PDA

View Full Version : Scheda Madre fritta

cbr954
15-02-2017, 21:51
Ciao a tutti,
oggi la mia storica Asus M2N Sli Deluxe dopo anni e anni di servizio ha smesso di funzionare..

La mia configurazione consisteva in:

s.madre: ASUS M2N sli deluxe
CPU: AMD Phenom II x 4 945
Ram: 4Gb 800mhz Team Elite
s.video: EVGA Gtx 760 4Gb
alimentatore: Silent Pro Gold 600W

Cosa mi cosigliate di fare considerando che gioco e riuscivo a far partire decentemente quasi tutto prima?
Trovare una s.madre usata/nuova con socket AM2+/AM3 oppure dato che una scheda madre vecchia spesso costa più di una nuova passare a una nuova configurazione cpu+ram+s.madre? Quali consigliate in tal caso?

Grazie ;)

celsius100
15-02-2017, 22:22
Ciao
x una shceda madre come la tua potresti provare a vedere nell'usato, oppure nel nuovo una am3+ ti permette di recuperare il processore, ma nn la ram (ovviametne puoi cercare una am3/am3+ e relative ram ddr3 anche nell'usato)
il vantaggio in questo caso e ceh nn devi cambiare proprio tutto e potresti cmq guadagnarci qualceh features coem una shceda che ti permetta di occare la cpu o in futuro potresti aggiornarla con qualcosa di piu moderno, tenendo il phenom finche dura

cbr954
16-02-2017, 18:29
Ok grazie!!

Mi consigli qualche AM3+ in particolare?

Sono fuori dal mondo dell'hardware da troppo ormai...

celsius100
16-02-2017, 20:03
nuova o usata?
che budegt al max vorresti investire?
ti interesserebbe avere qualceh "optional" in particolare sulla scheda madre?

cbr954
17-02-2017, 00:06
trattandosi di una spesa improvvisa pensavo di spenderci poco più di 150 euro...facciamo 180.
Preferirei nuova a questo punto..ma non disdegnerei un buon usato se c'è molto risparmio...anche se le schede usate a volte costano quanto o più delle nuove :muro:

Non mi serve nessun optional particolare...il modem fastweb è accanto al pc e la tv essendo vecchiotta non è smart..quindi non mi serve il wifi....mi basta una buona scheda a livello costruttivo.
Mi piacciono le ATX perché hanno un po' più spazio, ma è solo una preferenza..

se me lo consigli in termini di guadagno e durabilità potrei anche passare ad Intel.

Sono tutto orecchie :)

celsius100
17-02-2017, 11:53
pensavo alla gigabyte 970 gaming, costa meno di 100 euro ed e ben accessoriata

x il guadagno cosa intendi?
dipende dall'uso ceh fai del pc, cioe se mi diic ceh fai video editing a livello professionale possiamo andare a fare una configurazione con 16-32gb di ram, cpu da 300 euro in su, ecc...
se mi dici ceh usi il pc x il normale lavoro home-office e fin troppo potente il pc che hai gia

ce l'hai un ssd?

cbr954
17-02-2017, 13:28
l'uso del pc è home-office ma ogni tanto gli tiravo il collo per giocare a titoli tipo Fallout4, Need for Speed, Metal Gear ecc o emulatori vari (ps1, ps2, Psp etc) e ti dirò, anche se riuscivo a giocare ad un framerate decente e buone impostazioni grazie alla Evga Gtx760 da 4gb mi sa che avevo un collo di bottiglia a livello di ram e cpu appunto.

No, non ho l'ssd....ho un WD caviar Blue da 1 Tb per il sistema operativo e un WD caviar Green da 2tb per lo storage.

Ne approfitto nuovamente per ringraziarti della mano che mi stai dando

cbr954
17-02-2017, 13:34
"Messaggio ripetuto per errore, non so come cancellarlo"

celsius100
17-02-2017, 20:24
se le prestazioni di prima ti bastano puoi metterci la scheda madre nuova e 8gb di ram (la ram usata nn dico ceh te la tirano dietro ma e facile da trovare) cosi siamo sui 150 euro di spesa
se vuoi migliroare il tutto, adnando ad agigornare la asbe del pc invece ci vorranno dai 350 ai 500 euro (ti covniene aspettare ceh fra qualceh settimana esce anceh una nuova generazione di cpu)
ce anche da dire ceh se compri al scheda madre potrai cmq metterci processori piu performanti del tuo quando lo vorrai, un FX8 ad esempio, se ne trovano sia nuovi ceh usati