PDA

View Full Version : Monitor lucidi e opachi

DonMafo
14-02-2017, 19:36
Salve gente. Stavo pensando di cambiare schermo del pc (attualmente uso un vecchio televisore 19 pollici, nemmeno fullHD), e stavo osservando alcuni modelli, tenendo d'occhio le caratteristiche. Finchè si tratta di capire frequenza di aggiornamento, entrate, dimensioni nessun problema... Tuttavia, non riesco mai a capire se uno schermo è opaco o lucido. Ci sono termini particolari che specificano questa caratteristica? Perchè fra quelli a me comprensibili non vedo nulla che mi aiuti. Forse IPS e TN lasciano intendere lucido e opaco? Non credo, ma magari mi sfugge qualcosa.
Nello specifico, a me interessavo uno schermo opaco perchè ho fonti luminose proprio dietro la postazione pc, ma la domanda prescinde da questo.

sandris70
15-02-2017, 11:04
Ciao, purtroppo è difficile capire se sia lucido od opaco, il tipo di pannello non aiuta. Io so per certo che la serie della Dell che inizia con la S (attenzione non SE, solo S), hanno i pannelli lucidi. Per il resto devi basarti sui video del tubo, fanno delle review dove si vede che tipo di monitor sia.

Se ti serve opaco puoi stare abbastanza tranquillo perchè ormai sono quasi tutti così.