PDA

View Full Version : Nuovo case nzxt consiglio.

Efus78
15-02-2017, 12:31
Salve a tutti, mi servono un po' di pareri e consigli perchè sono totalmente incapace di decidermi :D .

Allora, dopo tanti anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio case un thermaltake soprano del 2005, che per quanto si comporti ancora bene oramai ha delle soluzioni veramente datate. Limitatissima possibilità di sistemare i cavi decentemente, disposizione degli HD difficoltosa, rumoroso e diciamo che è pure abbastanza fuori moda...magari un giorno diventa vintage e lo rimonto.

Premettendo che dal case che comprerò mi aspetto che duri almeno quanto mi è durato questo, quindi capite la quantità di dubbi che mi stanno attanagliando :mc: .

Allora, dopo lungo ponderare sono giunto a restringere la mia scelta su una manciata di modelli di un solo produttore, nzxt, perchè mi piace molto il design pulito, vorrei passare al raffreddamento a liquido per la cpu e credo di poter fare meno del lettore dvd.

Veniamo al dunque, i modelli che mi interessano sono (grande originalità) S340 e h440.

Ora premettiamo che fra i due case ci passa una differenza di soldini che varia fra 30 e 50 euro a seconda del modello, quindi mi rendo ben conto che vi sono alcune differenze strutturali incolmabili o colmabili spendendoci più o meno quei soldi più il tempo.

Dell's340 mi piace veramente tanto l'elite con il pannello in vetro, come pure la razer edition e stanno entrambe le versioni sui 100 euro. Ora tendenzialmente sono più favorevole alla elite, perchè per la razer mi sembra di pagare 30 euro in più giusto per due led ed un logo. Secondo voi questi soldini in più rispetto alla versione base ha senso spenderli o tutto sommato è solo un vezzo?

Per h440, altra fascia di prezzo, pannello non in vetro ma più spazio, più possibilità di montare ventole, insonorizzato su 3 lati e qualche piccola chicca come il controllo ventole e il logo illuminato. Si parla però di un prezzo tra i 130 ed i 140 euro.

Io non riesco a decidermi... :help:

L's340 è molto più rumoroso del h440? La differenza di dimensioni pone qualche limite serio per configurazioni single gpu? Il controller delle ventole è un valore aggiunto evidente? (sul mio ho un controller manuale con i potenziometri e devo dire che lo uso molto ma non so se lo farei con eguale naturalezza via software)

29Leonardo
17-02-2017, 10:17
Il controller manuale ad essere pignoli è un pò una seccatura da usare in quanto alla bisogna devi sempre stare li a ricordarti di attivarlo (ad esempio posizioni piu a sinistra quando il pc è in uso con carichi leggeri, piu a destra quando sei in gioco).

Da questo punto di vista un controllo automatico via software con ventole pwm che reagiscono autonomamente al variare della temperatura è decisamente meglio, direi che non è un fattore determinante la sua presenza per deciderti tra due case diversi.

Tra l's340 elite e la razor, per me meglio il primo, con i soldi risparmiati decidi tu che illuminazione mettergli, quel verde potrebbe venirti a noia un giorno :D

Dell'h440 c'è un thread in sezione, magari dai una lettura, da quel che ricordo (in quanto all'epoca stavo quasi per comprarlo) ha il problema che l'areazione non è il massimo in quanto le ventole in dotazione non sono granchè (molti le hanno sostituite con versioni ad elevata pressione statica) e temp sensibilmente piu alte rispetto la media.

Questo avviene con la quasi totalità dei case con struttura insonorizzata e molto chiusa.

Questione dimensione e singola gpu nessun problema, l's340 è un mid-tower quindi di spazio ce n'è anche essendo piu compatto del solito, l'unico interrogativo è l'integrazione di un raffreddamento a liquido (intendi un kit aio o proprio un sistema custom?) e qui non ti so rispondere in quanto non me ne sono mai interessato particolarmente.

Efus78
19-02-2017, 10:12
Il controller manuale ad essere pignoli è un pò una seccatura da usare in quanto alla bisogna devi sempre stare li a ricordarti di attivarlo (ad esempio posizioni piu a sinistra quando il pc è in uso con carichi leggeri, piu a destra quando sei in gioco).

Da questo punto di vista un controllo automatico via software con ventole pwm che reagiscono autonomamente al variare della temperatura è decisamente meglio, direi che non è un fattore determinante la sua presenza per deciderti tra due case diversi.

Tra l's340 elite e la razor, per me meglio il primo, con i soldi risparmiati decidi tu che illuminazione mettergli, quel verde potrebbe venirti a noia un giorno :D

Dell'h440 c'è un thread in sezione, magari dai una lettura, da quel che ricordo (in quanto all'epoca stavo quasi per comprarlo) ha il problema che l'areazione non è il massimo in quanto le ventole in dotazione non sono granchè (molti le hanno sostituite con versioni ad elevata pressione statica) e temp sensibilmente piu alte rispetto la media.

Questo avviene con la quasi totalità dei case con struttura insonorizzata e molto chiusa.

Questione dimensione e singola gpu nessun problema, l's340 è un mid-tower quindi di spazio ce n'è anche essendo piu compatto del solito, l'unico interrogativo è l'integrazione di un raffreddamento a liquido (intendi un kit aio o proprio un sistema custom?) e qui non ti so rispondere in quanto non me ne sono mai interessato particolarmente.

:D Grazie per i consigli e scusa se rispondo solo ora!

Diciamo che letto il tuo parere mi metto un +1 sull'elite e mi vedo un po' meglio questa questione dell'areazione del h440.

Per il raffreddamento a liquido punterei a kit aio, i custom per il momento li lascio ad altri :sofico:

29Leonardo
19-02-2017, 10:43
Da profano sarei piu contento se il radiatore lo mettessi sul tetto in esplulsione piuttosto che dentro nel frontale, nel s340 puoi mettere un 240 nel frontale o un 120 sul retro/top, quindi non saprei quanto possa incidere sulle temp tenerlo dentro.

Comunque c'è anche il thread dell s340 normale (tanto credo sia lo stesso a livello di layout interno) e un utente che se non sbaglio ci mise un kit aio, dai una lettura anche li :D

Efus78
19-02-2017, 11:41
Da profano sarei piu contento se il radiatore lo mettessi sul tetto in esplulsione piuttosto che dentro nel frontale, nel s340 puoi mettere un 240 nel frontale o un 120 sul retro/top, quindi non saprei quanto possa incidere sulle temp tenerlo dentro.

Comunque c'è anche il thread dell s340 normale (tanto credo sia lo stesso a livello di layout interno) e un utente che se non sbaglio ci mise un kit aio, dai una lettura anche li :D

Io vorrei mettere un 240 sul frontale in realtà.
Avevo visto il corsair seidon 120v che è abbastanza economico e penso che per le mie esigenze possa andare bene, tanto anche quando passerò a ryzen non prenderò i modelli di punta che necessitano di impianti particolarmente performanti.

Certo non è il massimo avere le ventole in immissione che buttano dentro aria tiepida, però da quello che ho visto le temperature ed i livelli di rumorosità si mantengono comunque buoni.
Alla peggio prenderò un modello con radiatore da 120 e lo piazzo sul top.

Comunque sono sicuro che le temperature ed i flussi saranno molto migliori che nel mio case attuale, il quale si salva perchè è bello grande.

Il dubbio che continua a stressarmi è che dal punto di vista estetico il 340 elite mi piace molto di più, ma vorrei un sistema il meno rumoroso possibile e quindi i pannelli fonoassorbenti del h440 mi tentano.

:D mi serve un h440 elite!

cincisbrani
21-02-2017, 22:10
da semi profano posso dirti che se vai su un aio 240 puoi metterlo sia sul top che sul frontale e la differenza di temperatura è pressocchè irrilevante se non vuoi fare robe estreme (e se non ti va di avere un sistema custom do per scontato che ti freghi poco dell'overclocking).
L'S340 è molto bello e compatto e il vetro temperato è stilosamente inutile (in ogni caso approvo perchè è bellissimo *.*), l'unico "difetto" è che è un po piccolo.

I pannelli fonoassorbenti fanno abbastanza, ma fa molto di più scegliere ventole silenziose e downvoltare quelle eccessivamente rumorose, visto che quelle fanno rumore e devi esporle all'esterno del case (puoi avere tutti pannelli del mondo, ma le ventole non le puoi coprire). Inoltre le ventole le puoi spostare da un case all'altro una volta comprate.

Personalmente ti consiglio di risparmiare qualcosina e prendere l'S340, se fra un po ti stufi o decidi di passare a sistemi custom ultraingombranti spenderai talmente tanti soldi che comprare un case "spazioso" per quei sistemi ti sembrerà come andare a comprare le goleador col resto della merenda :D , nel frattempo ti sei goduto un case sexy ;)

IceoLator
22-02-2017, 00:21
Scusa ma perchè l'h440? Vai di Noctis 450d che sarebbe l'h440 rivisto e corretto per certi versi. L'ho montato ad Aprile ed è una bomba. Supporto per radiatori fino a 360 e così via,gabbia che nasconde l'alimentatore e che permette cable management perfetto, 4 ventole incorporate, pannello PMW sul retro etc

smoicol
22-02-2017, 07:18
S340 elite ottimo e puoi montare anche un aio 280

Efus78
07-03-2017, 15:17
:D grazie per i pareri, non so perchè non mi mostra chi risponde alla discussione, quindi o controllo a manina o nisba.

