PDA

View Full Version : PROBLEMA - Configurare RETE Airport Extreme


epasinet
17-02-2017, 18:11
Salve ragazzi, sto impazzendo da giorni per riuscire a configurare la mia rete, spero che qualche anima buona riesca a darmi un consiglio di come unicorne vivo..
Vi spiego, la rete è così formata:
Modem Fastweb ABD DA2200 (ADSL) collegato alla presa del telefono e con un cavo di rete all'Airport Extreme.
Poi sull'Airport Extreme ho collegato il mio iMac e un NAS SYnology.
Sono riuscito a far funzionare la rete solo impostando l'Airport in modalità Bridge e inserendo nella tendina "Internet" dell'utility Airport i seguenti valori:

Connessione via: 'STATICO'
Indirizzo IPv4: indirizzo MAC dell'Airport Extreme
Maschera sottorete: 255.255.255.0
Indirizzo router: indirizzo MAC del Modem Fastweb ABD DA2200
Server DNS: niente
Server DNS IPv6: niente

Tendina Network:

Modalità router: Disattivato (modalità bridge)

Tutto qua. Secondo voi va bene? Il NAS Synology non si connette a internet.
Penso che non sia giusto che l'Airport lavori in modalità Bridge perchè in teoria così impostato penso sia niente pi che un switch, giusto?

Grazie a tutti

enrico

DuccioP
19-02-2017, 18:21
come hai già notato, così l'AE ti fa solo da repeater e non gestisce nulla... Anche io ci ho combattuto un sacco a suo tempo :D

devi fare il contrario, far fare da bridge al modem fastweb e far gestire la rete locale alla AE. spero di ricordare tutti i passaggi,
Sulla AE nel pannello Internet metti connessione via 'Statico' (al posto di DHCP); indirizzo IPv4 192.168.1.65 (è indirizzo a cui la AE viene vista dal modem fastweb); Server DNS ho messo 192.168.1.254.
Nel pannello Wireless se usi il wifi e non solo il cavo metti nome e protezione della tue rete privata,
Nel Pannello Network metti Modalità Router DHCP e NAT, in Opzioni network modifichi l'intervallo DHCP IPv4 (io ho messo da 192.168.2.2 a 192.168.2.200) l'importante è che modifichi l'intervallo 10.0.1.2--- che è già usato dalla rete di fastweb e perciò fa casini, e neppur devi usare l'intervallo da 192.168.1... che è quello con cui l'AE si fa vedere dal modem fastweb).
Nel modem di fastweb disabiliti il firewall (che a questo punto funziona da solo quello integrato nella AE); configuri come DMZ l'ip 192.168.1.65 (quello che hai assegnato alla AE per farsi vedere dal modem fastweb), disattivi UPnP (ossia Universal PlugaPlay, da me era in una pagina per la condivisione di giochi ed applicazioni) compresa la attivazione estesa; Disattivi ovviamente l'uso del server DHCP (he a questo punto lo fa la AE)

Alla fine di tutto questo funziona tutto (si spera :D ) salvo che ti trovi con una lunetta gialla sulla AE e ti viene segnalato che c'è un doppio NAT: fregatene, il problema è che fastweb non ti da un accesso diretto al www ma di fatto entri nella rete privata di fastweb stesso che ha un suo NAT e quindi l’E rileva che ce ne sono due, ma funziona tutto lo stesso...

io per riuscire a far funzionare tutto avevo usato una guida di marcodalprato su configurare l’airport extreme ed una di marcogiorgetti su come risolvere il problema del double nat (che non si risolve perché non hai modo di disattivare il nat sui server fastweb, ma alla fine a me funziona tutto lo stesso (torrent skype ecc...)

epasinet
19-02-2017, 18:59
Grazie mille!!!!!!!!!!!!
Domani provo.

DuccioP
19-02-2017, 19:23
cerca quelle guide che ti ho detto, che ovviamente c'è un ordine nelle configurazioni che se noi incasinano le cose