PDA

View Full Version : distro linux per notebook asus vecchiotto...consigli?

Laila15
16-02-2017, 17:16
Ciao a tutti :)
Mi dareste una mano a resuscitare un vecchio notebook Asus che ho a casa, per favore?
Il notebook in questione é un Asus z8100 con intel Pentium IV, 512 mb di ram e ati radeon 9700. Attualmente, sul pc gira (mooooolto lentamente!) windows xp sp2 e in pratica lo uso solamente per leggere word/pdf/excel o ascoltare musica. Sapreste consigliarmi qualche distro di Linux da installare (possibilmente vorrei prima provarla per vedere se non é troppo complicata!) per velocizzarlo un poco? So che praticamente é impossibile riuscire ad utilizzarlo per navigare sul web, ma vorrei almeno evitare di dover aspettare 20 minuti dall'accensione al momento in cui posso effettivamente utilizzarlo xD
Vi ringrazio!

gorillaz92
16-02-2017, 23:51
Ci sono passato anch'io da questo problema e diciamo che non c'è molto di salvabile... 512 MB al giorno d'oggi sono davvero pochissimi per una RAM e dovresti assolutamente avere almeno un GB di RAM a disposizione.

Indipendentemente da questo anch'io ti consiglio la versione Mint 32bit xfce.

zanardi84
17-02-2017, 07:40
Lubuntu o la tua distro preferita, se ne hai una, basata su LXDE. Con quelle risorse credo che non si possa andare oltre.

Laila15
17-02-2017, 08:04
Grazie a tutti :) proverò sia mint 32bit xfce che lubuntu. Uhm, per aumentare la ram dovrei smontarlo e cambiarla...ma non sono affatto pratica di queste cose, e poi dovrei trovare le specifiche tecniche per vedere se il pc supporterebbe un upgrade...dopo più di 10 anni é difficile anche solo reperirle :rolleyes: Ad ogni modo é un'idea...si potrebbe provare!

matsnake86
17-02-2017, 08:18
Guarda di solito cambiare la ram è la cosa più semplice su un portatile.

Se lo giri sottosopra dovresti individuare uno sportellino facilmente smontabile dove all'interno è presente la ram.
Se non c'è lo sportellino dovrebbe essere sufficiente smontare tutta la plastica della base del portatile.

Solo in casi molto rari la ram è sotto la tastiera.... e li inizia a diventare complicato.

Ad ogni modo i pezzi si trovano ancora se vorrai fare l'upgrade.

Personalmente anche io mi terrei con lubuntu o mint xfce!

CielitoLindux
17-02-2017, 08:51
Con antix (che usa fluxbox come WM) girerà alla grande. Ho un portatile molto più vecchio del tuo con questa distro e ci ascolto musica, navigo sul web (non certo velocemente specie su FB o twitter, ma cmq va), leggo la posta, controllo il server che ho in lan e tutto quello che può servire ad un pc che nn debba fare grossi lavori. Provala anche se non so se ci sia in live ma è molto semplice. Appena avviata utilizza 40 MB di ram e con il click destro sul desktop avrai tutti i menù e tutte le app. Ciao.

Laila15
21-02-2017, 07:54
Pet quel che riguarda l'upgrade non so se il pc supporterebbe un'espansione della ram. Purtroppo sul web non sono riuscita a trovare la scheda tecnica, é davvero troppo vecchio :sofico:
Grazie per il consiglio, ho messo in download anche antix...proverò anche quello!

laba
01-03-2017, 13:22
Prendi in considerazione Pixel, la distro pensata per Raspberry ma che ho usto su un paio di "vecchietti".

Prestazioni onorevoli, sulle pagine web, purtroppo, non si può fare più di tanto zeppe di video e contenuti pesanti come sono, ma tentar non nuove!

https://www.raspberrypi.org/blog/pixel-pc-mac/

Teodoro777
23-03-2017, 21:59
Dovrebbe andare bene anche debian con lxde. Oppure prova dsl linux. E' il più leggero