PDA

View Full Version : Problema: ventole si, pc e/o video no

yume the ronin
16-02-2017, 10:29
Ciao ragazzi, dopo molto tempo ho avuto necessità di riassemblare un pc e ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo.

In pratica all'accensione le ventole del pc si avviano tutte correttamente (alimentatore, cpu, case), ma il monitor rimane in "ricerca segnale".

Non arrivo neanche al bios pur lasciando collegati esclusivamente scheda madre, cpu e ram.

Nell'ordine ho provato a:

sostituire cpu
sostituire scheda madre
sostituire ram (cambiando alternativamente slot sulla scheda madre)
sostituire alimentatore

e, preso dalla disperazione, ho sostituito anche il case.. in pratica un pc completamente nuovo.

Tutto senza alcun risultato, la situazione rimane sempre quella descritta sopra.

A questo punto immagino un problema di compatibilità che però non riesco a rilevare..

I componenti attualmente montati nel pc sono:

SCHEDA MADRE
Asus Z170-K Intel Scheda Madre, DDR4 1151

CPU
Intel Core i3-7320 4.1GHz 4MB

RAM
HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake,

oppure

Ballistix Sport LT Memoria da 16 GB, DDR4, 2400 MT/s, (PC4-19200) DIMM, 288-Pin - BLS16G4D240FSB

ALIMENTATORE
Corsair CP9020096 VS450 EU Alimentatore ATX

oppure

generico OCZ da 1000

qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti per risolvere l'arcano? :help:

Jones D. Daemon
16-02-2017, 10:40
non ho capito, il pc in questione non si è mai avviato? Fin dal primo boot ha avuto questo problema?

Comunque: quella cpu è supportata dalla scheda madre solo ed esclusivamente se il bios è il 3017, l'ultima versione (beta a quanto si legge sul sito) disponibile. Se la mobo ha un bios precedente, devi aggiornarlo in qualche modo per farla funzionare.

yume the ronin
16-02-2017, 10:45
non ho capito, il pc in questione non si è mai avviato? Fin dal primo boot ha avuto questo problema?

Comunque: quella cpu è supportata dalla scheda madre solo ed esclusivamente se il bios è il 3017, l'ultima versione (beta a quanto si legge sul sito) disponibile. Se la mobo ha un bios precedente, devi aggiornarlo in qualche modo per farla funzionare.
si, mai avviato, ha sempre dato questo problema fin dalla prima accensione

non avevo visto questo problema di incompatibilità (e te pareva..).... praticamente fosse quello, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, non ho modo di uscirne se non restituendo la scheda madre e prendendone una compatibile.. suggermenti su cosa prendere che sia compatibile con il resto dell'hardware?

Jones D. Daemon
16-02-2017, 10:47
BIOS. hai sicuramente una versione del bios precedente a quella che supporta la cpu. Non so se la scheda madre può aggiornare il bios indipendentemente prima del post, dovresti leggere nel manuale. Se purtroppo non è disponibile, devi inserire una cpu supportata ed aggiornare il bios, o comprare una z270. Se puoi io comprerei proprio una 270, dato che il bios che supporta quella cpu è marchiato come beta, e sinceramente un bios beta non è da consigliare

yume the ronin
16-02-2017, 11:12
BIOS. hai sicuramente una versione del bios precedente a quella che supporta la cpu. Non so se la scheda madre può aggiornare il bios indipendentemente prima del post, dovresti leggere nel manuale. Se purtroppo non è disponibile, devi inserire una cpu supportata ed aggiornare il bios, o comprare una z270. Se puoi io comprerei proprio una 270, dato che il bios che supporta quella cpu è marchiato come beta, e sinceramente un bios beta non è da consigliare
eh no, non supporta l'aggiornamento del bios "al volo" prima del post

mi sa anche a me che la scelta col minor danno possibile sia quella di comprare la scheda madre

grazie del supporto :)