View Full Version : Avviso importante per tutti quanti!!
chris190
17-02-2017, 12:35
In molti conoscono kqi.it, sito di verifica fttx e adsl. Da una manciata di giorni si è aggiornato con molti più dettagli aggiungendo la distanza tra centrale e cabinet e massima velocità erogabile in base alla distanza e al profilo assegnato!
Troppo forte!
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Chiedo ai moderati di metterlo in evidenza (se non presente) sicuramente sarà di grande aiuto per tutti! ;)
Alcuni screenshoot
https://s1.postimg.org/6cqqjyc73/fibermap_1.jpg
https://s1.postimg.org/axcwyvvwf/esempio_milanno.jpg
https://s1.postimg.org/jiau3svgf/milano_2.jpg
https://s1.postimg.org/nsphze0jj/vdsl.jpg
https://s4.postimg.org/na8plo26l/ftth_mi.jpg
brendoo011
17-02-2017, 12:46
Up
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Caspita come sono precisi in ADSL, persino l'ottenibile stimato in base al target. :O
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s)3,73
Max velocità upstream 6db (Mb/s)0,43
Max velocità downstream 11db (Mb/s)2,30
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,25
Max velocità downstream 12db (Mb/s)2,39
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,27
Ho testato l'indirizzo dell'abitazione di mia sorella e nel suo caso ci prende: aggancia sui 3,3 Mb @ 6 dB.
E se il proprio civico non c'è?
chris190
17-02-2017, 13:06
Caspita come sono precisi in ADSL, persino l'ottenibile stimato in base al target. :O
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s)3,73
Max velocità upstream 6db (Mb/s)0,43
Max velocità downstream 11db (Mb/s)2,30
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,25
Max velocità downstream 12db (Mb/s)2,39
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,27
Ho testato l'indirizzo dell'abitazione di mia sorella e nel suo caso ci prende: aggancia sui 3,3 Mb @ 6 dB.
Devo dire che è molto preciso con i profili. Anche a me da come velocità max sui 14 mega ed in effetti è cosi! wow :eek: :D
Come non cè? strano!
Servizio davvero stupendo. Grazie per averlo segnalato! :)
chris190
17-02-2017, 13:08
Servizio davvero stupendo. Grazie per averlo segnalato! :)
di niente! ;)
Nestasiato
17-02-2017, 13:14
Avevo notato il nuovo "servizio" ieri ma non avevo fatto caso alle stime.
A me dà 12 mega di aggancio massimo col target a 6 db, in realtà ne prendo 13 col target a 9 e diafonia (verificata) pesante... Speriamo canni anche le stime con le vdsl :O
DvL^Nemo
17-02-2017, 13:44
A me da velocità stimata 0 qualsiasi target; sarà forse perché mi da pure
"Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)" oltre a 5000? :confused:
La voce "Fibra ILC" a cosa si riferisce? :confused:
Fibra ILC
E' un servizio basato su fibra ottica, specifico per aziende, in grado di raggiungere zone remote e tipicamente molto costoso se paragonato alle offerte dedicate ai consumatori.
DvL^Nemo
17-02-2017, 13:46
Nel mio caso ha calcolato in modo ottimale i valori della FTTC ( se quelli sono i valori di download e non della portante ), peccato che non tenga conto della diafonia che sballa in toto quella tabella e la rende quindi inutile..
brendoo011
17-02-2017, 13:56
Invece a me in ADSL. Non azzecca..
A casa dei miei c'è un profilo di 6db ed arrivano a 18/1
Invece il sito segnala 13/0.98
brendoo011
17-02-2017, 13:57
Metti snc
chris190
17-02-2017, 14:33
Sono abbastanza precisi, però almeno si a un indicazione di massima. Al momento è l'unico sito che offre tanti dettagli! ;)
Sicuramente poi il valore della portante e del download è influenzato da altri fattori che il sito non calcola come il degrado della linea,diafonia, impianto domestico ecc...penso io!
diego0892
17-02-2017, 15:31
Speriamo ci prenda, sono in attesa di attivazione da tim e mi da questo:
:D :D :D
ppfanta78
17-02-2017, 15:41
a me da Distanza sbagliata in eccesso di 500 mt e velocità stimata 1/3 di quella che ottengo, non è proprio preciso
nel mio caso la distanza è come sempre errata 600 e passa metri contro i 150 reali.
invece da mio padre è azzeccata...15 m
In ogni caso anche con distanze azzeccate, le velocità stimate sono sicuramente dei worst case.
King_Of_Kings_21
17-02-2017, 16:45
Beh molto remote non direi, sono a poco più di 800mt da una MA collegata da un anello di fibra.
Sai quantificarmi il "molto costoso"?
Eventualmente è costosa solo installazione oppure saranno costosi anche i canoni mensili?
Lascia perdere, è fatto per le aziende.
DvL^Nemo
17-02-2017, 16:51
Beh molto remote non direi, sono a poco più di 800mt da una MA collegata da un anello di fibra.
Sai quantificarmi il "molto costoso"?
Eventualmente è costosa solo installazione oppure saranno costosi anche i canoni mensili?
Bella domanda, io mi sono limitato a copiare quanto c'era scrtito nelle faq sul sito di kpq :D :D
ppfanta78
17-02-2017, 17:10
Appunto, conosco una azienda che è interessata ... ;)
i prezzi all'ingrosso sono sul sito wholesale
e ora sono in promo https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=487a1d4e-c45c-4f9a-83a9-6f8502537ba7&groupId=10165
brendoo011
17-02-2017, 17:14
i prezzi all'ingrosso sono sul sito wholesale e per una centrale fascia 3 sono di circa 600 al mese più IVA
Tranne che... ti prendi un tuo dslam, contatore, ti tirano la fibra e paghi solo la banda cioè 225€ al 25TB
marcofrax
18-02-2017, 01:25
Fibra ILC
E' un servizio basato su fibra ottica, specifico per aziende, in grado di raggiungere zone remote e tipicamente molto costoso se paragonato alle offerte dedicate ai consumatori.
erhm...
