PDA

View Full Version : Problemi con pc appena assemblato

DSA
16-02-2017, 09:37
buongiorno a tutti:)
A dicembre 2016 ho assemblato un pc per un mio amico. Il pc è utilizzato esclusivamente per lavorare sulla suite adobe (after effect premiere).
Il problema in titolo penso provenga dalle ram.:muro:
Adobe premiere dà la possibilità di visualizzare un anteprima del lavoro svolto, questa anteprima è caricata sulla ram e va a scatti tanto da non dare la possibilità di controllare il lavoro svolto:mc: :mc:
Un altro problema viene all'accensione, a volte il pc si avvia e senza alcun errore si riavvia nella fase POST.
Devo precisare che nella confezione dela case non c'erano abbastanza distanziatori per la scheda madre, su un totale 6 ne ho montati 4 lasciando libera la mobo sul lato destro in basso (dove non c'è peso praticamente)
qualche idea di quale sia il problema?:help: :help: :help:
ecco la configurazione:

CPU Intel Core i5-6600 3.3Ghz 6MB 1151 Skylake BOX

Corsair SSD 240GB SATAIII Force Series LE retail

Hard Disk Toshiba 3,5" 3000GB DT01ACA300 SATA

RAM DDR4 16GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (2x8GB) VengeanceT Red

Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze CX650M 650W

Arctic Freezer Xtreme Rev.2 Dissipatore CPU - 120mm

Scheda Video Palit GTX 1060 6GB StromX

Scheda Madre Gigabyte GA-H170-D3HP(H170,S1151,ATX,DDR4,Intel)

papugo1980
16-02-2017, 10:20
No i distanziatori non credo che possano essere perché anche a me è capitato di non poter mettere 3 distanziatori su un case difettato
Il bios è aggiornato?

alecomputer
16-02-2017, 10:51
Dovresti provare a fare un test alla ram con il programma memtest , se memtest ti da qualche errore significa che almeno un modulo di ram e guasto .
Controlla poi anche la scheda video che puo causare riavvii durante il caricamento di windows , se riesci provala su un altro pc .

DSA
16-02-2017, 11:55
potrebbe essere dovuto alle ram che non lavorano in dual channel?
Sulla mobo e nel suo manuale non ho trovato riferimenti agli slot da utilizzare (ho montato 2 banchi su 4 slot disponibili)

alecomputer
16-02-2017, 14:35
Se le ram non funzionano correttamente , o sono guaste , oppure sono configurate male nel bios . Ma devi sempre fare prima il test delle ram per verificare se sono proprio loro il problema .
Secondo me il dual-channel non dovrebbe centrare nulla nel tuo caso .

summerbee
16-02-2017, 14:50
potrebbe essere dovuto alle ram che non lavorano in dual channel?
Sulla mobo e nel suo manuale non ho trovato riferimenti agli slot da utilizzare (ho montato 2 banchi su 4 slot disponibili)

dunque, il manuale indica quali sono gli slot del canale 1 e quali quelli del canale 2 della ram, comunque se guardi bene sta scritto pure sulla plastica dei connettori oppure li accanto sulla scheda madre. Inoltre per semplificare e chiarire al meglio farei le prove senza la scheda video per cominciare...

mikes
16-02-2017, 20:22
Mi aggiungo alla discussione perchè sono reduce dall'assemblaggio del mio nuovo pc (se pur con componenti usati) che da un paio di giorni mi sta creando dei problemi che non riesco ancora a risolvere nonostante la mia lunga esperienza in queste cose. Il "nuovo" hardware consinste in un Amd FX 8320, Asus M5A97 Evo R2.0 e 4GB di ram corsair in due moduli da 2. A parte ho preso altri due moduli da 4GB (un Patriot e un Silicon Power) per un totale complessivo di ben 12GB.
Dal vecchio pc ho recuperato un disco Sata da 500 e in più ho preso un SSD Toshiba Q300 da 240GB su cui ho caricato il sistema operativo (win7 x64). Scheda video Msi R7 370 con 4GB, alimentatore Corsair VS650 e un ottimo dissipatore ad aria Arctic.
Sto avendo problemi per installare i giochi, sia da file immagine, sia da disco, appena avvio il setup non aspetto molto per vedere a schermo un messaggio d'errore con interruzione dell'installazione. Oggi ho deciso di riformattare tutto mettendo sempre win7 x64 e la situazione è persino peggiorata perchè adesso mi da errore quando cerco di installare il driver video, ho provato anche con un'altra scheda video di emergenza ma succede lo stesso. Ho provato a rimuovere le ram ma la situazione non cambia. Temo che possa esserci un problema alla scheda madre e nonostante l'apparenza positiva e l'aggiornamento del bios, non ho risolto nulla.
Se però uso il computer per fare altre cose tipo masterizzare dvd o navigare su internet il computer non mostra nulla che non va.

DSA
10-03-2017, 18:27
ho lanciato mem test per una notte, 0 errori:mc: