PDA

View Full Version : Posta Elettronica su W10


fabiosk
14-02-2017, 17:33
Buonasera a tutti, devo trasferire la vecchia posta di Windows Live Mail 2009 su XP sul nuovo PC con W10. Ho provato a fare ESPORTA dal vecchio e IMPORTA sul WLM 2014 ma ha fatto un casino, andando a perdere e mischiare le varie cartelle e sottocartelle, poi la cosa più importante è che il programma non verrà più aggiornato e quindi vorremmo evitare di usarlo.

Che alternative ci sono? Tenendo sempre a mente che bisogna recuperare la vecchia posta senza perdere nulla. La POSTA di Windows 10 ha modo di importare?

Grazie :help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2017, 18:12
Installa su XP Mozilla Thunderbird
https://www.mozilla.org/it/thunderbird/

e carica l'estensione ImportExportTools
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/

Windows Live mail da che mi ricordi archivia la posta elettronica in file del formato .eml, oppure consente l'esportazione della posta in file .eml

Importali in Thunderbird con quella estensione. Una volta che hai finito l'importazione in Thunderbird, prendi la cartella del profilo utente di Thunderbird su XP e spostala nel nuovo PC.

Installa Thunderbird anche sul nuovo PC ed al primo avvio ti troverai la posta elettronica come stava su XP.

Se hai qualche dubbio o perplessità nella sezione Programmi del forum c'è una discussione ufficiale su Mozilla Thunderbird in cui chiedere.

ps. avrai capito il perché se la posta elettronica è cosa importante è meglio evitare tassativamente i programmi di posta elettronica di Microsoft.

fabiosk
14-02-2017, 18:40
Personalmente la posta la guardo sul web e faccio ancora prima :sofico: . Questo in realtà è il PC di un cliente. Poi ad essere onesto le volte che ho avuto a che fare con outlook ho avuto molti meno problemi.

Immaginavo di dovermi affidare a qualcosa di esterno, domani proverò come suggerito, intanto grazie :)