View Full Version : Router per creare VPN, compatibile con diversi provider
Macronius
13-02-2017, 17:10
Ciao a tutti,
Cerco un aiuto nel settare una VPN domestica a cui poter accedere da remoto: nel mio mondo ideale, sto cercando un router facilmente configurabile da poter attaccare in serie al modem dato in dotazione da diversi provider, e che quindi abbia larga compatibilità.
Questo router dovrebbe poi permettere accesso da remoto a sistemi Windows: c'è bisogno di un altro router o è qualcosa che si può fare tramite software?
Se tutto ciò non fosse possibile, potreste indicarmi cosa si avvicina di più?
Grazie!
Router configurabili come Server VPN e facili da configurare, ce ne sono diversi e di marche differenti. Si va dall'ASUS RT-AC68U, passando per il Netgear R7000 e finendo con il Fritz!Box 3490.
Tutti questi tre modelli sono adatti allo scopo, la differenza risiede nei protocolli VPN gestiti dai tre dispositivi. Con l'ASUS si può configurare un Server VPN con protocollo PPTP oppure OpenVPN, con il Netgear solo OpenVPN e con con il FritzBox solo con il protocollo IPSec.
In tutti i casi si può configurare un Client VPN che si connette al router da remoto. A seconda del protocollo e/o del Sistema Operativo utilizzato lato client, potrebbe essere necessario utilizzare un software di terze parti per la connessione (es. OpenVPN, Shrew Soft, etc...).
Macronius
14-02-2017, 11:12
Grazie mille, quindi assumendo che io compri un Netgear, posso facilmente collegarlo ad altri modem, configurare una VPN tramite OpenVPN e poi accedere in remoto tramite OpenVPN software?
Ci sono requisiti particolari a cui devo prestare attenzione affinchè funzioni? Avevo letto distinzioni tra fibra vs adsl per Fastweb per esempio, tra IP pubblico o meno, ci sono problemi?
Grazie mille, quindi assumendo che io compri un Netgear, posso facilmente collegarlo ad altri modem, configurare una VPN tramite OpenVPN e poi accedere in remoto tramite OpenVPN software?
Esatto.
Ci sono requisiti particolari a cui devo prestare attenzione affinchè funzioni? Avevo letto distinzioni tra fibra vs adsl per Fastweb per esempio, tra IP pubblico o meno, ci sono problemi?
Beh, per poter realizzare la cosa serve un IP pubblico quindi devi fare attenzione che il tipo di offerta che decidi di sottoscrivere, preveda l'assegnazione di un normale IP pubblico (dinamico).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.