PDA

View Full Version : Freeze e avvio lento: che succede?

mtguido
14-02-2017, 15:35
Buonasera, ho un pc assemblato le cui caratteristiche potete leggere in firma.

Da qualche tempo il pc mi da problemi di freeze. Non riesco ad attribuire una causa ai freeze, sicuramente accadono se lascio il pc in idle al ritorno lo trovò freezato. Ma anche utilizzandolo prima o poi succede.
Una cosa che noto è che ascoltando la musica ogni tanto fa degli scatti audio simili ad un inizio di freeze.

Inoltre da poco ho notato che la schermata di avvio del pc, quella con l'immagine della scheda madre con i tasti da premere per bios, boot, etc., è più lenta del solito. Prima rimaneva solo 2/3 secondi adesso invece circa 20/30..

Sapreste dirmi cosa può essere??

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianmpu
14-02-2017, 15:48
Detto così, le cause possono essere molteplici.
Comincia a testare i dati smart dell'hard disk con CrystalDiskInfo perchè i freeze possono essere dati da problemi al disco (settori riallocati e simili), mentre l'avvio ritardato potrebbe verificarsi per un disco malfunzionante quando il pc interroga i dispositivi sata in fase di boot.

Edit: Non ho letto subito che la configurazione è quella in firma e non ci sono dischi meccanici. Fai comunque per sicurezza un controllo dell'ssd.

Eress
15-02-2017, 06:00
Secondo me il problema è la scheda madre difettosa.

mtguido
15-02-2017, 10:29
Secondo me il problema è la scheda madre difettosa.

Ma ha circa 5 anni di vita...possibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianmpu
15-02-2017, 15:13
Ma ha circa 5 anni di vita...possibile?
In teoria tutto è possibile. L'unico modo per trovare il "bandolo della matassa" è cominciare a testare i vari componenti per vedere se ce n'è qualcuno malfunzionante.
Per le unità a disco è già stato detto. Per testare la memoria puoi usare memtest.
Le temeperature di esercizio, invece, come sono?