080 motivando che non hanno cuda attivi riferendosi hai cuda software e non hai cuda core, non intendendomene chiedo conferma o smentita a voi
celsius100
18-02-2017, 15:01
AE nn scala benissimo sul multicore
facico un esmepio di test con animazione 2D
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=40698&width=800&height=800
come vedi un 6950X va il 10% melgio di un I7 6700K, il problema e ceh costa il 500% in piu
insomma come pagare una villa 5 milioni di euro anziche 1 milione, solo xke ha in piu il garage doppio
x cuis e usi molto AE di solito consiglierei un 6core/12thread, come l'I7 6800, che consdiera sta sui 400 euro
pare ceh usciranno modelli di cpu AMD in quella stessa fascia x cui si consiglio spassionato aspetta di vedere come vadano
magari perdi una settimana ma ci guadagni 3/500 euro o spendi uguale x avere una cpu piu potente
nn capisco cosa ti abbiano voluto dire
se nn ha cuda core nn ha shader processor, se nn ha i processori nn puo fare calcoli, allora nn e piu una shceda video :D
forse volevano parlarti della titan o delle quadro
cmq su AE conta la potenza bruta, quindi uan quadro nn serve
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=39832&width=800&height=800
fra gtx e titan la differenza e minima, ma una costa il dopppio dell'altra
se vuoi pare ceh il 28 febbraio nvidia presentera la 1080Ti, quindi una scheda che sara una via di mezzo fra quelle due
se nn hai fretta cercherei di vedere anceh quella
te ne basta una di scheda video x cominciare
AE nn scala benissimo sul multicore
facico un esmepio di test con animazione 2D
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=40698&width=800&height=800
come vedi un 6950X va il 10% melgio di un I7 6700K, il problema e ceh costa il 500% in piu
insomma come pagare una villa 5 milioni di euro anziche 1 milione, solo xke ha in piu il garage doppio
x cuis e usi molto AE di solito consiglierei un 6core/12thread, come l'I7 6800, che consdiera sta sui 400 euro
pare ceh usciranno modelli di cpu AMD in quella stessa fascia x cui si consiglio spassionato aspetta di vedere come vadano
magari perdi una settimana ma ci guadagni 3/500 euro o spendi uguale x avere una cpu piu potente
nn capisco cosa ti abbiano voluto dire
se nn ha cuda core nn ha shader processor, se nn ha i processori nn puo fare calcoli, allora nn e piu una shceda video :D
forse volevano parlarti della titan o delle quadro
cmq su AE conta la potenza bruta, quindi uan quadro nn serve
fra gtx e titan la differenza e minima, ma una costa il dopppio dell'altra
se vuoi pare ceh il 28 febbraio nvidia presentera la 1080Ti, quindi una scheda che sara una via di mezzo fra quelle due
se nn hai fretta cercherei di vedere anceh quella
te ne basta una di scheda video x cominciare
Capisco ma di fatto non utilizzo solo after effects e sinceramente il risparmiare su cifre minime come 300 o 500€ non è di mio interesse, scusami. Ma valuterò nell eventualità.
Quindi a somme fatte quale scheda risulterebbe più prestante tra 1080, titanx e p5000?
Vero che la titan costa quasi il doppio ma ha anche un significativo numero di cuda cores rispetto alla 1080.. e 1500 € sarebbe già nel mio preventivo per la scheda video quindi una titan o due 1080 non mi cambierebbe nel portafoglio
Vedremo per il 28febbraio ma vorrei comunque una configurazione che mi permette di non pensare più al computer per un po di tempo qualsiasi incremento abbia il mio flusso di lavoro
celsius100
18-02-2017, 21:47
Capisco ma di fatto non utilizzo solo after effects e sinceramente il risparmiare su cifre minime come 300 o 500€ non è di mio interesse, scusami. Ma valuterò nell eventualità.
Quindi a somme fatte quale scheda risulterebbe più prestante tra 1080, titanx e p5000?
Vero che la titan costa quasi il doppio ma ha anche un significativo numero di cuda cores rispetto alla 1080.. e 1500 € sarebbe già nel mio preventivo per la scheda video quindi una titan o due 1080 non mi cambierebbe nel portafoglio
Vedremo per il 28febbraio ma vorrei comunque una configurazione che mi permette di non pensare più al computer per un po di tempo qualsiasi incremento abbia il mio flusso di lavoro
beh 500 euro nn spesi oggi ti possono far aggiornare il pc fra un anno
se spendi quei 500 euro x avere ora il 7% di prestazioni in piu e magari fra un anno li spendi x averne un 25% in piu nn sarebbe meglio?
senno ci sono i componenti da server, saliamo un po coi costi, e servono solo se fai lavori impegnativi, giga e giga di rendering piu che altro, cosi ci metti due cpu da 8core finceh la abrca va la lasciamo andare :)
dal link con il test, la differenza fra titan e 1080, vanno quasi uguali, un po melgio la titan, ma nn ha gia molto senso pagarla 100 euro in piu, figuriamoci il doppio
...
