PDA

View Full Version : Portatile per fotoritocco economico

Kaleidoscopica
17-02-2017, 18:13
Un saluto a tutti,
volevo prendere un portatile con una spesa max di circa 500€. Per questa cifra so che non posso essere troppo esigente ma dovrei utilizzarlo oltre che per le normali operazioni anche con programmi di fotoritocco, uso spesso Lightroom e a volte Photoshop ma vorrei installare qualche programma per i video da montare. Per cui credo sia da valutare una buona scheda grafica. Non capendoci molto in tal senso, vi dico solo che dopo numerose ricerche ho pensato a un Asus Vivobook per il buon rapporto qualità-prezzo ma può darsi che mi sbagli, e che non ci sia nulla che soddisfi le mie esigenze con questo budget. Spero mi smentirete, perché alcuni mi hanno detto che non c'è proprio granché da fare.

I due Asus che ho visto (entrambi vivobook) hanno queste caratteristiche con una leggera variazione di prezzo e prestazioni.

1) Processore Intel Core i5 di 7a generazione
S - Multi DL
ASUS Web Storage 3 GB gratuiti
Windows 10 Home
Dimensioni schermo 15.6 pollici
Risoluzione schermo 1366 x 768
Velocità processore 2.5 GHz
Numero processori 2
Dimensioni RAM 4 GB
Tipologia di memoria computer DDR4 SDRAM
Dimensioni Hard-Disk 500 GB
Descrizione Hard-Disk HDD

oppure

2) L'altro praticamente uguale, tranne per
Velocità processore: 2.3 GHz e
scheda grafica: Nvidia Geforce GT920MX

Tra i due quale sarebbe il più performante? Ci sono altri notebook che potreste consigliarmi altrimenti?
Grazie in anticipo.

Kaleidoscopica
17-02-2017, 18:21
Dimenticavo, ho adocchiato anche un Hp con le seguenti caratteristiche (e la scelta cade a 3), ditemi voi. ;)

Dimensioni schermo 15.6 pollici
Risoluzione schermo 1366 x 768
Max. risoluzione schermo 1366 x 768
Tipo processore Core i7
Velocità processore 2.5 GHz
Numero processori 2
Dimensioni RAM 8 GB
Tipologia di memoria computer DDR4 SDRAM
Coprocessore grafico Radeon
Descrizione scheda grafica Grafica AMD Radeon R7 M440
Tipo memoria scheda grafica DDR3 SDRAM

sicily428
17-02-2017, 18:28
Se l'uso é fotoritocco lasciali perdere quelli. Devi puntare a schermi buoni con almeno risoluzione fullhd e valori di srgb e adobergb alti almeno sopra il 70%. Con 500 euro prova sull'usato

Kaleidoscopica
17-02-2017, 19:06
Se l'uso é fotoritocco lasciali perdere quelli. Devi puntare a schermi buoni con almeno risoluzione fullhd e valori di srgb e adobergb alti almeno sopra il 70%. Con 500 euro prova sull'usato cosa dovrei cercare? Grazie

Dimenticavo: avevo pensato anche a un Surface e ho già un macbook pro 13 2011 late con ram e memoria aggiornate a 8GB e 512GB. Avevo anche pensato a un computer fisso ma non credo di rientrarci con questa cifra. Uff.

sicily428
17-02-2017, 19:48
Surface quale? un fisso sarebbe meglio perchè potresti prendere un bel monitor e collegarci un mini pc con quella cifra o giusto qualcosa in più.
se vai sui laptop usati io ti consiglio di prendere una cpu quadcore perchè quesi programmi così girano più fluidi e almeno quarta serie. Per vedere come va lo schermo cercati la review su notebookcheck.net

Kaleidoscopica
17-02-2017, 20:05
Surface quale? un fisso sarebbe meglio perchè potresti prendere un bel monitor e collegarci un mini pc con quella cifra o giusto qualcosa in più.
se vai sui laptop usati io ti consiglio di prendere una cpu quadcore perchè quesi programmi così girano più fluidi e almeno quarta serie. Per vedere come va lo schermo cercati la review su notebookcheck.net

Un surface pro 3 usato? Il macbook che ho già come potrebbe andare con un monitor aggiuntivo? Grazie

Dettaglio non trascurabile, secondo me: uso spesso lightroom per progetti fotografici, mentre quasi mai photoshop e i video li monto ogni tanto. in altre parole al momento non mi serve un attrezzatura super performante "da studio". Ma un secondo notebook non guasterebbe per avere semplicemente due postazioni a casa dato che il primo non sono solo io a usarlo.

Kaleidoscopica
21-02-2017, 19:21
Ritorno sull'argomento.
Ho letto in un articolo che aumentando la ram del seguente ultrabook è possibile dedicarsi al fotoritocco. Arrivando a 600€ circa. Che dite? Grazie per la pazienza.

Ultrabook
ASUS UX310UA-GL100T

13.3 pollici
Risoluzione schermo 1920x1080 pixels
Max. risoluzione schermo 1920x1080 pixels
Marchio processore Intel
Tipo processore Core i3
Velocità processore 3.5 GHz
Numero processori 2
Dimensioni RAM 4 GB (espandibile fino a 16)
Tipologia di memoria computer DRAM

72% NTSC, 100 %sRGB e il 96% Adobe RGB

sicily428
21-02-2017, 19:29
Ritorno sull'argomento.
Ho letto in un articolo che aumentando la ram del seguente ultrabook è possibile dedicarsi al fotoritocco. Che dite? Grazie per la pazienza.

Ultrabook
ASUS UX310UA-GL100T

13.3 pollici
Risoluzione schermo 1920x1080 pixels
Max. risoluzione schermo 1920x1080 pixels
Marchio processore Intel
Tipo processore Core i3
Velocità processore 3.5 GHz
Numero processori 2
Dimensioni RAM 4 GB (espandibile fino a 16)
Tipologia di memoria computer DRAM

72% NTSC, 100 %sRGB e il 96% Adobe RGB

i valori di copertura colore sono buoni ma la cpu è un po scarsa

Kaleidoscopica
21-02-2017, 19:57
i valori di copertura colore sono buoni ma la cpu è un po scarsa

Lo sconsigli vivamente? Ripeto: video e photoshop ogni tanto, prettamente lightroom.

oppure II opzione: acquistare un bel monitor da usare con il macbook pro 2011 late che ho già. A tal proposito mi chiedo: il macbook pro che ho seppur ormai un po' datato potrebbe andare bene a reggere tali programmi? Dovrei a breve cambiare l'hdd con un ssd da 512GB e ram da 4 a 8GB. Grazie ancora

sicily428
21-02-2017, 20:06
boh il display non è male ma ho qualche dubbio sulla cpu. io andre almeno di i7 dualcore ma è una mia opinione. vedi che dicono gli altri sul forum...

Kaleidoscopica
21-02-2017, 20:34
boh il display non è male ma ho qualche dubbio sulla cpu. io andre almeno di i7 dualcore ma è una mia opinione. vedi che dicono gli altri sul forum...

Non è certo il top, ma come rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo. Non ho trovato altro a quella cifra. Aspetto altre risposte.