PDA

View Full Version : noctua nh-u12p se2 ventola non rilevata

..Sbrillo..
14-02-2017, 09:50
Ciao a tutti. Ho appena sostituito il mio vecchio case con un SB 800 della bequiet e ho qualche problema.
1)Ho montato il dissipatore noctua nh-u12p SE2(dismesso un pò di tempo fa perchè nel case precedente non avevo spazio per montarlo) con 2 ventole. Collegate entrambe con gli adattatori ulna forniti in dotazione, ho notato che 1 ventola funziona e l'altra no. Non viene proprio rilevata da hwmonitor e simili. Entrambe le ventole erano usate per raffreddare l'interno del vecchio case e quindi funzionano entrambe. A questo punto un'adattatore che non funziona? Le temperature sono comunque sui 20 gradi in idle e 40-41 max in stress. Il processore è un i5 4690 non K.

2)Altro problema riguardante le ventole (allego screenshot):
http://i66.tinypic.com/96ky9s.jpg

è normale che una ventola vada a 8000 giri al minuto?
la ventola è nuova e fornita con il case. FANIN3 dovrebbe essere un'altra ventola fornita con il case ma questa gira a 400. Mi devo preoccupare?

e come ultima cosa, in questo case io ho 5 ventole ma nella scheda madre ho 4 attacchi per le ventole. La quinta come la collego?

grazie a tutti

Parideboy
14-02-2017, 09:52
La quinta la attacchi ad un molex, ma sappi che andrà sempre al massimo (12v) e non potrai controllarla a meno che tu non usi adattatori da 7 o 5 volt

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

..Sbrillo..
14-02-2017, 10:02
La quinta la attacchi ad un molex, ma sappi che andrà sempre al massimo (12v) e non potrai controllarla a meno che tu non usi adattatori da 7 o 5 volt

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

un attimo. Ho trovato poco fa, un adattatore che era compreso con il dissipatore e ha 2 uscite. A queste 2 uscite collego le due ventole tramite gli adattatori ulna (quelli blu), e l'altra estremità del cavo va nel cpu_fan della scheda madre. Dovrebbe andare no? E così recupero anche un'attacco sulla scheda madre per collegare l'altra ventola.

bagy
14-02-2017, 10:15
Si devi fare in quel modo. Scheda madre -> Split -> Riduttori -> Cavo ventola

..Sbrillo..
14-02-2017, 10:19
per quanto riguarda il valore che da l'altra ventola? è solo un errore di lettura?

..Sbrillo..
14-02-2017, 10:32
aggiornamento: collegando le ventole del dissipatore tramite gli splitter ho risolto tutti i problemi alle altre ventole. Su hwmonitor ho sempre 4 ventole ma penso che sia normale dato che 2 sono collegate allo stesso attacco