Buonasera, scusatemi per le risposte un poco raccambolesche di oggi ma ero al lavoro e non avevo modo di ponderare il tutto.
Il pc verrà assemblato da me medesimo, sono anch'io uno stimatore del lavoro della Dell ma il divertimento che mi dona metterci le mani dentro non ha prezzo, ma preciso, senza voler sembrare più del dovuto, che ho una discreta conoscenza e pratica, poi l errore è messo in ogni modo in preventivo :-D
Il computer dovrebbe essere assemblato al massimo a fine maggio se tutto va come deve, attendere oltre sarebbe per me.un problemino, quindi per 1080ti (che confesso di non conoscere) e amd ryzen dipenderà tutto dalle aziendi produttrici, anche se so.già che amd mi stupirà avendo con lei un particolare tono affettivo ;-)
Sai che non avevo pensato di sistemare sia una quadro che una gtx e devo ammettere che questa potrebbe rivelarsi una.piacevole svolta di pensiero ma.come.mai consiglia la k620? A questo punto non converrebbe puntare sulla p600 o la p1000 che dovrebbero uscire a breve introducendo anche sui bassi profili la tecnologia pascal e i vari miglioramenti? Ah dimenticavo entrambi i monitor sono a 10 bit
Mi segno i consigli sul kase e sul raffreddamento che non fanno mai male :-D
P.s per il sistema ssd/hdd detta alla buona è previsto un ssd dove far girare sistema e programmi, uno dove si indirizzeranno autosave, anteprime e via discorrendo ed un hdd da archivio dati
celsius100
18-02-2017, 22:18
lo anticipi
la K620 servirebbe solo a darti l'uscita vide compatibile coi 10bit
nn servirebeb a fare calcoli o altro, quindi e inutile metterci una quadro "pompata" se tanto poi il lavoro lo fa tutto la scheda da gaming
nn mi ispira tantissimo solo il raid0, x un pc da lavoro si va a minare un po l'affidabilita (cmq uimmagino avrai un nas o un centinaio di altri posti in cui salvare i dati) però ci puo stare
ah beh hai tutto il tempo di aspettare le varie novita sulle cpu e sulle vga allora
anche eventualmentedi vedere se escono i modelli nuovi anche in ambito server (nn ceh serva una configurazione dualsocket con cpu da 16core l'una, però sapere di porli vedere e cmq interessante)
...
Si capisco la logica che c'è alla pase della proposta di una k620, ma proprio per quello penso che una p600/1000 cone le loro quattro displayport mini o addirittura una p2000 con le sue quattro diaplyport 1.4 possono essere un prodotto succulento rispetto alla proposta di una displayport di vecchia generazione + un ingresso hdv. Diciamo che mi permetterebbero di mantenere aperte strade per configurazione video future
Inoltre mi chiedo, nel caso di modellazioni 3d quale delle due schede possa risultare maggiormente influente
Per il raid0 invece sono mediamente combattuto ma è qualcosa che sto comunque tenendo in considerazione, anche perché penso che alla fine dei conti con premiere ed AE che salvano e richiamano dati in continuazione con una 1080ti, 64gb di ram ddr4 ad alta frequenza ed un processore di fascia top è facile far diventare il disco uno spiacevole collo di bottiglia.
Ps sono andato a guardare la 1080ti e mi avete convinto qualità prezzo eccezionale :-D
celsius100
19-02-2017, 14:14
l'unico programma in cui sarebbe un po utile avere una quadro, fra quelli ceh ahi citato, e 3DS max, ma solo con alcuni motori di render su molti oramai le schede da gaming sono accettate e rendeono di piu
quinid alla fine la quadro se ti serve solo x collegare gli schermi la chercherei fra le meno costose che ti diano tutte le uscite che ti servono
hanno appena presentato cmq le nuove entrylevel, pare ceh a amrzo arrivino sul mercato
e ci sono anche le firepro
ancora nn sono uscite le 1080ti e n sappiamo le specifche x cui cmq aspettiamo, magari e una 1080 con un po di voerclock e costera 200 euro in piu, ergo sara una "ciofeca"
se invece e una titan ceh costa 400 euro in meno xke e venduta come GTX beh sara un buon affare
...
