PDA

View Full Version : Pompa Laing non funzionante e alimentazione

Poliphilo
14-02-2017, 14:57
Ciao a tutti.

Ho un impianto liquido con pompa laing e alimentatore TAGAN 700 watt.
Fino all'altro ieri tutto ok, poi all'improvviso il pc va in protezione e mi accorgo che la pompa ha smesso di funzionare. Accendi e riaccendi...non va.

Ieri sera stacco tutto e lascio connessa solo la pompa (inutile accendere la motherboard per controllare la pompa..): faccio partire l'alimentatore e la pompa riparte. Lascio andare per un 40 min e va tutto ok.
Dopo 40 min spengo e subito dopo riaccendo e l'ali non parte (devo staccare la spina e lasciarlo staccato qualche secondo), riaccendo e la pompa non parte.

Aspetta ancora un paio d'ore rifaccio un tentativo e la pompa riparte: lascio andare ancora per un'oretta ed è tutto ok. Mi dico: adesso provo a spegnere tutto e riaccendere e vedrai che la pompa non riparte e infatti....:muro:

Ora se la lascio lì un po' e riaccendo ripartirà ancora....

Come mai se lasciata a riposo dopo un po' riparte, e invece se la riaccendo subito dopo averla spenta, non riparte?
E' la pompa che è andata? E' l'alimentazione della pompa? E' sporca?....

Non capisco :mbe:

Chimico_9
14-02-2017, 21:01
non ho capito se
quando la pompa NON parte
1-l'alimentatore si spegne andando in protezione (es. per OVC) ?
2-il sistema si spegne perchè supera la temperatura massima ?

nel caso 1: è grave
nel caso 2: sarà sporca e/o la sede in grafite consumata (quale laing???)
in particolare se hai liquido colorato

Poliphilo
15-02-2017, 14:21
L'alimentatore va bene. Se lo lascio con il tasto su on e per avviarlo uso un connettore di plastica con il ponticello (quello classico per avviarlo senza connetterlo alla motherboard) si avvia e si spegne sempre senza problemi.

La pompa: questa mattina, dopo una notte a riposo, la avvio e parte senza problemi. Lascio andare per 1/4 d'ora e poi la spengo. Dopo 2 minuti riprovo ad accendere e non parte....:muro:

Non so: forse che quando si accende la prima volta è pulita, ma poi si muove dello sporco che la blocca nella successiva accensione?

Il liquido non è colorato, è trasparente

Chimico_9
15-02-2017, 14:52
sembra si surriscaldi
e a caldo (dopo 2 minuti) non abbia lo spunto per partire

comunque dovresti almeno scrivere modello della pompa e top utilizzato

jing1988
15-02-2017, 16:49
L'alimentatore va bene. Se lo lascio con il tasto su on e per avviarlo uso un connettore di plastica con il ponticello (quello classico per avviarlo senza connetterlo alla motherboard) si avvia e si spegne sempre senza problemi.

La pompa: questa mattina, dopo una notte a riposo, la avvio e parte senza problemi. Lascio andare per 1/4 d'ora e poi la spengo. Dopo 2 minuti riprovo ad accendere e non parte....:muro:

Non so: forse che quando si accende la prima volta è pulita, ma poi si muove dello sporco che la blocca nella successiva accensione?

Il liquido non è colorato, è trasparente

scusa, ma facendolo ripartire dopo due minuti circa, sempre solo la pompa con tutto il pc?

Poliphilo
15-02-2017, 18:11
sembra si surriscaldi
e a caldo (dopo 2 minuti) non abbia lo spunto per partire

comunque dovresti almeno scrivere modello della pompa e top utilizzato

Il modello della pompa è questo:
Laing DDC-pump 12V DDC-1T (10 watt)
che avevo moddato tempo fa alla DDC-1TPlus così:
Laing DDC modding (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525690)
Laing DDC modding video (http://https://www.youtube.com/watch?v=K42ksWKbvFA)

Il top invece è questo:
http://www.xtremehardware.com/images/stories/xspc/Top_Reservoir/xspc-ddc-res-l.jpg

scusa, ma facendolo ripartire dopo due minuti circa, sempre solo la pompa con tutto il pc?

Spengo e dopo 1/2 minuti riavvio SEMPRE E SOLO la pompa, niente scheda madre.

Per esempio: ora che l'ho riaccesa (dopo una pausa di riposo di un paio d'ore) sta funzionando senza problemi da ormai 20 minuti....

Vediamo cosa succede se la spengo...

Poliphilo
16-02-2017, 09:00
Aggiornamento

Questa mattina l'ho accesa ed e' partita senza problemi.
Dopo 20 minuti la spengo e riaccendo dopo 1 min e RIPARTE, cosi' per 3 o 4 volte.

Alla quinta pero' la lascio andare e dopo qualche minuto che funziona si spegne ancora. Ho notato che ora parte, dopo qualche secondo si ferma, poi riparte: va a colpi, gira un secondo, poi si ferma un secondo e via cosi'...

Sara' lo sporco? Forse e' meglio smontarla.

jing1988
18-02-2017, 14:41
avra' sicuramente dei problemi

Poliphilo
18-02-2017, 15:28
Aggiornamento: ho isolato il tubo in entrata e quello in uscita e...
(meno male che in uscita dalla pompa avevo predisposto una L con rubinetto per poter svuotare l'impianto in caso di necessità) ho staccato solo la pompa.

Smontata, pulita e controllata. Fatta partire solo qualche secondo a vuoto per vedere se funziona e funziona. Ora ho creato un loop (tubo in uscita dalla pompa e subito in entrata) e sta funzionando. Ora la lascio andare e vediamo...

Non è che c'è dello sporco nell'impianto e quando arriva alla pompa la bloccca?

Chimico_9
18-02-2017, 23:02
pulita quanto?
cioè era sporca, hai dovuto pulire tanto ?

hai ingrassato l'alberino ?

sporco che "quando arriva alla pompa la blocca" dovresti avere sassi...

presta attenzione che con quel loop l'acqua viene scaldata dalla pompa ma non ha possibilità di raffreddarsi