PDA

View Full Version : Backup incrementale di sistema: timeshift


>>The Red<<
17-02-2017, 10:17
Salve a tutti, ho scoperto che il software timeshift per effettuare backup incrementali è utilizzabile anche da live.
La questione è particolarmente interessante poichè, in caso di un aggiornamento andato male, da live è possibile ripristinare il sistema. Non essendo a conoscenza di questa fantastica features ho sempre usato in modo macchinoso clonezilla.

So che il file system BTRFS (esiste anche timeshift-btrfs) permette di creare degli snapshot proprio come timeshift e la domanda mi sorge spontanea: quali sono i vantaggi/svantaggi (se ce ne sono) nell'usare timeshift con etx4 o timeshift-btrfs con btrfs?

Grazie :)

IngMetallo
18-02-2017, 11:24
La possibilità di avere backup/snapshots attrae molto anche me.
Però non ho esperienze né con btrfs né con timeshift.

Timeshift e gli snapshot btrfs sono utili sopratutto per i file di sistema da quanto ho capito; in generale posso affermare di non aver paura di perdere il mio sistema operativo, poiché reinstallarlo e configurarlo è questione di qualche ora (tramite qualche script e qualche guida per i programmi usati quotidianamente).

Piuttosto sono molto affezionato ai dati di lavoro che distribuisco quotidianamente su più PC (desktop e portatili) tramite syncthing (https://syncthing.net/).

>>The Red<<
18-02-2017, 13:29
Ho installato timeshift sul notebook con etx4. Creare gli snapshot è veramente una banalità, nelle impostazioni è possibile attivare i backup automatici (ancora devo vedere come fa a parli partire sinceramente, dato che il servizio non parte all'avvio del sostema, senza che apro l'applicazione). Inoltre si può scegliere di mantenere backup entro un determinato tempo (gli altri li rimuove automaticamente), puoi scegliere quali directory escludere e tanto altro ancora.
L'ho comunque installato ieri, devo ancora studiarlo per bene :D

Syncthing è molto interessante, non la conoscevo e la proverò sicuramente! Grazie per la segnalazione :) Tempo fa cercavo di trasferire dati su più pc con samba, ma ho subito abbandonato l'idea per mancanza di voglia per configurare il tutto :/

pistorius08
22-02-2017, 23:10
Ciao >>The Red<< interessa anche a me....ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato, occorre qualche repository o ho sbagliato a scriverlo?

umby@umby-ubuntustudio:~$ sudo apt install timeshift
[sudo] password di umby:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto timeshift
umby@umby-ubuntustudio:~$

:confused: :help:

>>The Red<<
23-02-2017, 09:11
Ciao, il sito ufficiale (http://www.teejeetech.in/p/timeshift.html) mi manda a questo (https://launchpad.net/timeshift) link. Per eseguire l'installazione digita da terminale:

sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa
sudo aptitude update
sudo aptitude install timeshift

pistorius08
23-02-2017, 15:11
Grazie 1000 vediamo un pò come funziona..........