Al momento mi baso solo sui rumori che sono trapelati in rete, ma diciamo a questo punto che aspetterò i prossimi aggiornamenti per tornare a scrivervi :-)
Le firepro no, non per cattiveria nei loro ben amati confronti ma mi si complicherebbe l esistenza a presupporre un altra variante alla funzione oltre che non ho riscontrato nel tempo positività negli aggiornamenti dei loro driver, ma magari parlo per preconcetti
P.s. posso mandarti per messaggio privato il link di un forum dove ho posto lo stesso quesito e non ben.compreso il significato della risposta
celsius100
20-02-2017, 21:35
beh ci sono software ceh a aprita di fascia di rpestazioni girano melgio con una quadro e altri con una firepro
ma tu nn andresti a usare la scheda video x le prestaizoni di calcolo, ergo nn devi nenache star li a gurdare ceh la firepro va melgio con software come catia e peggio con solidworks x dire, a te servirebbe solo x darti un'uscita vide a 10bit
si certo
manda un minuto il mex in privato ceh devo far pulizia fra quelli vecchi, me ne arrivano una 30/40ina al giorno e nn sempre riesco a cancellare subito quelli ceh nn mi servono piu
beh ci sono software ceh a aprita di fascia di rpestazioni girano melgio con una quadro e altri con una firepro
ma tu nn andresti a usare la scheda video x le prestaizoni di calcolo, ergo nn devi nenache star li a gurdare ceh la firepro va melgio con software come catia e peggio con solidworks x dire, a te servirebbe solo x darti un'uscita vide a 10bit
si certo
manda un minuto il mex in privato ceh devo far pulizia fra quelli vecchi, me ne arrivano una 30/40ina al giorno e nn sempre riesco a cancellare subito quelli ceh nn mi servono piu
Non conoscendo nello specifico la serie delle firepro ti viene in mente, così a memoria (se devi andare a cercare lascia perdere che guardo io su google appena ho tempo) un modello con minimo 3 displayport 1.4 o mini?
Inoltre mi chiedevo, è effettivo il dire (ho letto però riferito a versioni antecedenti all attuale) che after effects non sfrutta pienamente, a differenza di premiere, i cuda e risulta più prestante con le firepro ed opencl?
Ho trovato molte conversazione inglesi al riguardo ma io e l'idioma anglofano non siamo proprio fratelli stretti ahahah
Tirando le somme ultime, si parlava di funzionalità quadro-only per photoshop e soci che non sfruttano potere di calcolo, potreste spiegarmi meglio?
Quanto riuscirà una gtx 1080ti a risultare prestabte nella modellazione 3d? Avete per caso alla mano dei test eseguiti su 3d studio, cinema 4d e maya con una tytan o una 1080?
In ogni modo grazie mille, sempre un piacere questo forum :-)
P.s ti ho mandato il messaggio privato
celsius100
21-02-2017, 00:20
tutte le nuove quadro in teoria dovrebbe avere la DP 1.4
le schede attuali nn ce l'hanno, si fermano alla 1.2, cmq una W4100 ha 4 mini-DP
hanno sempre avuto risultati simili
cmq le differenze con AE sono:
ray-tracyng solo con CUDA
Fast Draft, Hardware BlitPipe OpenGL swap buffer solo con Opengl
che io sappia nn essitono funzuionalita particolari che vengono abilitate sulle quadro usando photoshop (a parte il supporto 10 bit ma quello e un'esclusiva di tutte le shcede professionali e dipedne piu ceh altro dal monitor che si utilizza, nn dal software)
nn e ancora uscita la 1080ti x cui nn ti posso ancora rispondere a riguardo
tutte le nuove quadro in teoria dovrebbe avere la DP 1.4
le schede attuali nn ce l'hanno, si fermano alla 1.2, cmq una W4100 ha 4 mini-DP
hanno sempre avuto risultati simili
cmq le differenze con AE sono:
ray-tracyng solo con CUDA
Fast Draft, Hardware BlitPipe OpenGL swap buffer solo con Opengl
che io sappia nn essitono funzuionalita particolari che vengono abilitate sulle quadro usando photoshop (a parte il supporto 10 bit ma quello e un'esclusiva di tutte le shcede professionali e dipedne piu ceh altro dal monitor che si utilizza, nn dal software)
nn e ancora uscita la 1080ti x cui nn ti posso ancora rispondere a riguardo
Si immaginavo, anche perché ho riscontrato sempre più influenti altri hardware per after effects (detto alla grezza)
Per le porte chiedevo per le Firepro che conosco meno delle Quadro
Le funzionalità quadro-only per photoshop e soci le ha citate qualche post più su l altro ragazzo e l'ho notato poco fa rileggendo e mi chiedevo comesa intendesse ahahah ;-) (come faccio a taggarlo?)
Per i test intebdevo una tytan ed una 1080 standard su software 3d solo per farmi un idea generale ed approsimativa, ma senza troppo perdere tempo, giusto se sai già dove guardare a colpo sicuro
celsius100
21-02-2017, 12:50
qui avevo messo il test con la titan e la 1080
puoi quotare, come ho fatto io, il suo messaggio che ti interessa
si certo
Scusami volevo chiederti: una scheda madre con uscita thunderbolt 3 può sostituire la necessità di una quadro?
Inoltre leggevo:
http://forums.evga.com/m/tm.aspx?m=2510043&p=1
celsius100
07-03-2017, 00:11
nn mi risulta che l'integrata intel supporti i 10bit e cmq nelel cpu di fascia alta nn ce la gpu integrata
anche la 1080 nn ha ufficialmetne supporto a quella profondita colore in ambito lavorativo, volendo puoi cmq provare a vedere come va, pare ceh abbia un decoder nativo fino a 12bit (ma probabilemtne e limitato, cosi che la gente debba comrpare le quadro x certe fuzioni "extra" come quelle)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.