Il noctis mi piace un po' meno come forma, e considerando che è una cosa che avrò davanti agli occhi per i prossimi 5-10 anni direi che è un fattore importante XD. Poi alla fine con la V2 dell'H440 cambia proprio poco in quanto ad interno, ha in più i led sotto.... se fossero stati verdi mi avrebbero intrigato.

Comunque non sono stato ancora capace di decidermi, pure se al momento propendo per h440 v2 nero opaco...molto bello....poi però vedo l'elite 360...

Alla fine sto cercando di capire di quanto spazio per gli HD ho bisogno (al momento ne ho 4 ma potrebbero aumentare), quanto influisca l'insonorizzazione (mi piacerebbe il meno rumoroso possibile) e quello con il miglior flusso d'aria.

Dal lato estetico mi piacciono veramente tanto tutti e due.

IceoLator
07-03-2017, 18:47
A sto punto H440 anche se,ripeto,anche se ti piace di meno il Noctis, è l'evoluzione dell'H440 quindi sarebbe più naturale propendere verso quello

Efus78
07-03-2017, 23:02
A sto punto H440 anche se,ripeto,anche se ti piace di meno il Noctis, è l'evoluzione dell'H440 quindi sarebbe più naturale propendere verso quello

Ti dirò, me lo sono riguardato e non è che sia brutto, anzi, ha un suo fascino. :D

Non mi convincono tutte quelle griglie e feritoie che sicuramente faranno circolare bene l'aria ma mi sa che fanno entrare pure un botto di polvere.

Pure l'uso di tanta plastica, rispetto al "tutto fero" del h440 mi piace un po' di meno. Sia chiaro, lo so che è un case e non è che uno lo sbatte a terra e che quindi fra plastica e metallo cambia infondo poco, è più una questione di gusto.

Mo mi hai comunque messo il tarlo, quindi mi ci informo meglio :D Sappi che ti odio grandemente, invece di risolvermi il dilemma ne hai aggiunto un altro ! ahaha

Scherzi a parte, grazie mille per il consiglio, infondo volendolo tenere tanti anni voglio il meglio (per le mie esigenze) che i miei 100-150 euro possano comprare, quindi studiarmi meglio anche questo modello diviene d'obbligo.

IceoLator
08-03-2017, 01:11
Si,più che per una questione estetica(anche io cinque sei mesi fa quando l'ho preso ero indeciso tra questo e l'h440),è per diverse questioni tecniche,lo hanno in pratica rivisto. Consiglio di studiartelo meglio :D

Efus78
08-03-2017, 09:35
Si,più che per una questione estetica(anche io cinque sei mesi fa quando l'ho preso ero indeciso tra questo e l'h440),è per diverse questioni tecniche,lo hanno in pratica rivisto. Consiglio di studiartelo meglio :D

Ti dirò che fra la v2 del h440 e questo 450 non riesco a trovare differenze dal punto di vista funzionale. Esteticamente ha i led sotto, ma il controller delle ventole pare il medesimo (nella v1 era peggiore). Il 450 ha un po' più di spazio per i cavi, ma anche perché non ha i pannelli fonoassorbenti. Poi lo scheletro pare identico. La vernice dovrebbe essere migliorata anche sul h440. Il pannello in acrilico punto comunque a cambiarlo con uno in vetro se non é troppo costoso o complesso.

A polvere come se la cava?

Le plastiche come sono? Oggi proprio è uscito uno di quegli articoli su tom "mostra lo computer tuo" e il tipo con questo case si lamenta delle plastiche.

IceoLator
08-03-2017, 09:59
Ma in teoria è plastica lo scheletro esterno ma di quelle dure che non si scheggiano,molto fresche tra l'altro, dietro hai un tasto che regola l'illuminazione dei led compresi quelli della gabbia dell'alimentatore. Ecco forse questa gabbia è la feature che mi è piaciuta di più, davvero con questo case si riesce a fare un cable management magistrale senza aver un alimentatore modulare. In più hai già di default ben 4 ventole installate (3 anteriori più 1 posteriore). Ovviamente nella versione nera come ce l ho io essendo opaco tocca fare un po' di attenzione ma per il resto il risultato che da nel complesso visto dal vivo è encomiabile. Per quanto riguarda la polvere dentro se ne fa veramente poca poiché hai diversi filtri estraibili e Lavabili che trattengono la suddetta. Li hai davanti, sotto all'alimentazione etc

Efus78
08-03-2017, 11:54
:D ufficialmente più indeciso di prima

IceoLator
08-03-2017, 13:18
ahaha