Non discuto quanto da te affermato, sia ben chiaro questo, è che il mio civico risulterebbe coperto ftth, mentre il mio civico con scala (per chiarire, nel primo caso mi riferisco a via sarcazzo 14, nel secondo a via sarcazzo 14/E) in Fiber ILC.
Posso affermare che cosi non è, io son cliente vodafone privato con ftth 1000/200.
Vero che nel mio caso ci son stati di mezzo vari disguidi e intervento del co.re.com. per vedermi attivata la linea ma credo che il database non sia corrispondente al 100%; questo non perché esso non sia aggiornato, credo che esso si aggiorni in automatico appena inserita una "cablatura" (passatemi la semplificazione estrema) quanto per inserimento ad minchiam da parte del tennico di turno.
King_Of_Kings_21
18-02-2017, 06:09
erhm...
Non discuto quanto da te affermato, sia ben chiaro questo, è che il mio civico risulterebbe coperto ftth, mentre il mio civico con scala (per chiarire, nel primo caso mi riferisco a via sarcazzo 14, nel secondo a via sarcazzo 14/E) in Fiber ILC.
Posso affermare che cosi non è, io son cliente vodafone privato con ftth 1000/200.
Vero che nel mio caso ci son stati di mezzo vari disguidi e intervento del co.re.com. per vedermi attivata la linea ma credo che il database non sia corrispondente al 100%; questo non perché esso non sia aggiornato, credo che esso si aggiorni in automatico appena inserita una "cablatura" (passatemi la semplificazione estrema) quanto per inserimento ad minchiam da parte del tennico di turno.
Planetel offre servizi su rete Tim. Tu hai la fibra Vodafone, non c'entra niente.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Come non cè? strano!
Da mobile non vedevo la terza colonna dei civici :muro: :stordita:
NotteSenzaStelle
18-02-2017, 08:23
Se non erro però ora non è più possibile fare la verifica con i CAP per la copertura FTTH...
arabafenice74
18-02-2017, 08:33
A me in adsl nella colonna "Disponibile" mi rileva "Adsl ATM" come "Saturo" mentre "Adsl Eth" indica in "Disponibile" solo "Si";
quale delle due e' indicativa?
La distanza dall'armadio al mio civico è verosimile ma le stime sono inferiori.
Resta comunque un buon punto di riferimento, per nuove attivazioni o traslochi.
chris190
18-02-2017, 09:55
Da mobile non vedevo la terza colonna dei civici :muro: :stordita:
:D
A me in adsl nella colonna "Disponibile" mi rileva "Adsl ATM" come "Saturo" mentre "Adsl Eth" indica in "Disponibile" solo "Si";
quale delle due e' indicativa?
Devi guardare Adsl eth, l'atm (non la metro :D) non è più vendibile. ;)
marcofrax
18-02-2017, 13:05
Planetel offre servizi su rete Tim. Tu hai la fibra Vodafone, non c'entra niente.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Allora l'ho fatta enormemente fuori dal vaso, chiedo scusa :mc:
conduzione
19-02-2017, 18:54
Ho visto le nuove informazioni sul sito (grazie della segnalazione!!!). Alla luce di quanto indicato (riporto la videata relativa al servizio fibra) non riesco a spiegare la mia situazione e come uscirne: sto cercando di passare alla fibra ma sia Vodafone che Tiscali e Fastweb mi hanno risposto, dopo circa 20 giorni ognuno, che Telecom/Tim ha le linee sature. Dalla videata allegata non sembrerebbe!
PS Inoltre, purtroppo, leggo che il profilo più veloce in ADSL sarebbe 7 Mb in dl e 0,8 Mb in upload, non molto diverso da come vado io ora!
Crescent Moon
19-02-2017, 22:24
cacchio che precisione!mi indica 46mb in download e la mia fibra arriva giusto cosi'. 550 metri dall'armadio
Si ma come cavolo fa ad indovinare perfettamente la mia portante??::mbe:
Cioè effettiva è 83,8M,lui mi da 83.4 :eek:
Upload lo canna,da 25M,quando è bloccato a 21M,ed ottenibile di 39M
L'Adsl la canna completamente,mi da 9,50M a 6db,quando agganciavo circa 15M sempre a 6db,a menochè nel frattempo la situazione sia precipitata con l'attivazione delle Vdsl,e di conseguenza danneggiamento delle Adsl
chris190
19-02-2017, 23:14
Fate ben presente che le stime sono sempre approssimative ed influenzate da tantissimi fattori che il sito non calcola. Più che altro è un ottima indicazione in linea di massima! ;)
conduzione
21-02-2017, 08:31
Ho visto le nuove informazioni sul sito (grazie della segnalazione!!!). Alla luce di quanto indicato (riporto la videata relativa al servizio fibra) non riesco a spiegare la mia situazione e come uscirne: sto cercando di passare alla fibra ma sia Vodafone che Tiscali e Fastweb mi hanno risposto, dopo circa 20 giorni ognuno, che Telecom/Tim ha le linee sature. Dalla videata allegata non sembrerebbe!
PS Inoltre, purtroppo, leggo che il profilo più veloce in ADSL sarebbe 7 Mb in dl e 0,8 Mb in upload, non molto diverso da come vado io ora!
Chi mi da un aiuto? Non so più cosa fare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.