PDA

View Full Version : Dubbi su nuova partizione di ripristino

Davide_737
16-02-2017, 16:13
Ciao a tutti

Affronto un argomento di cui si parla molto in rete e di cui si trovano parecchie guide, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva ai miei dubbi.

Ho appena assemblato un nuovo pc (finora solo preassemblati "da negozio") e a livello hardware nessun problema, ho installato Windows 10 su SSD Crucial MX300 275 GB e ho anche un classico Western Digital Blue da 1 TB.
Ho pulito Windows 10 da applicazioni di default che non mi interessavano e sono pronto per creare una partizione di ripristino.
Il metodo che conosco è il classico Pannello di Controllo --> Sistema e Sicurezza --> Backup e ripristino --> Crea immagine di sistema .

I miei dubbi sono:
1) La nuova partizione come deve essere formattata ? NTFS o altro ? Cambia qualcosa ?
2) C'è un modo per non farmela mostrare quando premo su "Questo PC" ?
3) Dove è più sensato metterla ? SSD, HD o entrambi ?

Mi scuso per la domanda che magari per qualcuno sarà troppo banale e ringrazio chiunque voglia rispondermi e darmi la possibilità di imparare definitivamente qualcosa di nuovo

x_Master_x
16-02-2017, 16:26
1) NTFS, come sempre dal 1993
2) Togli la lettera dell'unità da "Gestione Disco"
3) HD, meglio se esterno e non collegato al PC

Molti ti diranno che usare il programma integrato in Windows non è sicuro. Personalmente le volte che l'ho usato non ho avuto problemi, come alternativa puoi provare Macrium Reflect.

Davide_737
16-02-2017, 16:29
Grazie mille davvero, nel caso si dovessero presentare problemi mi farò risentire, grazie ancora

Eress
16-02-2017, 20:07
Usa pure lo strumento di windows che va bene.

Davide_737
17-02-2017, 15:06
Ahimè mi ritrovo a scrivervi, abbiate pazienza.
Creato nuova partizione sull' HD, 20 GB, senza lettera e formattata NTFS.
Vado nello strumento di Windows per creare l' immagine di sistema, ma selezionando il percorso esce solo D, che è tutto l' hard disk (tranne appunto la piccola partizione di ripristino)
Devo prima mettere la lettera alla mia partizione di ripristino, poi metterci l immagine ed infine ritogliere la lettera ?
Grazie

EDIT: Dopo aver messo l' immagine nell partizione: Gestione disco --> Tasto dx sulla partizione --> Cambia lettera e percorso unità --> Rimuovi
Così dovrebbe andare