PDA

View Full Version : Chiarimento MB x un "vecchietto"


Quarziux
14-02-2017, 08:29
Buongiorno a tutti,

ne approfitto per avere un chiarimento visto che i tempi d'oro (pc in firma) con Vapochill sono finiti da 15 anni e sono un pò a digiuno di hardware...

Ho una MB ASUS P8B75-M LX e stavo pensando di cambiarla con una sempre 1155 x fare un pò di OC ma ho un dubbio....

se cambio solo MB debbo formattare/reinstallare anche Win 8.1 (con licenza originale) oppure basta che riattacco l'ssd con SO alla mb e funziona come prima??

Tempo fa avevo letto di un "controllo licenza" sul chip mb.... ma magari avevo letto/capito una cosa x un altra e quindi se valutassi la sostituzione MB vorrei evitare come la peste di reinstallare il tutto..

Grazie 1000 e buona giornata
Ste

alecomputer
14-02-2017, 08:43
La reinstallazione nella maggior parte dei casi non e necessaria , sopratutto se usi windows 8 o windows 10 . Nessuno comunque ti puo dare la certezza al 100% che non sia necessario reinstallare windows .

Se poi mettendo la nuova scheda madre windows non dovesse avviarsi , ci sono dei sistemi per togliere i vecchi driver e rendere windows compatibile con la nuova scheda madre , io per esempio uso acronis true image che fa questa operazione in automatico .

Per la licenza non dovresti avere problemi , ma e meglio se ti risponde qualcuno piu esperto di questo argomento .

thunderaccio
14-02-2017, 21:21
Ciao, con l'installazione di una nuova mobo il sistema non riesce a verificare la licenza. Occorre eseguire una sorta di rearm. Conosco la procedura per windows 10 ma non quella per windows 8 o 8.1. Devi cercare le guide online ma di sicuro è un'operazione che si può fare tranquillamente. Prova comunque nel pannello di controllo se trovi la voce Attivazione e da lì prosegui fino a quando ti chiede se hai effettuato un'aggiornamento importante dell' hardware.