View Full Version : Rete "domestica"
SonoNabbo
16-02-2017, 12:21
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto in questo forum con la speranza di capirci qualcosina in più.
Vi spiego il mio problema.
Possiedo una casa a 3 piani ed un abbonamento con fibra FTTC fino a 100Mb ( 80Mb effettivi )
La presa principale del telefono si trova al 3 Piano, quindi per sfruttare al meglio la fibra sono costretto a tenere il router (Vod. Station Revolution con hardware Huawei) al piano superiore. Questo router non è sostituibile.
Detto questo, ho la necessità di portare connettività ai piani inferiori..
La mia idea è quella di infilare un cavo LAN Cat. 5e (o è meglio cat. 6?) per piano, e su ognuno dei due piani mettere un dispositivo che faccia da router LAN/WIFI..
Quali dispositivi dovrei comprare?
Come dovrei configurarli?
Ovviamente ringrazio tutti coloro che leggeranno il mio messaggio e magari mi forniranno un aiuto.
Dumah Brazorf
16-02-2017, 13:27
Prendi dei router wifi. Vanno bene anche gli access point ma il router di solito ha più porta LAN che possono tornare comode.
summerbee
16-02-2017, 13:32
a casa sto usando ormai da alcuni anni quegli adattatori powerline che portano la rete ethernet sulla rete elettrica e mi sto trovando bene. Con tre dispositivi puoi coprire tutta la casa (e anche oltre, se la cantina o il garage sono sotto lo stesso contatore potrai eventualmente sfruttare il segnale anche li).
se vuole e può tirare dei cavi tanto meglio, sono preferibili alle powerline
summerbee
16-02-2017, 19:43
se vuole e può tirare dei cavi tanto meglio, sono preferibili alle powerline
beh si chiaro, se puoi tirare i cavi e mettere uno switch è sempre meglio. Però con un powerline con presa ethernet metti "la portante" su tutto l'impianto elettrico. E con altri due dotati invece di wi fi ottimizzi la copertura dei due piani. E non hai la preoccupazione di espansioni future: mi serve provvisoriamente internet in cantina? Ne piglio uno e lo porto di sotto. Voglio coprire una nuova zona, averlo in giardino d'estate etc etc? Aggiungo o sposto uno dei dispositivi col wi-fi e via...
SonoNabbo
17-02-2017, 10:41
Grazie a tutti per le risposte. Difficile trovare persone disposte ad aiutare.
Credo opterò per i due router.
Come configuro questi router?
Prendo i due cavi lan, li collego, e poi? devo modificare qualcosa nel dhcp?
Dumah Brazorf
17-02-2017, 11:38
Sì.
Disattivi i loro dhcp ma prima assegna loro un ip LAN nella stessa sottorete del router principale.
Collegali alla rete per le porte LAN, non usare la porta WAN/Internet.
SonoNabbo
17-02-2017, 16:31
Okay Grazie, ultima cosa... disattivando il dhcp e collegandomi tramite wifi ad uno dei due router secondari, devo inserire manualmente sui dispositivi che connetto IP, Sub.Mask e gateway? O anche tramite wifi il Server DHCP della Vod.Station ( non so se posso scrivere per esteso il nome ) provvederà ad assegnare il tutto?
Riguardo la Powerline, non ho mai avuto esperienze al riguardo e preferirei un bel cavo.. Non so come si può comportare con tutti i dispositivi presenti in casa... in media ce ne sono una dozzina connessi.
Tra l'altro ho trovato una matassa da 200mt di Cat. 5E a 38€+s.s. su un noto sito. riuscirei persino a portarmi la lan nella mia stanza-studio-laboratorio e con pochi euro compro uno switch unmanaged netgear e mi libero degli orribili adattatori usb-wifi...
Ho già a disposizione un router D-Link dsl-2750B( a dispetto del marchio, è uno di quelli che costano una buona 50€ nelle grandi catene di negozi di elettronica)
In quanto a voglia di aiutare il prossimo questo forum è primo classificato!!!
mi sembrano pochi 38 euro, sicuro non siano cca invece che rame?
SonoNabbo
18-02-2017, 12:00
sono cca... Che differenza c'è?
edit: ok ho trovato... cercherò i cavi in rame
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.